Condividi:        

[Excel] - Query Web

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] - Query Web

Postdi higain » 05/12/07 16:12

Ciao a tutti!

Sto componendo un file di excel per un ordine da un sito. Ogni prodotto è univocamente determinato da un codice numerico ed è accessibile tramite un link che è costituito da una parte comune a tutti i prodotti e dal codice. Per ora sono riuscito a creare il link in excel in maniera automatica, una volta inserito il codice oggetto in una cella. Quello che vorrei fare inoltre è prendere informazioni sull'oggetto tramite il link, come ad esempio il nome dell'articolo, il prezzo etc. Quello che ho pensato di usare è una query web però non riesco a gestirla tramite il contenuto delle celle: devo indirizzare ogni query a mano e reindirizzarla se cambio il codice del prodotto. E' possile ottenere il risultato magari con le query con parametri (che peraltro non sono riuscito a creare)?

Grazie!
higain
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/12/07 15:58

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 06/12/07 01:51

Ciao higain e benvenuto nel forum.
Per capire se e cosa si puo’ fare bisognerebbe vedere come il sito accetta le query e come presenta i dati.
Intanto suggerisco che guardi questo lungo topic:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=66467 e gli altri topic li citati.

Non trascurae anche l’ ipotesi di portare sul tuo foglio TUTTI i dati che il sito consente, facendo su excel la selezione dell’ articolo che ti serve e le relative informazioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi higain » 06/12/07 17:55

Ci sono riuscito! Grazie mille Anthony!
In pratica ho risolto con una macro che scorre la colonna dove ho messo i codici con un ciclo do e ad ogni ciclo esegue la query che mette tutto in un foglio. Nello stesso ciclo prendo le informazioni che mi servono... Adesso che ci penso potrei ogni volta sovrascrivere quello che salva la query poichè tanto prendo la roba che mi serve prima che il ciclo finisca... Comunque una cosa che non capisco è come mai ci sono errori del tipo se un numero è scritto 0.7 viene interpretato male (sul foglio viene scritto 0,486111111111111) mentre se è 0.08 lo riporta bene...
higain
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/12/07 15:58

Postdi higain » 06/12/07 18:26

scusate il doppio post ma è disattivato l'edit... come si fa ad indicare in una macro la casella selezionata al momento del lancio della macro ?
higain
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/12/07 15:58

Postdi Anthony47 » 07/12/07 00:51

Per il primo problema, se invece di 0,486111111111111 (come hai scritto) vedi 0,00486111111111111 allora e’ perche’ 0.7 ti viene interpretato come cella oraria, cioe’ 0h07m.
Se e’ questo il caso, allora dovrebbe essere un problema generale su tutti i numeri decimali; per questo io setterei excel, almeno sul foglio specifico, con separatore decimale uguale al “punto”.
Anche negli altri post che ti ho segnalato, il problema del separatore decimale era abbastanza comune, prova a dare uno sguardo sulle varie casistiche.

Per la seconda domanda, puoi usare la proprieta’ Activecell.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi higain » 07/12/07 02:29

Grazie mille Anthony! ho risolto il problema dell'interpretazione delle cifre decimali :)
higain
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/12/07 15:58


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - Query Web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti