Condividi:        

[EXCEL] Confronto tra colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Confronto tra colonne

Postdi ThePaw » 14/11/07 10:30

Salve a tutti,
con Excel ho creato un foglio di lavoro con diverse colonne, ciascuna delle quali presenta una lista di nomi. Avrei bisogno di sapere se c'è un comando che mi permetta di confrontare due (o più al tempo stesso) colonne per sapere quali nomi sono comuni alle colonne selezionate. Il risultato dovrebbe essere il numero di nomi in comune ma soprattutto quali sono i nomi in comune.
Avete qualche suggerimento?

Molte grazie
ThePaw
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/11/07 10:11

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 15/11/07 01:25

Ciao ThePaw e benvenuto nel forum.
Non ho afferrato l’ obiettivo finale del lavoro, quindi ti do’ un metodo per confrontare tra loro 2 colonne facilmente variabili.
Supponiamo che hai in uso le colonne A:E.
In G1 scrivi 1 e in H1 scrivi 2; questi sono gli indici che specificheranno quali colonne controllare.
In G2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(SCARTO(A2;0;$G$1-1);SCARTO($A$1;0;$H$1-1;1000;1);1;0)

In H2 invece
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(SCARTO(A2;0;$H$1-1);SCARTO($A$1;0;$G$1-1;1000;1);1;0)


(le formule sono per gestire 1000 possibili righe di dati; se sono di piu’ basta aumentare quel “1000” che compare nelle formule, tenendo presente che abbondare non comporta nessun problema, purche’ non si superi circa 65000).
Poi copia G2:H2 e incolla nelle celle sottostanti, per quanti dati hai nella lista piu’ lunga.
In questo modo in colonna G vedrai i nomi della prima colonna che compaiono anche nella seconda colonna; se quel nome non compare, leggerai #N/D; una cosa analoga vedrai in colonna H.

Prova a questo punto a cambiare i valori in G1 e H1, in modo da selezionare sempre colonne diverse.
Se vuoi avere l’ evidenza di quali colonne sono confrontate, allora seleziona A1:E1, e inseriamo una formattazione condizionale: Menu /Format /Formattazione condizionale; condizione 1: la formula è; come formula segni =RIF.COLONNA()=$G$1; premi Formato, tab Motivo, scegli un colore, confermi con Ok; premi Aggiungi; come condizione 2: la formula è; come formula =RIF.COLONNA()=$H$1; poi assegni un altro colore; completi con Ok. In questo modo vedrai col primo colore la colonna selezionata in G1 e col secondo quella selezionata con H1.

Se vuoi anche contare quanti sono i valori in comune, in due celle libere inserire
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(G:G;"*")
e
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(H:H;"*")
Ovviamente i due valori sono uguali tra di loro.

Vedi se questo ti aiuta.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ThePaw » 15/11/07 10:55

Ciao Anthony,
grazie per l'esaustiva risposta ma credo ci sia qualche problema, mi da subito errore nella formula quando la scrivo in G2 e H2 (evidenzia la scritta "A2").
In pratica, ogni colonna rappresenta un esperimento, mentre i nomi in ciascuna colonna sono liste di geni ricavati per ciascun esperimento. Devo verificare se in esperimenti diversi ricompaiono gli stessi geni. Mi capita spesso di fare questa analisi, mi serve qualcosa che velocizzi il tutto.

Es.:
ExpA - ExpB - ExpC.....
CD72 - MNJH - JHHJ ....
NJJH - ggFg6 - JHH2 ....
orf36 - JhhJ - hhg4 ....

Ho riguardato le formule CONTA.VERT e SCARTO, credo che l'errore sia nel campo Rif del comando SCARTO ma non sono riuscito a risolvere il problema (sinceramente mi sembra tutto corretto..)

any tips?
grazie ancora[/code]
ThePaw
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/11/07 10:11

Postdi ThePaw » 15/11/07 10:58

ThePaw ha scritto:Ho riguardato le formule CONTA.VERT e SCARTO....


intendevo CERCA.VERT
ThePaw
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/11/07 10:11

Postdi Anthony47 » 15/11/07 17:14

Mah...
se per la formula hai fatto copia e incolla (e quindi escludo errori di battitura) l' unica cosa che mi viene in mente e' che magari hai il separatore dei campi settato su "virgola" mentre la formula usa il "punto-e-virgola".
Prima di evidenziare "A2" ti da' un messaggio?
Usa una cella vuote e dimmi che cosa ti restituisce con:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(A2;0;$G$1-1)


Ciao, aspetto.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ThePaw » 16/11/07 10:10

Mitico,
dovevo sostituire tutti i ";" con ",". Ora funziona tutto alla grande.
Ultima puntualizzazione: è possibile confrontare più di 2 colonne alla volta? Se fosse troppo macchinoso non importa, mi hai già aiutato molto.

Grazie ancora e complimenti per il sito e la competenza!
ThePaw
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/11/07 10:11

Postdi Anthony47 » 19/11/07 01:38

Non so quanto e' pratico confrontare piu' di 2 colonne alla volta; con l' impostazione data, confrontare 3 colonne vorrebbe dire creare 6 colonne aggiuntive, e confrontarne 4 sono 12 colonne aggiuntive...

D' altra parte non mi pare he ci sia una colonna master da confrontare verso le altre, sono tutte colonne "alla pari".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Confronto tra colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 62 ospiti