Condividi:        

ABC connessione internet, aiuto!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

ABC connessione internet, aiuto!

Postdi peter1985 » 03/12/07 11:21

Salve a tutti, sono novo di questo forum, e inesperto....
Avrei bisogno di aiuto su come creare da zero una connessione pc con internet....
Nella zona dove abito non arriva l adsl, o perlomeno ho provato con fastweb ma niente....
Volevo crearmi io, in quanto urge il bisogno di internet in casa una semplice connessione pc/presa telefonica casa....

ora mi trovo con:
un pc
una presa del telefono collegata al computer
e basta

come devo fare?cosa devo fare?

Scusate la mia assoluta ignoranza in materia.

grazie anticipatamente.
peter1985
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/12/07 11:15

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 03/12/07 13:28

PREMESSE: se la presa telefonica l'hai inserita in un buco grosso esattamente come lo spinotto che c'è sul filo (e non in un buco leggermente più grande) possiamo dedurre che sul pc è presente un modem interno. Se invece la presa sul pc appare più grossa quello è l'ingresso del cavo LAN e non va bene ;)
Dovresti anche vedere vicino alla persa una scritta "LINE" o qualcosa che ricordi il disegno di un telefono o di un modem. Se invece vedi la figura di tre PC collegati con un cavo sei sulla pista sbagliata ;)

Posso anche dirti che stai per collegarti con una linea analogica dialup a 56k, molto lenta rispetto all'ADSL e che tiene la linea telefonica occupata se qualcuno telefona (nel peggiore dei casi invece il telefono squilla ma la connessione a Internet cade, dipende da come è fatto l'impianto).

Ok, detto questo passiamo al collegamento vero e proprio. Puoi farlo con uno qualunque degli operatori Internet quali Tin.it, Libero, Tiscali, Tele2 ecc.
Ti devi iscrivere con una di queste compagnie e loro ti faranno creare una casella di posta e una password. Questi due dati ti serviranno sia per accedere a Internet sia per vedere la posta su questa casella "in omaggio" che puoi pure non usare se già nei hai un'altra.

Dato che hai postato su questo forum deduco che la connessione qualcuno te la stia prestando, quindi eccoti le pagine dei maggiori provider (cioè fornitori di servizi di connessione Internet) dove puoi iscriverti:

Tin.it:
http://offerta.alice.it/home/offerta/in ... GA_ALBASIC

Libero:
http://internet.libero.it/dialup56k/

Tiscali:
http://abbonati.tiscali.it/internet/prodotti/gratis/

Tele2:
http://www.tele2.it/internet/offerte/dialup.html

Una volta iscritta segui le istruzioni di questa pagina ma con i dati che ti verranno forniti (cioè nome utente e password che ti sei scelta e numero di telefono "speciale" per connetterti).
http://assistenza.libero.it/dialup/prim ... ento.phtml

Le connessioni come quella che stai per sottoscrivere in genere hanno un costo che varia tra 1 e 2 centesimi al minuto e non hanno costi fissi, ma ti invito a leggere nello specifico i singoli contratti degli operatori. Sempre parlando in generale, siccome l'addebito avviene nella bolletta telefonica (cioè ti viene conteggiata come una telefonata a un numero particolare) se trovi un provider che conviene di più dopo esserti già iscritta a un altro basta non utilizzare più il vecchio numero e non ti verrà addebitato nulla.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "ABC connessione internet, aiuto!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti