Condividi:        

problema alimentatore?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema alimentatore?

Postdi Michele76 » 13/11/07 14:39

Ciao a tutti

ho un problema col pc, si pianta spesso sia da windows (schermata blu)
sia all'avvio a volte non supera nemmeno il test iniziale e va da solo nella schermata del bios
e va in modalità "safe mode" a frequenza ridotta della cpu.
A volte addirirttura non riconosce la ram o la scheda video e quindi manco parte.

Quando però riesce a partire tutto va bene quindi credo che sia un problema di alimentazione, troppa roba collegata
(oltre a sk video ram e cpu e menate varie ho 2 hdd 1 masterizzatore cd 1 masterizzatore dvd e 1 lettore dvd)

Infatti staccando due unità dvd (masterizzatore e lettore) le cose migliorano notevolmente
e se abbasso la frequenza della cpu da 1466@133fsb a1100@100fsb allora tutto va bene.

L'alimentatore è un 300W; secondo voi è piccolino? Serve un 400W per essere stabili?

In precedenza mi si era già fottuto un alimentatore...

(il pc è quello menzionato in questo mio vecchissimo post
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ht=#232930
e che sono riuscito a rimettere in sesto quasi del tutto)
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Sponsor
 

Postdi planplim » 13/11/07 15:46

pulisci con gomma da biro e spray disossidante a secco i contatti ram, sk video. controlla i condensatori elettrolitici della mb che filtranol' alimentazione. quando un pc va piano e' colpa di questi condensatori che si gonfiano o perdono capacita'.

sulla mia asrock k7vt4a+ con athlon 2000 rimaneva acceso il led del power ma non faceva vedere neppure il bios.
sostituito sk video, ram e alimentatore ed ha funzionato per 2 ore. riacceso dopo un mese stesso problema fermo prima del bios.
tolto il processore e spruzzato disossidante sui pin e sullo zoccolo della cpu.
rimontata cpu ed ora funziona sempre.
planplim
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 23/11/05 16:22

Postdi Michele76 » 13/11/07 19:14

planplim ha scritto:pulisci con gomma da biro e spray disossidante a secco i contatti ram, sk video. controlla i condensatori elettrolitici della mb che filtranol' alimentazione. quando un pc va piano e' colpa di questi condensatori che si gonfiano o perdono capacita'.

sulla mia asrock k7vt4a+ con athlon 2000 rimaneva acceso il led del power ma non faceva vedere neppure il bios.
sostituito sk video, ram e alimentatore ed ha funzionato per 2 ore. riacceso dopo un mese stesso problema fermo prima del bios.
tolto il processore e spruzzato disossidante sui pin e sullo zoccolo della cpu.
rimontata cpu ed ora funziona sempre.


come spray va bene lo svitol o il wd40?
io uso quelli sui contatti elettrici su auto e moto e siccome son più un meccanico che un informatico non saprei dove trovarlo sto spray disossidante...
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Postdi planplim » 14/11/07 11:41

devi andare in un qualsiasi negozio di componenti elettronici, es gbc ecc si chiamata contact cleaner e disossida i contatti elettrici ed evapora.
PULISCI CONTATTI SECCO
Solvente estremamente puro per parti elettroniche. Rimuove sporco, grasso, olio e altri residui, evaporando rapidamente e senza lasciare residui. Aiuta a mantenere efficienti tutti i meccanismi di precisione e le apparecchiature da laboratorio. Detergente efficace per la pulizia di schede e circuiti stampati prima e dopo la saldatura dei componenti: non ne intacca i rivestimenti isolanti. È compatibile con la maggior parte delle plastiche
planplim
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 23/11/05 16:22

quasi risolto

Postdi Michele76 » 16/11/07 08:44

ho alzato di pochino pochino il voltaggio cpu e ram/sk video e le cose son notevolmente migliorate.

Resta il fatto che se oltre a tutto il resto attacco anche il masterizzatore cd e il lettore dvd a volte fallisce l'avvio.

Solo lettore dvd va 9 volte bene su 10.

Senza va sempre.

A sto punto alimentatore troppo piccolo credo passerò a un 400W
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema alimentatore?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti