Condividi:        

Riavvio improvviso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Riavvio improvviso

Postdi danielella » 30/11/07 12:44

Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi. Non sono un'esperta di computer o sistemi operativi quindi ci vuole qualcuno che abbia la pasienza di spiegarmi. Da ieri il mio computer ha iniziato a riavviarsi da solo. Improvvisamente schermata nera, logo windows, riavvio. La prima volta avevo tanti programmi aperti e ho pensato di aver sovraccaricato la memoria. ma poi ha continuato a farlo anche quando erano attive solo poche applicazioni. Non so se può essere indicativo ma qualche giorno fa mi era successo che estraendo una chiavetta usb, con la procedura corretta di rimozione dell'hardware, il sistema era entrato in stand by. Il sistema che uso è Windows XP, questo è quello che so dirvi ma se un'anima buona mi spiega come fare potrei darvi altre informazioni.

Da dove si comincia.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Daniela
danielella
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/11/07 12:16

Sponsor
 

Postdi settanta » 01/12/07 00:50

Se hai un antivirus, aggiornalo e fai una scansione in modalità provvisoria,
all'avvio premi F8 ripetutamente e dalla finestra seleziona avvio provvisorio, fai la scansione completa dei dischi.
Se è negativa, prova con un ripristino di configurazione,
menu programmi/accessori/utilità di sistema,
ripristino di config.
seleziona una data antecedente l'uso della chiavetta usb.

Dal pannello di controllo disattiva il riavvio auto in caso di errori:
Pannello di controllo/sistema/avanzate,
in fondo alla finestra "avvio e ripristino",
togli la spunta su "riavvia automaticamente".
Questo ti permette di vedere la schermata di errori con il relativo codice.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Riavvio improvviso

Postdi danielella » 03/12/07 10:16

Grazie, sei molto gentile. Il problema persiste così ho chiamato un tecnico che però sembra capirne meno di me. Mi ha installato Nod32 e ha fatto una scansione, non in modalità provvisoria, che non ha rilevato alcuna minaccia. Mentre c'era lui, la macchina non si è mai spenta e lui ha detto che l'unica cosa da fare sarebbe reinstallare Windows :eeh: ...

Ora provo a fare come mi hai detto, Ti faccio sapere... grazie ancora per la tua risposta.

Daniela
danielella
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/11/07 12:16

Riavvio improvviso

Postdi danielella » 03/12/07 10:48

Dunque, ho fatto la scansione in modalità provvisoria ma non è stato rilevato alcun virus. Ho provato ripetutamente a fare un ripristino configurazione ma nessun tentativo è andato a buon fine.

Il riavvio automatico in caso di errore lo avevo già disattivato... e adesso che faccio? :cry:
danielella
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/11/07 12:16

Postdi settanta » 03/12/07 18:13

ripristino configurazione ma nessun tentativo è andato a buon fine.

nel senso che non ha risolto il problema oppure ti compare una finestra di avviso che dice che non è stato possibile ripristinare il pc?

Il fatto che nod32 sia negativo non esclude che
il pc sia immune da infezione, ma per il momento diamo ragione a nod32.
Serve qualche info sul tuo pc per poterti aiutare.
Se è un portatile,serve marca e modello,
usi xp e quindi se il pc ha qualche anno potrebbe essere un problema dovuto alla polvere che si deposita all'interno.
Esegui la deframmentazione e fai uno scandisk per escludere problemi al disco.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi zendune » 04/12/07 00:52

Senza un elenco dei componenti è un po' dura, ma se il problema è arrivato all'improvviso, senza aver installato alcuna applicazione, non escluderei neppure un danno all'alimentatore.

dopo aver provato con i consigli che ti sta dando settanta, prova a sostituire l'alimentatore con quello di un amico, magari con potenza superiore.
Naturalmente se è un computer desktop.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Riavvio improvviso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti