Condividi:        

Acquisto nuovo PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuovo PC

Postdi lindbergh » 13/11/07 15:04

Un saluto a tutti, sono nuovo e guardando attentamente il forum ho trovato gente competente che, spero, vorrà aiutarmi nella configurazione del mio nuovo PC.

Questi sono i quesiti che pongo alla vostra attenzione:

Abbandono un AMD Athlon a 2Ghz (che in realtà è 1.6 Ghz se non sbaglio).

Sono orientato per scelta "personale" su un Pentium.

Non riesco a capire la differenza tra i DUAL CORE e i CORE 2 DUO, a parte il fatto che i secondi costano di più. Non riesco a capire quale sarà in termini di prestazioni di CPU il miglioramento rispetto alla velocità che ho adesso.

Poi ho bisogno che qualcuno mi segnali una scheda video dotata di doppia uscita (sulla Matrox G400 si chiamava Dual Head), che mi consenta di estendere il desktop di windows su due monitor.

Grazie infinite a chi vorra' darmi le suddette delucidazioni.
lindbergh
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/07 14:55

Sponsor
 

Postdi axelrox » 13/11/07 15:47

X la differenza... Dual Core è il gergo con cui si indicano i processori che contengono / sono formati da due core distinti (siano essi AMD o Intel), Core 2 Duo è il nome con cui Intel ha chiamato i suoi Dual Core basati sull'attuale tecnologia (quella denominata Conroe)..
In sostanza i dual core sono tutti i processori di AMD e Intel e di qualunque tecnologia purchè abbiano due core che lavorino insieme, i Core 2 Duo sono i dual core di Intel, attuali però (i vecchi si chiamano Pentium D e Core Duo).
Le prestazioni saranno più del doppio, forse anche triplo pensando alla CPU che avevi (tieni conto che io passando da un Athlon 64 ad un Athlon 64 X2 le ho circa raddoppiate, pensa tu che passi da un PC ancora più vecchio, da cui meno potente, ad uno Intel, che al momento è parecchio superiore all'AMD!).. poi ovviamente dipende sotto che punto di vista (video editing, giochi...).
Per la scheda video.. ormai quasi tutte lo fanno perchè dotate di "dual head" (VGA + DVI o 2 DVI).. penso che il problema sia solo assicurarsi della loro presenza (se hai due monitor LCD prendine una con due DVI.. ;) )
Ciao.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi lindbergh » 13/11/07 16:05

Ok, grazie infinite..... credo di aver capito. Sei stato molto esaustivo.

Ma queste CPU lavorano a 64 bit? E se si anche i software devono essere predisposti?

Grazie infinite!
lindbergh
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/07 14:55

Postdi gunter » 13/11/07 16:26

Queste sono sigle solamente riferite ai processori intel:
Core Duo --> 32 bit
Core 2 Duo --> 64 bit

Gli amd sono tutti a 64 bit invece.
Non tutti i software utilizzano i 64 bit, diciamo che i sistemi operativi, se a 64 bit, riescono ad emulare anche software a 32, il caso contrario non è possibile.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi axelrox » 13/11/07 20:19

Le istruzioni 64bit lasciano il tempo che trovano... dopo 3 e passa anni dalla loro introduzione il loro utilizzo è pressochè nullo! :mmmh:
Tieni conto che l'XP 64bit è tecnicamente morto, dato che è uscito solo per avere un OS compatibile, cosa diversa è Vista quello si che poteva fare la differenza.. invece essendo sviluppato nuovamente in doppia coppia (una versione 32bit e una 64bit) si è ritornati nuovamente al punto di partenza.. in primis perchè tutti i PC venduti montano il 32bit (tenendo conto che oramai tutte le CPU sono 64bit non ne capisco il motivo) e così chi sviluppa continua a farlo in 32bit e alla fine il 64bit rimane un'utopia in Windows!
Cosa diversa è dalla parte Linux, dove ogni distro dispone si anch'essa di due copie, ma è anche vero che se s'installa la 64bit poi si avranno praticamente tutti i programmi (o quasi) a 64bit che girano per la controparte a 32 bit (cosa non vera per Windows, anzi direi che la situazione è opposta)!
Tornando a Windows.. se poi s'installa la versione 64bit i programmi sono davvero una miseria, la maggior parte dei quali sono i classici antivirus e suite varie o programmi di nicchia (l'Autodesk Maya, i prodotti SONY o Adobe per video editing.. insomma programmi da centinaia se non migliaia di euro).. mentre un DVDShrink o un DVD Author 3 non ci sono (e non è detto che le versioni a 32bit funzionino)!
Chissà quando il software inizierà a seguire la strada che ha preso l'hardware?
Mah..
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi lindbergh » 14/11/07 09:26

Quindi, se ho capito bene, i 64 bit su Windows XP non sono sfruttati al masimo della potenzialità, giusto?

E allora mi chiedo: mi conviene prendere un Intel DualCore 2160 a 80 Euro o ne spendo 100 di più e mi prendo il Dual Core 2 Duo?

Questo è il dilemma..,.....

Ovvero, in termini di prestazioni applicate alla musica (Cubase SX3 con VST instruments, effetti, tracce adio e midi, librerie di suoni ecc.)
quale è la CPU più performante?

E poi. Siccome nelle specifiche tecniche delle schede video non riesco a trovare 'sto cacchio di Dual Head (desktop diviso du sue monitor) mi potreste consigliare una scheda videoche lo faccia sicuramente? Io questo pC lo uso solo per la musica, quindi niente giochi, non ho bisogno che muova qualche miliardo di poligoni, deve solo visualizzare le schermate dei programmi (se le MB attuali avessero la AGV metterei la mia matrox G400).

Grazie infinite, siete una risorsa preziosissima!!!!
lindbergh
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/07 14:55


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuovo PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti