Condividi:        

compro nuovo ma non so che scegliere: Vista o XP?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

compro nuovo ma non so che scegliere: Vista o XP?

Postdi Kurosawa » 20/11/07 11:18

ciao a tutti,

dovendo comprare un nuovo pc, e non essendo in grado di utilizzare sistemi operativi alternativi, volevo un consiglio:
Vista o xp?

tenendo conto del fatto che xp sta per essere dismesso (anche se è supportato ancora fino a metà del 2008 vero?), ma che Vista, risulta un po' pesante (o mi sbaglio?).

Insomma, potessi aspettare lo farei, ma non posso, quindi vorrei fare una scelta oculata. Help me!

K.
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Sponsor
 

Postdi axelrox » 20/11/07 11:50

Prendi XP, anche se dismesso (la data sarà sicuramente ulteriormente posticipata, perchè troppi utenti sono ancora legati a questo OS) rimarrà supportato da terza parti ancora a lungo, non ti preoccupare.
Meglio XP perchè così se acquisti un PC di notevole potenza potrai usurfruirne al meglio, senza dover "buttare" molte risorse solo per tirare avanti l'OS!
Personalmente ritengo Vista peggio dell'ME, OS che è durato si e no un anno da quanto era schifoso.. fai conto tu...
Per me meglio XP e quando XP non andrà più ci sarà l'Ubuntu 10 su cui buttarsi! ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Mikizo » 20/11/07 20:56

Mille volte XP.

Vista è pesantissimo, baggatto e la compatibilità con software e periferiche è scandalosamente scarsa.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mago di Oz » 21/11/07 00:21

Anch'io auguro lunga vita ad XP
Se per pc intendi un fisso non credo ci siano problemi .
Molte marche di portatili però propongono Vista e la sostituzione con Xp risulta alquanto macchinosa .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Dylan666 » 21/11/07 01:08

Direi pure io XP perché è meno oneroso come uso di risorse e un filino più user-friendly (su Vista hanno rimaneggiato molto l'interfaccia e certe volte ritrovare dove sono state messe certe opzioni è un po' macchinoso) ma devo avvisarti (lo accennava axelrox) che il Mainstream Support (cioè il periodo durante il quale sono garantiti aggiornamento per la sicurezza) di questo OS scadrà a gennaio del 2009.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Kurosawa » 25/11/07 12:19

ok, con l'aiuto del pubblico ho deciso:

accendo la risposta A "xp"

grazie!
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi anikanakka » 30/11/07 18:07

Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova, dicono... e io sarei del vostro stesso parere, se non fosse che comunque bisogna guardare avanti e anche se Vista non e ancora ben sviluppato, stanno uscendo continui aggiornamenti e anche come sistema di protezione e molto piu avanzato rispetto a xp e non dimenticate che devono ancora uscire le famigerate directx 10... In definitiva penso che Vista sia uscito un po' prematuramente, mamma Microsoft forse ha uvuto un po' troppa fretta, ma se si vuole guardare al futuro, il Vista definitivo sara' di sicuro qualche passo avanti all'indimenticato e amato Xp....
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Postdi axelrox » 30/11/07 20:01

Le famigerate DirectX 10 sono già uscite sinceramente.. avendole Vista già integrate.. anzi sono già uscite le 10.1 .. e sinceramente puntare su Vista per queste mi sembra davvero stupido, dato che i giochi DirectX 9 girano meglio delle controparti DirectX 10 e che leggendo le opinioni di molti sviluppatori sembra che queste alla fine portino benefici importanti agli sviluppatori ma estremamente minimi ai giocatori.. e se lo dicon loro... :roll:
poi cos'hai detto?... sistema di protezione avanzato? :-? .. a me sembra che Vista sia vulnerabile tanto quanto XP.. e cmq anche se fosse migliore in quest'aspetto.. mi spieghi perchè dovrei installare un OS con 4GB (OH DICO 4GB) di solo Kernel per un totale di oltre 500MB di RAM succhiata e 13GB di hard disk occupato.. quando l'XP fa le stesse cose con 1/10 di HD occupato e meno della metà delle RAM occupate e che con due o tre programmini (tra l'altro volendo pure free) lo rendo più blindato di Vista?
Va bene guardare il futuro.. ma sprecare la metà delle risorse di sistema per il solo OS a me sembra davvero stupido.. :mmmh:
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi anikanakka » 02/12/07 15:29

:eeh: Ooops! ogni tanto ne sparo qualcuna delle mie! scusate! cercavo di trovarci qualcosa di positivo in vista , ma vedo che la vedon quasi tutti allo stesso modo e con ragione. Beh da un lato meglio cosi', io con xp mi son sempre trovato bene e vista invece piu della meta dei programmi e giochi me li blocca. Pero secondo me e questione di tempo e prima o poi volenti o nolenti ci costringeranno a cambiare, speriamo solo che sia il piu' tardi possibile visto i risultati attuali o speriamo che migliorino qualcosa nel frattempo. Ciao
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "compro nuovo ma non so che scegliere: Vista o XP?":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti