Condividi:        

Excel [=casuale()]

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel [=casuale()]

Postdi ezo » 14/11/07 09:44

Ciao a tutti, ho un problema con la funzione casuale:

devo creare 30 campioni pseudo-casuali di numerosità 10 (ho fatto 30 colonne da 10 righe).
di ognuno dei 30 devo trovarne il minimo (l'undicesima riga contiene la fuzione MIN).
fin qua tutto bene.

ora devo mettere in colonna i minimi trovati e ordinarli in senso crescente;
1) come faccio a trasporre la riga dei minimi in una colonna?
2) se la funzione casuale si aggiorna ad ogni operazione svolta nel foglio, come faccio a tenere i minimi ordinati?

grazie a chiunque voglia dedicarmi un minuto.Ciao
ezo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/07/07 11:30

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 15/11/07 01:30

Ciao ezo,
effettivamente lavorare con numeri casuali non e’ facilissimo, perche’ mentre li elabori ti sgusciano dalle mani.

Il mio suggerimento e’ quindi, dopo averli generati con la funzione CASUALE(), di trasformarli in numeri fissi: selezioni tutta l’ area, copia (Contr-c), e senza cambiare la selezione fai Menu /Modifica /Incolla speciale, spunti “Valore”, confermi con Ok.

A questo punto puoi ordinare la tabella, avendo l’ accortezza di specificare che i dati sono in orizzontale: selezioni la tabella (30 col *11 righe); poi Menu /Ordina, premi Opzioni, specifica in Orientamento “da sinistra a destra (cioe’ in riga, non in colonna), confermi con Ok, poi come primo criterio di ordinamento scegli Riga11 (dovrebbe essere quella con il MIN), Crescente; confermi con Ok. In questo modo tutta la tabella viene riordinata, in modo da avere il MIN piu’ basso a sx e il piu’ alto a dx.

Infine per mettere i minimi da orizzontale a verticale userai la funzione MATR.TRASPOSTA: se i minimi sono in riga 11, da col A ad AD, allora in AE1 (o anche AE2, se vuoi mettere una intestazione su riga 1) metterai la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.TRASPOSTA(A11:AD11)

Ti dara’ errore; riseleziona la cella e seleziona anche le 29 celle sottostanti, fai F2, conferma la formula con Contr-Maiusc-Enter; in questo modo avrai trasposto in verticale i 30 valori espressi in orizzontale.

That’s all, folks.
Ti funziona? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ezo » 15/11/07 19:19

grazie mille per il suggerimento.
in ogni caso io avevo risolto il problema con la funzione PICCOLO(matrice;k) [dopo una lunghissima ricerca] : come matrice ho inserito la riga dei minimi; come K ho usato una colonna in cui ho inserito i numeri, da 1 a 30, così nella colonna adiacente comparivano i minimi ordinati . proverò comunque ad usare il tuo metodo.
Ancora grazie, ciao
ezo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/07/07 11:30

Postdi Anthony47 » 15/11/07 22:06

Controlla bene, perche' ho il sospetto che tra i numeri che avrai messo in fila con la funzione PICCOLO ce n'e' qualcuno che non compare piu' tra quelli presenti sulla riga del minimo.
Non ne sono certo, e non so nemmeno quanto puo' essere grave per il lavoro che stai facendo...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ezo » 16/11/07 12:49

ho controllato, i numeri ordinati sono gli stessi della riga dei minimi non ordinati.

per la cronaca, si tratta di un test sul metodo montecarlo e le distribuzioni weibull e gumbel, inerente ad un corso universitario di Statistica per l'innovazione. (facoltà di ingegneria).
ezo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/07/07 11:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel [=casuale()]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 63 ospiti