Condividi:        

Schermata blu all'avvio e messaggio "Disk read error&qu

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Schermata blu all'avvio e messaggio "Disk read error&qu

Postdi Generale Massimo » 16/11/07 14:43

Salve a tutti..poco tempo fa ho postato riguardo un problema del mio Pc...Schermata Blu all'avvio di Windows con restart automatico...e si erano fatte diverse ipotesi...

Ora i sintomi si sono moltiplicati ma forse possono aiutare ad individuare meglio il problema...
Ho formattato ed ho messo Windows con licenza originale...Ovviamente il problema non è nel sistema operativo che è pressochè perfetto ma nel Boot di avvio...Infatti adesso oltre a darmi il problema precedente ovvero la schermata blu..A volte mi da "Disk read error" all'avvio dall'hard disk.

Ora mi chiedo..Devo provare a cambiare l'hard disk?Dopo aver cambiato la prima parte del codice con fixboot dalla console di ripristino non è cambiato nulla..
O forse è la RAM??Insomma sembra un problema di malfunzionamento hardware che non è costante....Ma il punto cruciale è proprio il boot dall'hard disk (che ha solo 2 anni di vita Maxtor 80GB)

Qualche idea?non ho voglia di buttare i soldi da qualche tecnico..visto che nel web ho trovato gente con problemi analoghi che si sono ripetuti anche dopo aver cambiato hard disk...
Specifiche del mio Pc:
Processore:Intel P4 a 3.0Ghz Ram: un banco da 512 Hard disk:Maxtor 80Gb Scheda Video:GeForce 5500Fx

Note:Uso un gruppo di continuità collegato solo al PC non al monitor...
Generale Massimo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/09/07 15:17

Sponsor
 

Postdi quizface » 16/11/07 18:46

Io ho buttato 2 Maxtor entrambi uno da 60Gb.
Il primo cambiato in garanzia, il secondo era quello della garanzia...la Maxtor non mi becca piu'.
Scaricati l'utility PowerMax 4.23 c'e' sia per floppy disk che per CD bootable, e controlla se e' il disco
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi axelrox » 16/11/07 19:49

Concordo! Buttato un HD da 120GB e ora ne ho una da 160 e uno da 250, entrambi Maxtor ( :aaah ) e vivo costantemente con l'angoscia che uno dei due parta, specie il 250GB che lavora sempre a 7-8 gradi in più del normale (cioè dell'altro), proprio come faceva il 120GB... :mmmh:
Ho piazzato dietro di loro una ventola da 8 che butta fuori aria e davanti (in pratica in piedi appoggiata nel fondo del case, in mezzo) ce n'è una da 12 ( :!: ) che invece gliene butta addosso di aria fresca (presa e buttata dentro dal fondo del lato del case da un'altra da 8)... sarà, ma così almeno quello "rompi" è su livelli accettabili di temperatura (l'altro ovviamente è ibernato.. lavora a temperature prossime ai 25°!!!).
Conncordo con Quiz, nel sito Maxtor trovi dei programmini per il check degli hard disk (dovrebbero funzionare anche con nonMaxtor).
Ciao.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Generale Massimo » 16/11/07 22:08

Ho fatto i test Drive e Generico ed entrambi risultano positivi...
Non ho fatto il test avanzato perchè minaccia di farmi perdere files e sinceramente non voglio correre il rischio...

Quindi l'hard disk risulta buono ma difettoso allo stesso tempo...un bel dilemma....oppure è un problema non riscontrabile con quell'unità diagnostica...
Generale Massimo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/09/07 15:17

Postdi quizface » 16/11/07 22:11

cosa vuol dire Positivo? guasto o che va bene? (positivo ad un test esempio all'HIV vuol dire ammalato)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Generale Massimo » 16/11/07 22:51

Dai....intendevo dire Riuscito....insomma nessun problema segnalato
Generale Massimo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/09/07 15:17

Postdi Dylan666 » 17/11/07 02:00

"Che problema può essere?" non è un titolo descrittivo: l'ho modificato ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Generale Massimo » 17/11/07 19:19

Ben Fatto....ecco perchè non torvavo il topic...cmq non riesco a risolverlo...:(
Generale Massimo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/09/07 15:17

hardisk

Postdi anikanakka » 19/11/07 19:01

Se non ti riconosce HD in quel modo probabile avaria,forse dovrai cambiarlo e capitato anche a me sul satellite toshiba
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

maxtor

Postdi anikanakka » 20/11/07 03:28

Nota: anch'io ho avuto dei problemi con la maxtor,avevo preso un HD esterno 500 gb one touch,era difettoso,dopo un giorno o due mi cancellava i dati. Brutta esperienza. Consiglio invece nel caso la treksor.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Postdi Dylan666 » 20/11/07 04:36

La Maxtor dal 2005 è stata acquistata della Seagate e se andiamo a vedere la somma degli hard-disk prodotti da questi due marchi sulla percentuale mondiale di quelli venduti sul il mercato consumer vediamo che sono una grandissima parte (circa il 40% fino a poco tempo fa).

Intendo dire che prima di pensare "la marca tal dei tali non è valida" bisognerebbe vedere l'incidenza statistica di brutte esperienze sulla totalità dei prodotti in circolazione. Chissà quanti in questo forum hanno un disco della Maxtor e non hanno mai avuto problemi e proprio perché non ne hanno avuti non scriveranno mai sul forum ;)

A parte casi clamorosi (tipo le notizie di hard disk con virus che girano in questi giorni) un disco che è difettoso può essere sfortunatissima incidenza statistica, una partita custodita/trasportata male o un negoziante "poco onesto" (le case madri segnalano ai venditori le partite di merce con falle quando vengono individuate e se più clienti lamentano lo stesso problema può farsi sostituire l'intero stock).

Posso dire di aver montato nell'ultimo anno almeno una quarantina di dischi della Maxtor e per ora (sgrat sgrat) sono tutti ok :D
Ma sapete come si dice: fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Generale Massimo » 22/11/07 23:21

Dunque...Scusate se ci ho messo un pò....ma credo di aver individuato il problema e risolto...almeno per un pò...

In effetti dopo aver fatto diverse ipotesi posso dire con più certezza che si tratta del mio Maxtor (Incidenza Statistica o meno)..M non l'ho buttato...

Semplicemente è danneggiata solo la parte inerente al volume C: quindi ho formattato la partizione ed ho messo l'installazione di Windows XP in D:
la mia seconda partizione....Ora ho solo il dubbio che,se metto files nella partizione C non è detto che celi ritrovo :lol:

Cmq ho scritto la soluzione in caso a qualcuno capitasse la stessa sventura....Ora il Pc si avvia bene(da 5 giorni) e non sono riscontrati ulteriori problemi...in tal caso lo segnalo subito
Generale Massimo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/09/07 15:17

Postdi quizface » 23/11/07 00:12

@ Dylan666
a pensar male, si fa peccato lo so, ma di solito ci si azzecca ;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi aloa79 » 23/11/07 00:25

Ciao io invece cambio un maxtor a settimana specialmente con gli sbalzi di tensione sono i primi a saltare. Maaaaaaaaaa io o poca fiducia

:lol: :lol:
aloa79
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/11/07 20:29

Postdi Dylan666 » 23/11/07 00:40

quizface ha scritto:@ Dylan666
a pensar male, si fa peccato lo so, ma di solito ci si azzecca ;) ;)

Spero che tu non abbia ragione, io attualmente ho tipo 5 Maxtor a casa :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Generale Massimo » 05/12/07 20:05

Dunque...Credo di poter inserire la risoluzione definitiva per questo tipo di problema...

1)Innanzi tutto Non si tratta dell'hard disk ma è un problema di controller
Basta leggere il tipo di errore nella schermata blu..Per farlo premere F8 all'avvio di Windows e disattivare il riavvio automatico del sistema in caso di errore.

2)L'Errore: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME Stop:0x000000ED (0x81EB69E0,0xC0000185,0x0000.....0x0000...)
Questo tipo di errore presenta diverse cause possibili spiegate qui

http://support.microsoft.com/kb/297185/it

3)Personlamente ho cambiato le impostazioni del controller UDMA dal BIOS...Ho tolto le impostazioni automatiche e le ho messe su MDMA

Il PC ha avuto 10 avvii consecutivi senza problemi...forse è la volta buona
Generale Massimo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/09/07 15:17


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Schermata blu all'avvio e messaggio "Disk read error&qu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti