Condividi:        

[EXCEL] Filtrare date scadenze

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Filtrare date scadenze

Postdi Manfroz » 29/11/07 11:56

Salve a tutti,

prima di aprire questo topic ho provato a controllare se fosse già presente sul forum qualcosa di utile, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio!

Vi spiego il mio problema: ho un elenco di prodotti con le relative scadenze (il formato della data è gg/mm/aa); ogni prodotto può arrivare ad avere fino a quattro scadenze (collocate in quattro celle differenti). Quello di cui avrei estremamente bisogno sarebbe la possibilità di filtrare i miei dati per mensilità. Faccio un esempio: scegliendo il mese di Gennaio 2008, vorrei poter visualizzare tutti i prodotti che abbiano almeno una scadenza (tra le possibili quattro) nel suddetto mese.

Come posso fare?

Anticipo un ENOOORME grazie a tutti quanti!

;) [/quote]
Manfroz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/11/07 11:24

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 29/11/07 23:31

Ciao Manfroz e benvenuto nel forum.
Se per esempio hai le 4 date nelle celle D2, E2, F2, G2 e sottostanti, scrivi in I1 la data di inizio mese che ti interessa (es 01/11/07), in H2 usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=(E(D2>=$I$1;D2<=(FINE.MESE($I$1;0)))+E(E2>=$I$1;E2<=(FINE.MESE($I$1;0)))+E(F2>=$I$1;F2<=(FINE.MESE($I$1;0)))+E(G2>=$I$1;G2<=(FINE.MESE($I$1;0))))

e infine copi la formula di H2 nelle celle sottostanti.

In questo modo le righe che non hanno una scadenza nel mese sono marcate da 0 e quelle che ne hanno 1 o piu’ sono marcate con 1 (o numero piu’ alto); di conseguenza ti bastera’ filtrare la colonna H (Menu /Dati /Filtro automatico) per valori maggiori di 0 (Personalizza, Maggiore di, 0).

Per quanto riguarda la formattazione delle tue date (dici di avere gg/mm/aa), essa non e' importante (ovviamente e' importante che le celle contengano veramente una data e non una stringa di testo ch gli somiglia...)

Ciao, fai sapere se e’ ok.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Manfroz » 29/11/07 23:37

Proverò quantoprima. Nel frattempo, grazie mille per l'aiuto. Poi ti faccio sapere com'è andata. Speriamo bene! :P
Manfroz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/11/07 11:24

Postdi Manfroz » 30/11/07 00:18

Purtroppo, pur eseguendo alla lettera le istruzioni (per evitare confusione nella modifica della formula, ho adattato il mio foglio al tuo esempio) l'unica cosa che mi compare è la stringa "#NOME?".

Smacchinandoci un pò su, ho pensato che forse dipenda dal fatto che la mia versione di Excel (Excel 2003) non comprenda la funzione "FINE.MESE" (ho controllato nella lista delle funzioni, senza trovarne traccia). Credi sia possibile?

E cosa più importante: come posso fare per aggirare il problema?
Manfroz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/11/07 11:24

Postdi Anthony47 » 30/11/07 00:30

Hai ragione, FINE.MESE e' un' opzione che si trova nel componente "Strumenti di analisi" che devi installare (ti da' numerose formule aggiuntive).
Fai Strumenti /Componenti aggiuntivi; nell' elenco spunti "Strumenti di analisi -Vba" e confermi con Ok; purtroppo non ricordo se servono i cd originali.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Manfroz » 30/11/07 01:02

Caro Anthony, sei un drago! Ora il foglio Excel è perfettamente ottimizzato. Non hai idea di quanto questo mi abbia semplificato il lavoro! Ti sono... anzi, ti siamo (saluti dalla mia collaboratrice) davvero riconoscenti.

Grazie ancora e buon proseguimento! :D
Manfroz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/11/07 11:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Filtrare date scadenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti