Condividi:        

Riavvio di Windows 2000

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Riavvio di Windows 2000

Postdi francy.fabio » 20/11/02 12:36

Buongirono e grazie per leggere il mio problema: ho un computer che con Windows 98SE mi da spesso varie schermate blu e con Windows 2000 mi si riavvia automaticamente. I problemi sorgono già durante l'installazione di Windows 2000 nel momento in cui controlla l'hardware presente si blocca dando una schermata blu. Al successivo riavvio parte normalmente e finisce l'installazione. Una volta installato Windows ho installato WinBench 99 per testare il computer e mi si riavvia già nel momento in cui lo installo. Allora nelle proprietà avanzate ho settato che invece di riavviarsi mi dia la schermata blu con descritto l'errore. Sono riuscito, dopo vari tentativi a installare WinBench 99 ed ho cominciato a fargli fare i test, tutti i test. ad un certo punto, poco dopo aver finito il "processor/test" si blocca e mi da la schermata blu con scritto a volte: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, a volte: XMODE_EXEPTION_NOT_HANDLED, comuqnue si blocca ad ogni tentativo di fare il test. Ho provato a: cambiare la RAM con ben 3 tipi marche diverse (la memoria è DDR 266), cambiare l'hard disk, cambiare la scheda video, disabilitare la scheda audio che è integrata dal BIOS, aggiornare il BIOS, la scheda madre è una KuDoz7 V2.0. Tutto questo non ha sortito nessun effetto positivo. La mia ipotesi è che sia la scheda madre non funzionante o la cache del processore che è un athlon XP. La temperatura del processore si mantiene su un buon 23°. Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie a tutti e tanti saluti
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Sponsor
 

prova...

Postdi cesareds » 20/11/02 13:04

A me un errore simile lo aveva dato sia con xp che con 2000.
L'ho risolto dal bios; dovrebbe esserci una funzione (dipende dalla scheda madre) "abilita gestione 32bit).
Dopo averla abilitata il problema si è risolto.
Ciao e in bocca al lupo!
Il male lo confondo troppo spesso
con l'apparenza di un sorriso.
cesareds
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 28/06/02 15:08
Località: torino

Postdi gigabott » 07/12/02 13:16

Incredibilmente anche a me da quasi li stessi problemi!
Windows 2000 si riavvia da solo o si blocca!

Giocando a "GIANTS CITIZEN KABUTO" si verificano i seguenti
problemi:
Dopo qualche tempo il software in
questione:
1) o si blocca e con lui l'intero sistema,
2) o ritorna spontaneamente a windows,
3) o (cosa che succede più frequentemente) visualizza per pochi
decimi di secondo una schermata blu con una delle seguenti "scritte" :
UNEXPECTED KRNEL MODE TRAP
DRIVER IRLQ NOT LESS OR IQUAL
KMODE EXCEPTION NOT HANDLED
UNEXPECTED MODE KERNEL TIPS
e automaticamente riavvia il pc!

Da segnalare inoltre che qualche volta prima del blocco vengono
emessi dalle casse strani suoni di tipo metallico-elettronico (non so
se mi spiego) (tipo quelli del modem in fase di composizione del
nr.tel)

Pensavo che questi problemi mi potessero capitare solo utilizzando
GIANTS CITIZEN KABUTO ma una volta mi si sono ripresentati navigando
per un periodo prolungato (tenendo contemporaneamente in esecuzione
molte finestre sia di explorer che di netscape)!

Se qualcuno ha avuto esperienze simili o ne capisce qualche cosa Lo
prego mi aiuti!!

LA MIA CONFIGURAZIONE:
Come SO ho windows 2000
Asus p4s8x-s p4 sis648 fsb533
Intel pentium4 2.4ghz 512k fsb 533mhz (sock.478)
Modulo dimm 256 mb ddram 333mhz (pc2700)
Maxtor d.maxplus9 6y060l0 60gb u-ata133 7.2rpm 2mb
Gigabyte ati rad.9000 pro 275mhz 64mb ddr
Samsung sd 616 dvd-rom 16x 48x
Creative sound blaster audigy player is

Vi ringrazio anticipatamente!
gigabott
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/12/02 12:34

Postdi piercing » 07/12/02 14:27

raga... dovete giocare col bios... manualino, carta e penna alla mano provate a "pompare" meno il pc e le cose in genere si sistemano...

mettete una configurazione molto tranquilla e poi piano piano provate a velocizzare finchè il problema non si ripresenta....

io sono convinto che questo problema dipenda da diversi fattori, dovuti alla scarsità del divario piccopicco che giunge come segnale ai diversi componenti (RAM, bus vari, ecc...).

In pratica è come se il segnale giungesse troppo poco "potente" ai vari componenti... però per "disegnare" meglio il segnale è necessario che questo sia più lento. (Posso fare una dissertazione di teoria dei segnali... ma per semplicità immaginate una sinusoide più alta/bassa e più/meno fitta: se devo disegnare una sinusoide da un metro di lunghezza (=lunghezza del tratto di penna insomma), o la faccio molto corta e fitta fitta, oppure faccio che la differenza tra il massimo e il minimo sia molto elevato... l'ho detto a parole mie :lol: )

E' solo una mia personale interpretazione, comunque a suo tempo su 2000 ho sempre risolto così... bios-> Advanched Chipset e Configurazione RAM)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi berto81 » 07/12/02 16:07

gigabott ha scritto:
LA MIA CONFIGURAZIONE:
Come SO ho windows 2000
Asus p4s8x-s p4 sis648 fsb533
Intel pentium4 2.4ghz 512k fsb 533mhz (sock.478)



gigabott, anche io ho un pc con questa scheda madre e mi dà problemi simili.
reboot oppure bsod con IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (ma non gli altri messaggi che hai scritto, e niente rumori strani).
il venditore mi ha sostituito la ddr (sempre pc2700), ma il pc rebootava lo stesso. ho provato a mettere uno solo dei 2 banchi da 256MB, e non è più successo (mi hanno dato un'altro banco difettoso? :x ).
il bsod invece se ne è andato togliendo il driver per la sk audio integrata.
adesso è da un paio di giorni che va bene.
forse è un po' presto per dire che ho risolto. se mi succedesse ancora, seguirò il suggerimento di piercing, che è lo stesso che ho trovato cercando un po' nei newsgroup.
infatti alcuni post dicono che questa scheda asus ha problemi con le ram a 333 MHz, e diventa stabile solo abbassandone la velocità nei settaggi del bios.
altri sostengono che mantenga troppo basso il vcore, e quindi la cpu si spegne.

riassumendo, il bsod potrebbe essere un problema di driver (proverò quelli aggiornati che ho scaricato), mentre il reboot essere dovuto a ram difettosa o alla scheda madre che diventa instabile.

fammi sapere se scopri qualcosa...
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi berto81 » 20/12/02 14:46

senza i driver per l'audio integrata, il pc continua a comportarsi bene.
non credo che li rimetterò, visto che il pc viene usato solo per lavoro.
comunque nel sito asus c'è una versione più aggiornata.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Riavvio di Windows 2000":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti