Condividi:        

Il PC si spegne da solo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC si spegne da solo

Postdi CaptainKidd » 28/11/07 13:09

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio computer e sarei grato se qualcuno fosse in grado di aiutarmi. Ormai da alcuni mesi capita che il mio pc si spenga improvvisamente (o meglio si riavvii come quando si preme il tasto reset). Circa un mesetto fa ho avuto anche un altro problema: ogni volta che inserivo un cd nel masterizzatore il pc si resettava. Allora ho cambiato l'alimentatore e quest'ultimo problema si è risolto. Il pc comunque continua a spegnersi da solo, però ora il pc si spegne definitivamente, cioè non dopo si riavvia. Inoltre dopo per poterlo riaccendere sono costretto a staccare la spina dell'alimentatore per un po'.
Questo problema si verifica in maniera completamente casuale, indipendentemente dall'utilizzo del pc, ma negli ultimi 20 giorni si è cominciato a verificare molto più frequentemente.

Ora la configurazione del mio pc è la seguente:
Alimentatore pulsar 450W
Scheda madre ASROCK 775i915p-sata2
CPU Intel P4 3.0 GHz
RAM 1024MB (2 banchi da 512)
HD SATA 250GB
Scheda video ATI radeon x1300
Masterizzatore DVD
Lettore DVD

Se avete qualche idea sulla possibile causa vi prego di farmelo sapere.
Grazie!
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Sponsor
 

Postdi axelrox » 28/11/07 13:27

Hai provato a controllare le temperature (specie quelle del processore)? Magari c'è qualcosa che le fa alzare troppo e quindi va in blocco... butto li un'ipotesi sul lato hardware.. :undecided:
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi CaptainKidd » 28/11/07 13:37

Hai provato a controllare le temperature (specie quelle del processore)?

Sì le ho già controllate e mi sembrano normali: quella del processore di solito è 35 - 40 gradi. Ho provato anche a metterlo sotto sforzo, e in questo caso la temperatura supera anche i 50 gradi ma il pc non si spegne.
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 01/12/07 01:09

Potrebbe essere un problema della scheda madre,
i condensatori non sono più efficenti e vanno in crisi quando è richiesto maggior carico.
quando si presenta il problema stacca il cavo di alimentazione,
premi il pulsante di avvio 3/4 volte, i condensatori si scaricano
e dovrebbe riavviarsi.
Controlla attentamente che sulla scheda madre non ci siano
segni di bruciatura vicino alle connessioni delle schede e in particolare intorno alla cpu.
Dai una pulita ai dissipatori e accertati che non sia colpa di una ventola cpu che smette di girare e manda in crisi il pc.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CaptainKidd » 02/12/07 16:14

Per quanto riguarda il dissipatore e la ventola della cpu provvedo periodicamente alla loro pulizia (soprattutto negli ultimi giorni proprio x esculederli dalle possibile cause del problema).
Ho controllato attentamente la scheda madre ma non ho notato stranezze (come bruciature o condensatori "gonfi"). Comunque anche secondo me la scheda madre è tra le cause più probabili. Un po' di dubbi li ho anche sull'alimentatore (nonstante lo abbia cambiato solo un mese fa), in quanto un pulsar non mi sembra che offra molte garanzie.
Aggiungo per completezza che ho fatto girare il memtest 86+ per 5 ore e non ha riscontrato alcun errore nella ram.
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 02/12/07 18:34

Un po' di dubbi li ho anche sull'alimentatore

Non è da escludere,
ma potrebbe essere una concausa,
un alimentatore scadente spesso ha una tensione inferiore a quella dichiarata e potrebbe non essere in grado di sopportare sbalzi di tensione(problema scheda madre),
Sostituendolo con uno buono potresti solo rimandare la fine del pc, ma
comunque potrai sempre utilizzarlo su un eventuale futuro pc assemblato.
Prova con "Speedfan",
visualizza in grafico temp e tensioni del pc e questo permette di vedere se ci sono picchi di tensione anomali o temp che impazziscono.
[/quote]
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CaptainKidd » 03/12/07 14:12

Le tensioni che mi danno i programmi come speedfan, sandra, etc non mi sembrano molto affidabili, infatti mi dicono che la linea a 12V è a soli 8V. La stessa cosa succedeva quando avevo il vecchio alimentatore. Invece se le tensioni le leggo dal bios o se le misuro direttamente con un multimetro mi sembrano normali (anzi anche un po' superiori al valore nominale):
- linea 12V -> 12.10 +/- 0.11
- linea 5V -> 5.15 +/- 0.02
- linea 3V -> 3.41 +/-0.01
- Vcore -> 1.22 +/- 0.02

Stamattina il pc si è spento pochi minuti dopo averlo acceso. Allora ho aperto il case x controllare x l'ennesima volta se c'era qualcosa di strano (ovviamente non ho trovato nulla). Dopo l'ho riacceso lasciando il case aperto. Nel giro di una mezz'ora il problema si è ripresentato x altre 2 volte, però in questi ultimi 2 casi il pc si è solo riavviato. Questo può essere dovuto al fatto che ho lasciato il case aperto? O è solo una coincidenza?
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 03/12/07 17:42

il case aperto mantiene il pc a temp ambiente,o almeno permette di avere un ricambio continuo di aria,
ti ho consigliato speedfan perchè
usando il grafico(charts) invece della finestra normale dovresti riuscire a capire se hai un aumento improvviso di temp oppure un calo di tensione prima del riavvio.
se hai 12volt non significa che l'alimentatore sia in grado di fornire i watt sufficienti al tuo pc.

Controlla per bene la ventola cpu,potrebbe andare in blocco quando raggiunge una temp elevata,
oppure la pasta non riesce a condurre il calore al dissipatore,
stessa cosa per hardisk,se lavora a temp elevata
dà problemi di riavvio.
hai disinserito il riavvio automatico dal pannello di windows???
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CaptainKidd » 03/12/07 20:00

Più vado avanti e più divento confuso. Ora il pc mi si è spento (non riavviato) anche con il case aperto. Però ho notato che il problema è più frequente quando faccio alcune operazioni. Mi spiego meglio: oggi il pc è stato acceso circa 8 ore e mi si è spento 4 volte, sempre poco dopo che avevo cominciato a guardare delle foto. Mi sembra anche che il pc tenda a spegnersi quando utilizzo adobe reader per leggere file pdf. Non so se ci sia qualche relazione, e in tal caso non saprei a cosa imputare il problema.
Comunque, come suggerito, controllerò meglio la ventola ed eventualmente sostituirò la pasta sulla cpu.
Per quanto riguarda il riavvio automatico l'avevo già disinserito ma non mi compare mai alcun messaggio al riavvio. Ho anche guardato nell'event viewer ma non mi da alcun errore nell'ora corrispondente all'arresto.
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 03/12/07 21:33

il fatto che non compaia la schermata blu conferma che si tratta di un problema hardware.
Il fatto che il difetto sia saltuario non aiuta ad escludere nessun componente.
Se facendo scorrere velocemente sul monitor image pesanti(8/12 mb o+) e il pc si spegne,probabilmente è la scheda video,
la ram/cpu solitamente và in crisi solo quando converti le image da raw a jpg.
per scrupolo,controlla i cavi delle periferiche...
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CaptainKidd » 04/12/07 15:45

Ho provato a far scorrere velocemente immagini (della dimensione di circa 700 kB, più grandi non ne avevo) e ogni volta il pc si spegne. Quindi immagino che debba cambiare la scheda video.
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 04/12/07 19:42

salva gli originali e prova a comprimere le image con un programma di fotoritocco,se non si pianta,
probabilmente è la scheda.
Prova ad aggiornare i driver per escludere conflitti,
Controlla che sia inserita bene,
controlla che non ci siano segni di bruciatura sui contatti o vicino ai condensatori della scheda video,
controlla che il dissipatore sia pulito e la ventola(se presente) non sia rumorosa.
Se c'è la ventola, conviene prima provare a sostituirla.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi RoMario » 05/12/07 13:55

CaptainKidd ha scritto:
Hai provato a controllare le temperature (specie quelle del processore)?

Sì le ho già controllate e mi sembrano normali: quella del processore di solito è 35 - 40 gradi. Ho provato anche a metterlo sotto sforzo, e in questo caso la temperatura supera anche i 50 gradi ma il pc non si spegne.


io ho lo stesso problema, ma a me si spegne.
In un altro post mi hanno detto che è la temperatura... quindi nel tuo caso non dovrebbe essere la temperatura, perchè a te si riavvia. Ma comunque aspetto chiarimenti... ;)
"Happiness only real when shared"
Avatar utente
RoMario
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 13/03/07 21:38
Località: Una baracca sperduta sull'Himalaya

Postdi CaptainKidd » 05/12/07 14:39

Ho provato a comprimere le immagini ma non si è spento. Ho aggiornato i driver e ho controllato bene la scheda video (l'ho staccata e poi rimessa) e il problema persiste. La ventola nella scheda video non c'è e il dissipatore era pulito.
Penso che ora porterò il pc al negozio dove l'ho comprato e chiederò se possono provare la scheda video su un altro pc.
Grazie mille per il prezioso aiuto, soprattutto a settanta. ;)
Poi vi farò sapere se il problema era effettivamente la scheda video.
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 05/12/07 18:31

se possono provare la scheda video su un altro pc.

questo è l'unico sistema per avere la certezza della causa del guasto prima di sostituire la scheda e magari scoprire che non era lei a dare problemi.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CaptainKidd » 06/12/07 14:39

Finalmente penso di aver risolto il mio problema. Ho portato il pc al negozio dove l'ho comprato e ho esposto il mio problema. All'inizio hanno provato a cambiare la scheda video ma il problema persisteva. Allora hanno provato a cambiare la ram di nuovo senza successo. Alla fine hanno provato a cambiare l'alimentatore e sembra proprio che il probema fosse quello. Fino ad ora sembra funzionare tutto bene. Purtroppo me ne hanno montato un altro un po' scandente, un allied da 500w, che era l'unico che avevano. Anche l'alimentatore che avevo fino ad un mesetto fa era un allied e anche quello si era rotto. Spero che questo non mi dia problemi.
Ancora grazie!
Ciao :)
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi settanta » 06/12/07 18:21

l'importante è aver capito quale è il componente difettoso e aver risolto.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi CaptainKidd » 11/12/07 15:53

Salve! Mi dispiace dover riaprire questo topic ma purtroppo il problema che pensavo di aver risolto cambiando l'alimentatore è ancora presente. Oggi il pc mi si è resettato da solo 2 volte come al solito mentre sfogliavo delle immagini. Il primo riavvio è avvenuto alle 11:40 poi alle 13:20 mi è comparso un messaggio di windows (Il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave") e sull'event viewer risulta a quest'orario un "system error" categoria 102, id evento 1003. La cosa strana è che questo errore me lo abbia dato appunto con più di un ora e mezza di ritardo rispetto al riavvio. Tra l'altro non sono riuscito nemmeno ad inviare la segnalazione dell'errore perchè il report dell'errore era corrotto.
A questo punto mi viene da pensare che la scheda madre sia andata. A meno che non si tratti ancora (sarebbe la terza volta) dell'alimentatore, dato che appena cambiato sembrava non avere problemi.
CaptainKidd
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 28/11/07 12:32
Località: Perugia

Postdi ghiro59 » 11/12/07 21:13

Porca miseria CaptainKidd mi succede la stessa cosa ed ò gli stessi tuoi componenti dalla scheda madre alla scheda video e mi succede la stessa cosa quando forzo un po di più il processore aprendo foto oppure anke filmati si pianta tutto si resetta e riparte, lo smontato tutto pochi minuti fa togliendogli pure una parete laterale, nel chase pensando ke fosse problema di calore, ed invece nulla si è resettato dopo pochi minuti, cmq mi succede solo se uso programmi per guardare filmati e visualizzare foto altrimenti no. Come vedo che il programma una volta lanciato tarda un attimo nell'apertura dell'esecuzione mi aspetto il reset del pc. SARA' MICA UN VIRUS KE GIRA NEL PERUGINO????? E'E'HH??? CAPTAINKIDD FAMMI SAPERE( Io sono per sostituire la scheda video)
ghiro59
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/12/07 20:55
Località: Perugia

Postdi settanta » 12/12/07 12:06

mhhh,
il dubbio mi era rimasto ma,
non lo volevo dire per non portare sfiga......

Diamo per scontato che sia la scheda video e che sia una super silent(no fan).
Con problemi simili relativi alla scheda madre Asrock+scheda video pci io ho risolto cosi':
In un PC ho risolto aggiornando i driver (Nvidia/asus),non riuscivano a gestire un carico eccessivo della memoria video(non so quale fosse il controller video difettoso).
in due PC ho risolto parzialmente(il crash è rarissimo) sostituendo il dissipatore passivo con una ventola/dissipatore sulla scheda video(costo 12euro),
il problema era dato da un picco di temp che mandava in crisi il sistema solo quando si visualizzava a monitor filmati oppure image in continuo per più di 2 ore ma non sono riuscito a capire se fra temp e tensione ci fosse una relazione.
Forse aggiornando il bios(non l'ho fatto) si riesce a risolvere il problema ma prima di farlo,bisogna essere certi della procedura e dei rischi connessi ad un errore in fase di upgrade.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC si spegne da solo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti