Condividi:        

Avast: falsi positivi?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Avast: falsi positivi?

Postdi m.paolo » 26/11/07 23:13

Ciao da anni uso Avast come antivirus ed almeno una volta al mese faccio la scansione di tutti gli HD installati sul PC naturalmente con l'archivio virus aggiornato.

L'ultima scansione mi ha considerato virus programmi che uso da molto tempo e che nelle precedenti scansioni non ha mai segnalato. C'è una spiegazione a tutto questo? I programmi in questione sono: AddaButton, Burn4Free e KGB_Keylogger.

Grazie ... m.paolo
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Sponsor
 

Re: Avast: falsi positivi?

Postdi oasisiano » 27/11/07 11:05

m.paolo ha scritto:Ciao da anni uso Avast come antivirus ed almeno una volta al mese faccio la scansione di tutti gli HD installati sul PC naturalmente con l'archivio virus aggiornato.

L'ultima scansione mi ha considerato virus programmi che uso da molto tempo e che nelle precedenti scansioni non ha mai segnalato. C'è una spiegazione a tutto questo? I programmi in questione sono: AddaButton, Burn4Free e KGB_Keylogger.


Grazie ... m.paolo


Beh diciamo che non sono proprio programmini innocui, ma se tu ne fai uso per determinate cose che sai, allora va bene così!
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Avast: falsi positivi?

Postdi m.paolo » 27/11/07 18:55

oasisiano ha scritto:
m.paolo ha scritto:Ciao da anni uso Avast come antivirus ed almeno una volta al mese faccio la scansione di tutti gli HD installati sul PC naturalmente con l'archivio virus aggiornato.

L'ultima scansione mi ha considerato virus programmi che uso da molto tempo e che nelle precedenti scansioni non ha mai segnalato. C'è una spiegazione a tutto questo? I programmi in questione sono: AddaButton, Burn4Free e KGB_Keylogger.

Grazie ... m.paolo

Beh diciamo che non sono proprio programmini innocui, ma se tu ne fai uso per determinate cose che sai, allora va bene così!

AddaButton aggiunge pulsanti ad IE, Burn4Free serve per masterizzare dati su CD/DVD, forse l'unico a cui ti riferisci è KGB_Keylogger che serve a tenere traccia di come viene usato il PC. Il problema è come mai fino a poco fa non venivano considerati virus da Avast! ed ora invece si. Si hanno problemi a continuare ad usarli?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi Mikizo » 27/11/07 21:01

Non credo che avast ti dica che i tre eseguibili principali dei tre programmi siano altrettanti virus.
Più probabilmente trova qualcosa nelle loro cartelle.
Per capirci qualcosa di più dovresti indicarci quali sono i file segnalati.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi m.paolo » 27/11/07 23:00

Mikizo ha scritto:Non credo che avast ti dica che i tre eseguibili principali dei tre programmi siano altrettanti virus.
Più probabilmente trova qualcosa nelle loro cartelle.
Per capirci qualcosa di più dovresti indicarci quali sono i file segnalati.

Ho dovuto reinstallare questi programmi ma appena tento di farlo, a volte anche prima, Avast! mi dice nel caso di AddaButton:

Nome malware: Win32:Spyware-gen
TNome malware: Win32
Versione VPS: 071127-0.27/11/2007

Se clicco su continua esce:
Nome malware: Win32:Adware-gen
Nome malware: Adware
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi Mikizo » 27/11/07 23:36

Da dove l'hai scaricato?

Hai provato da qui?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi m.paolo » 27/11/07 23:40

Io ho sempre usato una versione che allora era gratuita, ripeto Avast! non mi aveva mai dato avvisi con XP. Forse perchè sono passato a Vista?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi m.paolo » 28/11/07 15:45

No, non è perchè ora uso Vista, ho provato ad installarlo su un PC con XP, ma non faccio neanche in tempo a cliccare sull'eseguibile che l'antivirus si aziona. Secondo te Mikizo, sarà pericoloso ignorare l'antivirus e continuare ad usarlo? Ho provato a scaricare e installare AddaButton dal sito consigliato e non ho avuto problemi, solo che la versione che ho io (La 3) è gratuita mentre quella disponibile ora (La4) è trial.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi aurelio37 » 28/11/07 18:02

Io ora uso Avast Pro e mi è successo la stessa cosa con un programma commerciale che ha funzionato regolarmente per diversi mesi, ma dopo aver scaricato automaticamente le definizioni dei nuovi virus l'eseguibile è stato visto come infetto e messo nel cestino. Ovvio che il programma non funzionava più. Non ricordo quanto tempo è trascorso da quel momento, dato che era un programma che non usavo molto, ma per curiosità sono andato nel cestino dove avast mette i file infetti e rifatta la scansione il file non era più visto come virus. Ripristinato il file, il programma funziona regolarmente e le scansioni antivirus non notano nulla di anomalo.
La medeima cosa mi era successa con Norton.
Conclusione: se è sicura la provenienza del programma, per me si tratta di falsi positivi. Potresti ripristinare i file e fare una scansione online con un altro programma.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi Mikizo » 28/11/07 18:22

m.paolo ha scritto:Secondo te Mikizo, sarà pericoloso ignorare l'antivirus e continuare ad usarlo?


In genere Avast non dà falsi positivi, probabilmente se ti trova uno spyware, ci sarà.

m.paolo ha scritto:Ho provato a scaricare e installare AddaButton dal sito consigliato e non ho avuto problemi, solo che la versione che ho io (La 3) è gratuita mentre quella disponibile ora (La4) è trial.


Purtroppo non mi pare che ci sia ancora disponibile la versione 3 in giro per la rete.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi m.paolo » 29/11/07 08:57

aurelio37 ha scritto:Potresti ripristinare i file e fare una scansione online con un altro programma.

Ho provato il tuo suggerimento ed ecco i risultati: http://www.virustotal.com/it/resultado. ... d7b27a29cb
In pratica su 32 Antivirus usati x esaminare AddaButton (v3) solo 5 lo considerano un virus. Mi ripeto, quello che non capisco è perchè lo stesso programma, la stessa versione fino un mese fa non era considerato virus da Avast! ed ora si, Bho!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi Mikizo » 29/11/07 19:28

m.paolo ha scritto:Ho provato il tuo suggerimento ed ecco i risultati


Molto comoda questa verifica incrociata, non la conoscevo.
Va diritta nei preferiti.

Comunque tieni conto che avast lo individua come spyware, non come virus, insomma come minaccia non gravissima.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Avast: falsi positivi?":

Avast Free Antivirus
Autore: valyfilm
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

cron