Condividi:        

Boot Manager di Windows 2000

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Boot Manager di Windows 2000

Postdi robertoiac » 18/11/02 11:44

Buongiorno a tutti.
Ho un problema: :evil:

Al mio Pc , installato con Win ME, ho tolto il disco, ne ho messo uno nuovo come MASTER, formattato NTFS installato Win 2000 , tutto a posto. :)
Poi ho rimesso anche il disco vecchio come SLAVE, ancora tutto ok, NT lo vede come F: :)
Visto che NT ha il Boot manager pensavo di sfruttarlo per scegliere il sistema operativo (Nel mio caso scegliere la sequenza di avvio dei due dischi)
Dalla documentazione gli esempi parlano sempre di + partizioni sullo stesso disco o + dischi con varie versioni di NT ma il mio caso non sono riuscito a risolverlo.

Come devo modificare il mio BOOT.INI :?:
Qualcuno sà se lo posso fare e come?
iac
robertoiac
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/11/02 11:23

Sponsor
 

Postdi kadosh » 18/11/02 23:52

Facciamo un esempio di Boot.ini:

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect


Questo Boot si trova sul 1° Disco del tuo PC [ lo capisci dal rdisk(0), se avessi avuto un seconda HD sarebbe stato rdisk(1) ], e nella prima partizione [ perchè c'è partition(1) dato che la numerazione parte da 1 in questo caso ].
Volendo provare, e ripeto provare dato che Win ME è della famiglia 9x e non ho mai provato a farlo partire su un PC in cui non fosse su un disco primario assieme a un NT family, allora dovrai aggiungere una riga al tuo Boot.ini facendolo diventare così:

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Millennium ME"


Basta che lo copi così ;)
La riga dove che inizia per default ti dice quale è la scelta dia vvio predefinita e puoi deciderla tu a tuo piacimento tra uan delle 2.
Buona fortuna 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi robertoiac » 19/11/02 13:20

Ciao!
Grazie :) , ho provato con questo, ma non ho avuto i risultati sperati:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Advanced Server" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\Windows="Windows ME"

Il messaggio dice che sul disco 1 non trova delle componenti NT per gestire il boot :cry:

Bho ?!?!? :?:
iac
robertoiac
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/11/02 11:23

Postdi kadosh » 19/11/02 13:36

Purtroppo questo impone che tu abbia il Sistema Win 9x quale sistema di default sulla macchina, al quale in seguito affianchi in un'altra partizione o in un altro disco un NT. Se ti puoi permettere di formattare la parte NT provaci e dovrebbe andare benone, altrimenti devi usare uno dei tools di terze parti tipo BootStar o BootManager specifici per queste cose ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mikizo » 20/11/02 01:41

Mi intrufolo, perchè mi pare meglio chiedere qui che aprire un altro topic per un problema analogo.
(Con i problemi di boot e partizioni ho sempre avuto molta sfiga e ne deriva che non ci ho mai capito niente... o sarà il contrario?)
Come kadosh potrebbe ricordare, in questi giorni, dopo svariati guai con l'HD, ho riformattato.
Obiettivo: installare 2000 su NTFS e XP su FAT32.
Cosa ho fatto: avendo a disposizione il solo cd di installazione di 2000, sull'HD vuoto ho creato una partizione C:, NTFS, in cui ho installato 2000. Ora ho l'altro mezzo HD non partizionato (ho usato circa 40 GB su 80).
Ho recuperato nel frattempo il cd di installazione di XP (che avevo prestato), ma ho scoperto che non mi chiede se voglio formattare in FAT, ma mi propone solo NTFS.
Due domande:
- ma XP non si può installare anche su FAT? Mio fratello ce l'ha su FAT32, per esempio
- come posso procedere per installare anche XP e ottenere il dual boot all'avvio, evitando nuovi guai e nuove formattazioni?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Nicola » 20/11/02 14:12

Mikizo ha scritto:ma XP non si può installare anche su FAT? Mio fratello ce l'ha su FAT32, per esempio

Se ti permette solo l'NTFS faglielo fare e poi da Partition Magic (se lo hai) la trasformi in FAT32.

Semplice.. :)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mikizo » 20/11/02 16:22

Partition Magic sarà anche Magic ma nella mia esperienza ha sempre fatto sparire la ragazza e poi è fuggito senza farla riapparire... (l'ultima volta ieri mattina).
Mi pare strano comunque non poter formattare in FAT direttamente dal cd di installazione.
Mah
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi robertoiac » 21/11/02 11:07

Scusami, una curiosità: Che senso ha mettere Fat32 con XP?
cosa ti limita mettendo NTFS?
per quanto riguarda il Boot manager, se i 2 SO li hai entrambi sullo stesso disco, non c'è problemi, il BOOT.INI sarà:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Microsoft Windows XP" /fastdetect
iac
robertoiac
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/11/02 11:23

Postdi Mikizo » 21/11/02 12:53

robertoiac ha scritto:Scusami, una curiosità: Che senso ha mettere Fat32 con XP?
Alcuni programmi audio - leggi soporatutto Logic Audio 5 - non riescono a scrivere tracce audio in tempo reale sull'HD se la partizione è NTFS (mentre ad esempio ne riproducono un'altra).
Non mi chiedere il perchè, ma la cosa è accertata e abbastanza nota agli addetti ai lavori.
Volevo semplicemente liberarmi del mio vecchio 98SE installando XP, anche perchè Logic 5 è uscito ad inizio 2002 e si vede benissimo che è pensato per XP (come tutto il software recente).

Per tornare al problema: mi fido dell'amministratore delegato della Ranish (sig.Dado) e uso PartitionManager?
Per vostra esperienza, in caso di danno, risarcisce il cliente il sig.Dado in persona?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 21/11/02 16:23

Mikizo ha scritto:
Per tornare al problema: mi fido dell'amministratore delegato della Ranish (sig.Dado) e uso PartitionManager?
Per vostra esperienza, in caso di danno, risarcisce il cliente il sig.Dado in persona?


Io sono solo rappresentante della Ranish, non socio.. :D quindi non rispondo di danni eventuali... :lol:
Cmq c'è scritto che ogni uso del programma è sotto la responsabilità dell'utente... :D

Cmq, fidati ed usa Ranish, che non te ne pentirai! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Boot Manager di Windows 2000":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti