Condividi:        

Problema installazione XP su note book...

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema installazione XP su note book...

Postdi FiliX » 24/11/07 12:38

Salve a tutti è da un paio di giorni che esco pazzo, vi espongo il mio problema...

Allora, da pochi giorni ho acquistato un notebook...precisamente un Olidata Tehom 4950 di cui trovate qui i dettagli http://www.olidata.com/4950/

Il portatile ha come sistema operativo Windows Vista Premium ma io voglio installare XP, però quando vado a installarlo, dopo aver lanciato il cd e aver
fatto la copia dei file esce fuori il seguente messaggio:

--------------------------------------------------------------
Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware dei relativi dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito
dal produttore.

Impossibile continuare, per uscire dal programma di installazione premere F3.
--------------------------------------------------------------

Perfetto il messaggio esce perchè l'hard disk è SATA e vuole i driver.

Mi è successa la stessa cosa su dei PC Desktop ed ho risolto installando i driver con il floppy premendo F6 durante la copia dei file di XP
(anke se ora installano i driver direttamente nella ROM della scheda madre e quindi questo processo non è più necessario).

Sul portatile però non c'è il lettore floppy e allora ho provato ad integrare i driver SATA sul CD di XP, seguendo la procedura che troviamo
tra le numerose guide su internet.

Nonostante tutto però l'installazione non va avanti...

Ho provato anche a scaricare dei Sistemi Operativi con eMule in cui dicono che ci fossero i driver già integrati, ma niente da fare...

Non so più come fare...avete qualche dritta da darmi?
O magari qualche guida dettagliata al massimo?
Visto che quelle che si trovano sono fatte a c***o...

Vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate aiutarmi...

;););););)
FiliX
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/11/07 12:36

Sponsor
 

Postdi quizface » 24/11/07 13:36

Dici di aver integrato i driver SATA, ma quali? che chipset ha la motherboard del tuo laptop?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 24/11/07 13:49

Sul sito dell'Olidata ci sono tutti i driver per XP del tuo Tehom 4950 visto che e' un file da 500 Mega suppongo che sia XP stesso con i file Sata inclusi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi FiliX » 24/11/07 16:53

Ciao quei file ke c sn sul sito sono i driver completi, cmq sn 50 mb circa, solo che li la misura è sbagliata...

Cmq riguardo ai driver che integravo, sono sicuro che siano sbagliati, comunque il chipset della motherboard è questo

Chipset
Intel PM965 / Intel GM965
667/800 MHz FSB supportato
ICH8-M

potresti darmi il link diretto ai driver sata giusti? xkè sono sicuro che sbaglio a scaricarli...

grazie 1000
FiliX
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/11/07 12:36

Postdi quizface » 24/11/07 19:12

il driver lo devi scaricare da http://downloadcenter.intel.com/confirm ... =&lang=eng
Una volta scaricato il file f6flpy32.zip lo estrai. Se hai il lettore floppy lancia il programma f6flpy32.exe e ti fa il disco floppy che ti serve dopo aver premuto F6.
Se non hai il lettore floppy estrai il file con Winrar avrai F32.IMA che e' una immagine di un floppy disk. Carica l'immagime del floppy disk con UltraISO ed estrai i file che ci sono dentro:
iaahci.cat
iaahci.inf
iastor.cat
iastor.inf
iastor.sys
license.txt
readme.txt
txtsetup.oem

che ti serviranno per integrarli con nLite nel CD di XP
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi FiliX » 25/11/07 13:23

ok grazieee ieri sera ho risolto smanettando un po!!!
FiliX
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/11/07 12:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema installazione XP su note book...":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti