Condividi:        

come si chiama

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

come si chiama

Postdi tszik31 » 19/11/07 21:16

Ciao a tutti.
Ho il modem router ethernet pirelli di Alice, in comodato. Vorrei navigare senza fili ma non so come fare, e non riesco a farmi capire dalle persone alle quali chiedo aiuto.
Per far capire ciò che mi servirebbe, uso un esempio:
mio padre ha attaccato all'uscita di un decoder televisivo un trasmettitore che invia il segnale ad un attrezzo gemello ricevitore, attaccato dietro la tv; in questo modo può spostare la tv in tutta la casa senza cavi.
Esiste qualcosa di analogo da collegare al modem router di alice, senza che mi debba ricomprare nè un altro modem nè un altro router e possa mantenere in comodato quello che mih anno mandato? Qualcuno mi ha consigliato di comprare un AccessPoint, ma a me sembra come se mio padre si comprasse un altro decoder, senza cavo.
Se sono riuscito a farmi capire e qualcuno sa che questo attrezzo esiste, sapete anche dirmi come si chiama?
Un saluto a tutti
tszik31
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 22/08/06 18:07
Località: Sardegna

Sponsor
 

Postdi axelrox » 20/11/07 00:47

Si esiste e si chiama... AccessPoint! ;)
In pratica è un aggeggio che funziona come per i decoder di tuo papà.. dove il decoder è il modem, l'aggeggio che invia è l'accesspoint e quello che riceve è il dongle USB (un aggeggio tipo memoria flash o chiavetta o pennetta che dir si voglia che riceve le info che l'accesspoint invia e viceversa, ovviamente va acquistato insieme all'accesspoint).
Chiaro ora?
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi settanta » 20/11/07 09:53

In pratica,come già detto da "axelrox", un access point è un semplice ripetitore/amplificatore di segnale identico a quello usato per diffondere il segnale tv ma dedicato alle connessioni wireless per computer.
Il problema è che usano le stesse frequenze e questo può dare luogo a interferenze sopratutto nelle connessioni pc.
Forse ti converrebbe restituire il modem ed evitare di pagare il canone di comodato e aquistarne uno wireless, possibilmente con antenna direttiva per evitare interferenze se la distanza pc/modem è elevata oppure incrocia quella del ripetitore tv.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi tszik31 » 21/11/07 13:52

Ho capito, e umilmente ringrazio :) .

> Forse ti converrebbe restituire il modem ed evitare di pagare il canone di comodato e aquistarne uno wireless...

Non so quale sia il ciclo di vita dei modem. Pago ogni mese 3eur, se tra due anni diventa obsoleto me lo dovrebbe cambiare telecom. Un ripetitore/amplificatore magari dura di più.
tszik31
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 22/08/06 18:07
Località: Sardegna

Postdi settanta » 21/11/07 18:44

un modem wireless che abbia almeno 4 ingressi di rete,dongle e un buon modulo radio costa intorno agli 80 euro e dovrebbe durare anni,
bisogna fare attenzione ai modelli predisposti per "Vista" e quelli che, "vista" proprio non lo digeriscono..
il modem telecom ti costa 36 euro all'anno, il prezzo di aquisto di un normale modem(no wireless) adsl non supera i 30 euro e in molti casi, il modem commerciale è più veloce e può essere configurato per altri operatori.
Riguardo ad un access point, i costi sono in molti casi superiori a quelli di un modem wireless,
ma spesso hanno un apparato radio superiore rispetto ad un modem e offrono maggiori possibilità di espansione della rete.
se la distanza fra pc e modem non è esagerata,non ci sono grossi ostacoli,
allora conviene optare per un modem wireless.
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "come si chiama":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti