Condividi:        

Salvare Email, account, preferiti

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Salvare Email, account, preferiti

Postdi vegliardo75 » 29/10/07 22:56

Esiste un programma, meglio se freeware, che mi faccia fare FACILMENTE il backup delle email, degli account, dei preferiti, senza dover seguire la laboriosissima procedura suggerita da Microsoft?
In altre parole, un software che con un paio di clic mi faccia il backup su un supporto esterno di tutto ciò che non è nella cartella Documenti?
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 30/10/07 13:40

Non ci dici che programma usi di posta...
Comunque sia in Explorer che in Outlook Express trovi quello che ti servre in File > Esporta o File > Importa ed esporta e non mi pare un procedimento laborioso... :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 30/10/07 15:52

Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 10/11/07 02:00

vegliardo 75in un MP ha scritto:Il programma di posta che uso è Outlook Express, per il quale Microsoft dà la seguente procedura di backup:
Come eseguire il backup degli elementi di Outlook Express
Passaggio 1: copiare i file dei messaggi in una cartella di backup
Passaggio A: individuare la cartella di archivio
1. Avviare Outlook Express.
2. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
3. Nella scheda Manutenzione fare clic su Archivia cartella.
4. Nella finestra di dialogo Percorso archivio copiare il percorso della cartella di archivio. A questo scopo, attenersi alla seguente procedura: a. Posizionare il puntatore del mouse a un'estremità della casella sotto la casella L'archivio dei messaggi personali è situato nella seguente cartella.
b. Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il puntatore sulla casella L'archivio dei messaggi personali è situato nella seguente cartella.
c. Premere CTRL+C per copiare il percorso.
5. Scegliere Annulla e di nuovo Annulla per chiudere la finestra di dialogo.
Passaggio B: copiare il contenuto della cartella di archivio
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, premere CTRL+V, quindi scegliere OK.
2. Scegliere Seleziona tutto dal menu Modifica.
3. Scegliere Copia dal menu Modifica, quindi chiudere la finestra.
Passaggio C: creare una cartella di backup
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota del desktop, scegliere Nuovo, quindi Cartella.
2. Digitare Backup posta come nome della cartella e premere INVIO.
Passaggio D: incollare il contenuto della cartella di archivio nella cartella di backup
1. Fare doppio clic sulla cartella Backup posta per aprirla.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno della finestra della cartella Backup posta, quindi scegliere Incolla.
Passaggio 2: esportare la Rubrica in un file con estensione CSV
Importante Se si utilizzano più identità in Outlook Express, assicurarsi di eseguire questo passaggio.
Per archiviare i dati della Rubrica, in Microsoft Outlook Express 5.x e Microsoft Outlook Express 6.0 viene utilizzato un file della Rubrica di Windows (con estensione WAB). I dati di ciascuna identità vengono salvati in una cartella, identificata da un nome utente, all'interno di tale file WAB.
Il solo modo per mantenere separati i dati della Rubrica per le diverse identità consiste nell'esportare i dati in un file con estensione CSV mentre si è connessi con una specifica identità. Se infatti il file WAB si dissocia dalle identità utente, i dati potranno essere esportati solo globalmente e non cartella per cartella.
Esiste un altro motivo per esportare il file WAB in un file CSV. Se il file WAB non viene esportato in un file CSV ma è condiviso con Microsoft Outlook, gli indirizzi vengono memorizzati nel file delle cartelle personali (con estensione PST) di Outlook. Se si esporta il file in un file CSV utilizzando il menu File di Outlook Express, vengono esportati i contatti corretti. Tuttavia se la Rubrica è condivisa con Outlook, non è possibile utilizzare l'opzione del menu File per esportare i contatti dalla Rubrica, in quanto tale opzione non è disponibile.
Per esportare la Rubrica in un file CSV, attenersi alla seguente procedura:
1. Scegliere Esporta dal menu File, quindi Rubrica.
2. Fare clic su File di testo (Comma Separated Values), quindi scegliere Esporta.
3. Scegliere Sfoglia.
4. Selezionare la cartella Backup posta creata in precedenza.
5. Nella casella Nome file digitare Backup rubrica, quindi scegliere Salva.
6. Scegliere Avanti.
7. Selezionare le caselle di controllo relative ai campi che si desidera esportare, quindi scegliere Fine.
8. Scegliere OK, quindi Chiudi.
Passaggio 3: esportare l'account di posta in un file
1. Scegliere Account dal menu Strumenti.
2. Nella scheda Posta elettronica fare clic sull'account di posta da esportare, quindi scegliere Esporta.
3. Nella casella Salva in selezionare la cartella Backup posta e scegliere Salva.
4. Ripetere la procedura per ogni account di posta da esportare.
5. Scegliere Chiudi.
Passaggio 4: esportare l'account delle news in un file
1. Scegliere Account dal menu Strumenti.
2. Nella scheda News fare clic sull'account delle news che si desidera esportare, quindi scegliere Esporta.
3. Nella casella Salva in selezionare la cartella Backup posta e scegliere Salva.
4. Ripetere la procedura per ogni account delle news da esportare.
5. Scegliere Chiudi.

Chiamarla "laboriosissima" mi sembra il minimo e inoltre non mi salva i Preferiti.
Ciò che vorrei è un programma che mi facesse il backup (su supporto esterno) di tutti i questi dati, in modo veloce e automatico, da fare una volta alla settimana.


Prima di tutto ricordo che è vietato scrivere MP per questioni di assistenza, sia perché ciò rallenta il lavoro dei moderatori sia perché nel forum ogni informazione può essere di aiuto ad altri e quindi va postata nella parte pubblica ;)

Per quanto rigurda la procedura "laboriosa" prova tu stesso a vedere se lo è o no. Senza tanti bla-bla-bla che magari il testo del sito Microsoft ti mette posso dirti che le procedure sono queste:

Esportazione degli account di Outlook Express:
Strumenti > Account > Esporta

Esportazione della rubrica di Outlook Express:
File > Esporta > Rubrica

Esportazione dei messaggi di Outlook Express:
File > Esporta > Messaggi

Esportazione dei preferiti di Explorer:
File > Importa/esporta > Esporta Preferiti
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Salvare email, account, preferiti

Postdi vegliardo75 » 10/11/07 03:38

1. Non ho capito cosa è vietato.
2. Se dico che la procedura è "laboriosa", significa che l'ho provata e che lo è.
3. Il resto è bla-bla bla, che non mi dà alcuna risposta.
vegliardo 75
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Postdi Dylan666 » 10/11/07 03:51

1) Quello che mi hai scritto io l'ho riscritto qui, nella parte pubblica del forum, mentre tu me lo avevi mandato come MP, cioè messaggio privato leggibile solo da me. I messaggi privati per richieste di assistenza o precisazioni sui problemi sono vietati, il forum esiste per la condivisione delle domende e delle risposte

2) ok, l'hai già provato, credevo che la logorroicità delle pagine Microsoft ti avessero dato l'impressione che le procedure in esame fossero molto più lunghe di quanto in effetti siano. Per questo ci tenevo a riassumertele.

3) la soluzione alternativa alla procedura classica dell'esportazione Outlook te l'ha già suggerita hydra. Si tratta di ricorrere a programmi esterni in maggior pare a pagamento (es. Outlook Express Backup ) fatta eccezione per OEbackup.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi petsematary » 12/11/07 14:28

Non so se sia il posto giusto, ma io vorrei esportare da incredimail as outlook expres:
bozze, posta in arrivo ecc.
Su incredimail mi fa esportare solamente i contatti
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Salvare Email, account, preferiti":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti