Condividi:        

Installazione Linux 7.2

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione Linux 7.2

Postdi gipetro » 18/11/02 18:59

Vorrei installare Linux sul mio PC, che è cosi' configurato:
hard disk 1: Capacità 6.5 gb , suddiviso in 2 partizioni
C: da 3.2 gb (contiene S.O+ sw periferiche)
D: da 3.3 gb ( " backup)
hard disk 2: Capacità 33 gb , suddiviso in 1 partizione Estesa da 33 gb
La Partizione Estesa è suddivisa in 4 partiz.Logiche cosi dimensionate:
E: da 5 gb (contiene dati)
F: da 5 gb (vuoto)
G: da 5 gb (vuoto)
H: da 18 gb (vuoto)
Il primo disco è definito Primary Master
Il secondo disco è definito Secondary Slave
Vi chiedo, se potete darmi supporto, come posso fare ad installare Linux sul disco "H",
vorrei però dimensionare prima il disco "G" da 5 a 18 gb
ed il disco "H" da 18 a 5 gb ; naturalmente senza perdere il contenuto del disco "E"
grazie
gipetro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/11/02 18:10

Sponsor
 

Postdi rayden » 18/11/02 20:09

se usi la red hat c'è il partizionatore grafico molto semplice da usare, scegli il disco e ne modifichi le dimensioni, non è complicato è tutto visuale...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi gipetro » 18/11/02 20:30

Infatti uso la red hat, ma ho avuto alcuni errori tipo "disco root non definito" percui mi sono fermato. Onde evitare di ripartizionare il disco G ed H, potrei installare sul disco G senza perdere lo spazio di H (dedicato a windows?)
gipetro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/11/02 18:10

Postdi rayden » 19/11/02 09:37

una ripartizione è necessaria purtroppo in quanto devi creare la partizione di swap. Puoi però tranquillamente ripartizionare H senza andare a compromettere G e ciò che vi è scritto, almeno a me l'ultima volta non ha dato problemi.
Nello specifico qual'è il problema che ti ha dato? Il messaggio che tu hai ritenuto di errore lo puoi postare per intero?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 19/11/02 11:06

secondo me non ha specificato nessuna partizione per il mount point / (la root directory).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi gipetro » 19/11/02 15:51

x il moderatore (o chi vuole rispondere): poichè il disco G (vuoto) è di 5 Giga ed il disco H (vuoto) è di 17 Giga vorrei ripartizionarli invertendo le dimensioni, cioè G da 17gb e H (sul quale installerò Linux) da 5gb.
Per questa attività ho trovato in internet il pgm RANISH (Partition Manager) che sembra faccia ciò che mi serve, qualcuno di voi lo conosce ? posso fidarmi ?
Un ultima domanda, visto che ho 128 mb di RAM è comunque necessario creare una partizione per lo "swap" ?
Per quanto riguarda il problema di installazione sicuramente non ho messo la "/" nel parametro "mount point".
grazie
gipetro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/11/02 18:10

Postdi Nemok » 19/11/02 19:23

Ranish è un ottimo tool,vai tranquillo.Per quanto riguarda lo swap si devi crearlo,128MB non sono una quantità enorme,anche se linux ha un'ottima gestione della memoria potresti averne bisogno.Io con 128MB di ram ho circa 230 MB di swap...
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Linux 7.2":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti