Scusami se faccio un po' l'avvocato del diavolo, ma perchè la discussione serva anche agli altri, occorre dare anche qualche info in positivo.
Innanzi tutto sfatiamo un mito: la "garanzia europea" di due anni che viene continuamente sbandierata non esiste nei termini in cui noi siamo portati a pensarla, ossia come assistenza onnicomprensiva su tutto.
La legge dice che il prodotto è garantito dai difetti di conformità (attenzione!) nei primi due anni (in genere estesi a 26 mesi) dalla data d'acquisto. L'onere della verifica in caso di contestazione è del rivenditore che ha venduto il prodotto.
Bisogna però considerare che sono ben poche le problematiche che possano essere considerate "difetti di conformità". Un lettore DVD che smette di funzionare dopo 15 mesi dall'acquisto è un prodotto rovinatosi per normale usura, e per quanto io e tutti voi pensiamo che parlare di usura dopo 15 mesi può significare che il prodotto era scadente, ciò non significa che fosse presente un "difetto di conformità".
Per capisci, nel caso preso ad esempio nessun giudice darebbe ragione all'acquirente, perchè il prodotto ha regolarmente funzionato per i primi 15 mesi, quindi era conforme a quanto dichiarato all'acquisto.
Ora passiamo alla garanzia offerta dal produttore: quasi tutti i produttori offrono 1 anno di garanzia sui prodotti di fascia consumer, e 2 anni sui pèrodotti di fascia business. Ciò significa che è possibile contattare direttamente il produttore per assistenza sul prodotto e per ottenere le eventuali riparazioni necessarie in forma gratuita. Ciò con delle limitazioni, chiarite in genere in un apposito volumetto.
Infine, i dischi di ripristino. Da anni ormai la stragrande maggioranza dei produttori non li fornisce. E' una politica antipatica ma piuttosto trasparente: il computer viene fornito col sistema preinstallato, in più viene data una partizione di ripristino che consente di reinstallare il tutto usando una procedura apposita. E' sempre possibile creare una (ed una sola) copia della partizione usando uno o più CD/DVD. I produttori hanno appositi accordi con MS su questo: si tratta di licenze OEM che vengono fornite da MS con diverse limitazioni:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/ ... e/oem.mspx
Ora, nel tuo caso, a quanto mi pare di capire, il problema si è presentato come impossibilità di far funzionare la partizione o il disco di ripristino.
anikanakka ha scritto:Fatto il cd di ripristino e installato mi venne la scritta errore
A questo punto avresti dovuto contattare direttamente Packard Bell, che è il fornitore del sistema operativo. Il tempo che hai perso dietro all'Uniero e al misterioso 199 (non ho capito a chi si riferisse) dipende sostanzialmente dal fatto che non erano i referenti giusti. Non perchè non ti dovessero assistenza (ha ragione piercing quando scrive che "si ha diritto alla garanzia ANCHE da parte di chi ha venduto il prodotto") ma perchè a loro volta devono rivolgersi a Packard Bell e si perde tempo inutile.
anikanakka ha scritto:chiamai la packardbell per il problema e mi dissero che per avere il cd di ripristino del prodotto dovevo sborsare 55 euro.
Eri ancora in garanzia? Se lo eri allora questo si spiegherebbe solo se tu avessi cancellato la partizione di ripristino oppure avessi perso/danneggiato i CD di ripristino. Questo ti mette fuori dalla garanzia (è come se chidessi di ripararti lo schermo LCD dopo che ci hai cacciato un cacciavite in mezzo).
Per esperienza, se contatti l'assistenza e dici semplicemente che i dischi che hai creato non funzionano, oppure che c'è stato un errore nella masterizzazione, ti viene spedita una copia gratuita. Su questo punto potrei giudicare solo sapendo esattamente che cosa vi siete detti tu e l'assistenza Packard Bell.
Infine:
anikanakka ha scritto:Prodotto medio scadente,che se lo acquistavo in un negozio specializzato con gli stessi soldi avrei avuto una qualita' superiore
...ma di questo mi pare che sei il primo a darsi la colpa da se':
anikanakka ha scritto:io non capendo quasi nulla di quello che diceva, impaziente di averlo a casa lo comprai.
Insomma, come diceva un tale: "nessuno ti ha puntato la pistola alla testa".
Il PC te lo sei comprato senza capirci un granchè, senza fare una ricerca attenta delle alternative sul mercato, senza una valutazione del prezzo, ti sei preoccupato poco o nulla di verificare quali fossero le condizioni della garanzia e chi fossero i riferimenti, fino a quando non hai avuto un problema.
Forse ti sei anche rivolto in modo aggressivo alla Packard Bell, magari dandoti, senza accorgertene, la colpa dell'accaduto (basta scrivere: "ho formattato la partizione di ripristino" e l'assistenza ti dice di comprarti i dischi).
NB: In quest'ultima parte ho fatto solo ipotesi, saprai dirmi tu se e quanto ci ho preso.
Non prendere le mie come accuse, so che spesso si compra un prodotto sulla base dell'entusiasmo, e che arrivati a casa istruzioni e garanzia finiscono su un ripiano della libreria dietro l'enciclopedia. Sono anch'io un utente e ho preso fregature sonore. Però se spieghiamo quali sono gli errori, aiutiamo gli altri ad evitarli.