Condividi:        

installare una freebsd su computer conviene ?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installare una freebsd su computer conviene ?

Postdi serdux » 25/11/07 13:36

Volevo aprire questo topic riguardo(ovviamente)a installare una distribuzione freebsd, e chiedo aluni chiarimenti.
1) So' che è Unix(se non mi sbaglio quindi non sugrogato come molte distribuzioni ma non so' se è esatto quindi se mi sbaglio corregetemi pure :) ) e quindi dovrebbe essere molto sicuro è molto stabile
2) dovrebbe funzionare molto bene da server.
Ora ,siccome la mia ultima installazione risale al 2004 e quindi per partizionare l'harddisk ho dovuto usare cfdisk che non era molto intuitivo "non che fdisk di windows lo era"abituato a diskdrake di Mandriva e pclinux o anche suse,esistono tool alternativi?
3)volevo sapere se era possibile anche installare pacchetti i586 eventualmente i386 come installo sia su mandriva che su pclinux(essendo le stesse architetture quasi nessun problema)
c'è questa possibilità?
4)esistono pacchetti precompilati tipo wine amule e cosi' via per questo sistema operativo?.
5)Avrei dei reali vantaggi visto che uso programmi di sharing chatto e forse in futuro creo anche un server con questo sistema?.
6)esistono anche dei programmi di configurazione come nel caso Mandriva pclinux tipo diskdrake drakconf drakxconf drakconnect ,o suse yast per freebsd?.

Spero di essere stato chiaro nei vari punti.

:) :) :)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Sponsor
 

Postdi gunter » 25/11/07 14:08

Questo potrebbe essere un buon link per iniziare...
Le *BSD sono un tipo di *unix come linux, tant'è che molte cose sono in comune...A mio parere non riescono ancora ad aver un supporto hardware ad un buon livello, quindi dovresti valutare, provando, eventuali incompatibilità ecc... Il sistema di installazione software a pacchetti esiste anche nelle BSD (ovviamente sono diversi da quelli per linux e di solito sono molti meno) e ovviamente gran parte delle BSD ha un metodo/software di gestione.

E' sicuramente adatto ad un uso server in quanto il networking e la sicurezza sono molto molto ben fatte e curate, mi dubbia ancora l'utilizzo desktop anche se molto migliorato negli ultimi anni...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi serdux » 26/11/07 18:09

Mi sono deciso è in questo istante ho fatto partire il download della freebsd beta2 per amd64, :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: ah ah ah si' mi sento una iena :diavolo: :diavolo: .

Speriamo solo di capirci qualcosa i tool di configurazione non li conosco, nella debian e ubuntu so che c'è dselect e apt-get , in mandriva mandrake pclinux redhat so che esiste rpmdrake drakconf drakxconf urpmi, suse conosco yast ma questa distribuzione pero' la conosco veramente poco, ma esalta la mia curiosità.
Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi a proposito di freebsd e piu' che invitato a farlo thx :) :) .
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 26/11/07 18:12

Mi sono dimenticato che è la versione 7 di freebsd, altra cosa veeeramente interessante e che è live !!, vi rendete conto?, Circa 3 anni fà era da installare da console e questa adirittura se non si vuole si fà girare da cd, che figata!.

Comunque dal mio punto di vista le versioni live ed in un secondo momento anche installabili su harddisk sono veramente una cosa grandiosa!.
:eeh: :eeh:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 26/11/07 22:14

Niente , mi sbaliavo non è live :( :( ,comunque è come me la ricordavo io , ostica ! :lol: :lol: , ci ho messo 1 ora per capire come partizionare l'harddisk ed una volta riuscito non sono comunque riuscito ad installarla, domani se riesco riprovero' ancora comunque.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi gunter » 27/11/07 11:36

Facci sapere come va e tieni duro! ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi serdux » 28/11/07 08:44

Dunque ora ora sto installando da remote freebsd 7 beta3 perchè il cd era illeggibile, quindi qua le cose sono due:
1) ho legge male causa masterizzazione non riuscita(masterizzato a 4X !!! cd meno di cosi' non potevo)
2)devo montare il cd ma da console non ci riesco, perchè mi dà un prompt cosi':
# e la tastiera è lentissima non solo qundo premo invio se scrivo install esempio mi da installnstall una cosa del genere perchè?.

Comunque pare che ora tramite remoto stia scaricando, si' ho la linea veloce ma chi non ha una flat come diavolo fà ad installarla se da' questi errori ?.
Io spero che sia il cd , ed appena posso lo riprovo a masterizzare. :( :(

L'errore che mi dava(ora non posso leggerlo perchè sta installando la distribuzione )era una cosa simile a questa:
enable ad1 cd, poi mi diceva se volevo installare il pacchetto request yes o not ma ovviamente dovevo dire no perchè non riusciva da cd a caricare il pacchetto.

Comunque appena finito di scaricare (spero di farcela ora)vi faro' sapere come si presenta freebsd.

;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi gunter » 28/11/07 10:28

Nell'entusiasmo ti è scappata un'acca di troppo...aiaiaiaii :lol: :lol: ;)
Di solito è difficile che l'errore sia in fase di masterizzazione soprattutto a velocità così basse, hai controllato il valore md5sum del file iso (non del cd) con quello che in genere viene messo a disposizione sui mirror da dove scarichi?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi serdux » 28/11/07 17:04

Sinceramente non ho controllato tale valore anche perchè non so' a che cosa serva, lo veedo quando masterizzo con k3b ma niente di piu' .
Comunque ho rimasterizzato il cd e vedo un po' se cambierà qualcosa.
Vi terro' hhaggiornati :) ;) ;) .

Hops ste hacca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 28/11/07 17:34

niente da fare non riesco ad installarla, provero' con un 'altra freebsd stabile la 6.4,per quanto riguarda mdk5 , avete qualche suggerimento"spiegazione please" cosi' da chiarirmi un po' le idee??
:?: :?:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi golpe » 28/11/07 17:42

oh uno finalmente che vuole installare freebsd, allora inanzittutto non è una distro, è un sistema operativo derivato dall'unix originale, il sistema di installazione sembra ostico ma in realtà è semplicissimo,cambia solo il nome delle periferiche gli Hd sono in /dev/ad0, i cd /dev/acd0 1 2 ecc., leschede di rete invece di essere eth0 1 2 ecc. sono contrassegnate con il nome del driver usato chessò sis0 cdc0 e così via.
C'è un ottimo installer che funge poi da centro di controllo, che è sysinstall dal quale puoi successivamente installare tutti i package che vuoi e modificare il sistema, fdisck piuttosto che la rete oppure i demoni di avvio ecc.
Per la scelta dei programmi hai una scelta sterminata tra i package, pacchetti tar.gz precompilati per il tuo sistema che diversamente da linux una versione ha solo un kernel,il quale puoi modificare facilmente tramite un file di testo dove puoi togliere o aggiungere supporti per periferiche non incluse nel gernel GENERIC, oppure puoi scegliere i sorgenti tramite i ports e li compila sulla tua macchina.
Per i package dai un pkg_add -r nome programma la r serve perchè si colleghi a internet per scaricare il pacchetto, per i ports puoi cercare con whereis il nome specifico vai nella cartella apposita e dai un make install. per un sistema base per i primi giorni ti consiglio di scaricarti i 2 cd della 6.2 che hai il sistema base nel primo cd e kde.gnome ecc nel secondo.
Comunque per iniziare dai uno sguardo all'handbook sia in inglese sia a quello parzialmente tradotto in italiano, la cosa ottima è che al contrario di linux con freebsd hai un libro che ti parla di tutto il sistema di come si amministra di come si compila il kernel e anche di come installare i plugin per il browser ecc.ecc
Trovi poi la documentazione anche in italiano sul sito ufficiale freebsd.org sia su gufi.org.
Per altri dubbi dimmi pure
golpe
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/07 17:22

Postdi golpe » 28/11/07 17:47

allora tu hai provato a installare la 7 versione beta, lo dice il nome gia che non ci si può aspettare nulla di buono, a questo punto ti consiglio la 6.1 o 6.2,scaricati i 2 cd e fai tutto così dalla rete potresti metterci più del previsto,e poi comunque leggiti l'handbook che ti schiarisce bene le idee,oppure chiedi a me in specifico:)
golpe
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/07 17:22

Postdi serdux » 28/11/07 23:40

Ho scaricato infatti la 6.4 ancor prima di leggere le tue risposte
e infatti è andato tutto bene , solo che ho un piccolissimo problema non mi monta il cdrom.
Ho sempre usato mount -t iso9660 /dev/hda(in frebsd il nome è cambiato come mi hai detto te) /mnt/cdrom ma non riesce a caricarlo.
Ora mi sembra strano che il kernel non supporti il file system iso9660, ho anche provato mount -t auto udf ma niente da fare, queste ultime prove erano ovviamente solo esperimenti che infatti non mi hanno portato a niente.
Comunque indaghero' sui siti che mi hai dato per le documentazioni anche perchè senno non so' come muovermi.
Altro neo e che non ha il comando find per trovare certi file(se' esistono alternative ben venga), joe che conosco molto bene ,mentre qui come in tutti linux che conosco è nativo e il comando vi, che anche li' con gli help una volta dentro non ho capito molto bene "sono andato a memoria mia personale, sul'uscire dal programma q! ma non ricordo il come salvare".
Come ultima cosa mi sembrava di avere installato sia gnome sia kde , ma non sono riuscito a caricare ne uno ne l'altro, inverità ho provato per ora solo kde, ma anche se fosse installato non so' dove andarlo a cercare, visto che find non c'è.
Usavo una cosa del tipo xinit /usr/bin/konqueror"non sono sicuro se il percorso sia giusto" per caricare konqueror solo su Desktop, ovviamente volevo fare uguale per kde e gnome è sono andato a spulciare /usr/X11...../bin ma li' non c'è niente.
Ora credo possibile che io abbia installato male dal cdrom ?

Mah comunque andro' a vedere gli aiuti che mi hai suggerito.

Thx :) :)
Vi terro' cmuqnue aggiornati.

W Unix - Linux
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 28/11/07 23:43

Ho l'errore preciso che mi dà quando provo mount

exec mount_iso9660 not found in /sbin/:/usr/sbin: No such File or directory
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 28/11/07 23:49

Dunque come da te suggerito ho provato sysinstall ed è una figata, mi monta anche frebsd da cdrom, è non mi ha installato kde 3.5.
Vi faro' sapere ;) ;) ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 28/11/07 23:53

Per precisare non mi ha installato kde non dopo ma alla prima installazione quindi nel primo momento e non sotto frebsd
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 29/11/07 00:02

So installando da remoto, WOW quanti programmi a occhio e croce ci sarà come minimo 6 giga di rogrammi compressi se non di piu' .
Azzardo a dire 15 giga di roba ?.
Che figata :eeh: :eeh:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 29/11/07 00:35

Sono riuscito ad installare quasi tutti i programmi che mi servivano, qualcuno no causa degli errori, che non ho ben capito se erano dati dal collegamento, dai pacchetti oppure dalle dipendenze.

Comunque l'unica problema ora e capire come si monta il cdrom o se c'è un pacchetto comefuse per ntfs che si chiami iso su sysunstall, credo di si'.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e consigli, vi terro' sempre aggiornati
;) ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi serdux » 30/11/07 08:48

Dunque sono andato su gufi.org e li non ti premette di registrarti ,dopodichè ho fatto una ricerca su internet e sia gufi.org e non ha un forum una guida howto un qualcosa di simile che mi possa aiutare di piu' senza sempre chiedere a voi.

Su freebsd.org c'è la guida che ho visto pochi minuti che ti dice il comando mount ma non trova niente quando digito iso9960.
Forse sbaglio a ricercare pero' il mio problema è anche capire se il kernel supporti iso9660 oppure se c'è su internet un pacchetto che la supporti tipo fuse per ntfs.
Bah stasera con un po' di pazienza guardero' meglio su freebsd.


Ah la versione che ho è la 6.2 e non la 6.4 come credevo(ma dove ho letto 6.4?).

:lol: :lol: :lol: :lol:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi golpe » 01/12/07 16:28

allora non hai letto niente dall'handbook,che tra l'altro installi e hai la possibilita di leggere in locale l'handbook anche in italiano
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO885 ... index.html se poi davi man mount ti diceva come fare.E scoprivi anche che se vuoi avviare una shell grafica come kde o gnome si modifica il file .xinitrc nello specifico a riga di comanda si da :
echo "exec startkde" > ~/.xinitrc poi startx e parte kde cose che puoi leggere :
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO885 ... k/x11.html handbook che ti avevo già consigliato ma che evidentemente abituato a linux dove le soft. house la documentazione del sistema non sanno manco cosa è ti capisco.
Se hai la 6.2 come editor usa nano e l'installi con pkg_add -r nano, poi se vuoi compili il kernel,operazione semplicissima.E comunque leggi l'handbook completo in inglese trovi tutte le risposte che è sempre aggiornato.
golpe
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/07 17:22

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "installare una freebsd su computer conviene ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron