Condividi:        

separare il contenuto di una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

separare il contenuto di una cella

Postdi paloma » 06/11/07 11:37

domandina:
nella cella A1 di excel ci sono una decina di nomi e cognomi separati tra di loro da 8,9 o anche 10 spazi vuoti. Esiste un modo per copiare ed incollare ogni nome e cognome su una cella diversa sapendo che tra il nome ed il suo cognome dovrebbe esserci invece un solo spazio???
ps: ovviamente vale anche per tutte le celle successive della colonna a: a1, a2, a3 ecc
paloma
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 29/10/07 09:38

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 06/11/07 15:18

Potresti usare "Trova e sostituisci" insieme con "Testo in colonna".
-Selezioni tutta la colonna A e attivi Trova (Menu /Modifica /Trova)
-nell' area Trova digiti " " senza virgolette (sono 8 spazi..)
-attivi il tab Sostituisci, e nell' area Sostituisci con digiti "~" sempre senza virgolette; se non hai la "tilde" sulla tastiera puoi introdurla con la sequenza di tasti 126 premuti insieme al tasto Alt (digitare 126 sul pad numerico!!)
-premi Sostituisci tutto
-finita la sostituzione, ripeti Trova e sostituisci con la stringa da cercare "~ " (tilde + spazio) e come sostituzione "~"
-ripeti fino a che ti dice che la sequenza non e' stata trovata

A questo punto fai Testo in colonna:
-selezioni tutta la colonna A
-Menu /Dati /Testo in colonna
-scegli Delimitati, Avanti; spunti solo Altro e digiti ~ nella apposita casella
-completi con Fine

In questo modo i vari Nome-Cognome finiranno ognuno nelle colonne adiacenti, che ovviamente devono essere libere.

Se il problema va risolto in continuazione, allora puoi registrare una macro mentre esegui la sequenza sopra descritta, sia del Trova e sostituisci che di Testo in colonna; poi ti bastera' lanciare la macro per avere l' operazione eseguita. Una sola variazione: nella sequenza di Trova e sostituisci, mentre registri la macro, ripeti 3-4 volte piu' del necessario la fase di ricerca del "~ ", in modo da avere la certezza che tutti gli spazi siano eliminati anche quando ripeterai la sequenza.

Come sempre, fai 2 copie di backup del tuo file prima di provare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi paloma » 06/11/07 16:39

WOW, sembra carino solo che ho ottenuto alla fine per ogni colonna o il nome o il cognome di ogni utente, mentre mi sarebbe piaciuto avere in ogni colonna il nome e cognome di ogni utente....mi sa che forse potrei giocare con il numero delle tilde presenti...
mi hai fatto venire in mente che forse potrei evitare questi passaggi agendo direttamente dal tabulato txt di partenza. E' possibile postare un banale file txt x far vedere qual'è il problema? se si come devo fare??
paloma
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 29/10/07 09:38

Postdi Anthony47 » 06/11/07 18:56

Mi sa che ci siamo imbattuti in un baco di excel.

Secondo la mia teoria, se partivamo da questo:
Giacomo Leopardi Vittorio Alfieri Ugo Foscolo Dante Alighieri
saremmo dovuti arrivare a questo:
Giacomo Leopardi~Vittorio Alfieri~Ugo Foscolo~Dante Alighieri
che avrebbe consentito di separare Giacomo Leopardi da Vittorio Alfieri etc.

Invece l' uso della tilde produce
Giacomo~Leopardi~Vittorio~Alfieri~etc etc

Ripeti la procedura, ma usando "-" (trattino) al posto della tilde.

Adesso mi sovviene che la tilde aveva un significato particolare che non ricordo; dovro' fare una ricerca.

Se puoi agire sulla sorgente dei dati, vedi di ottenere un elenco CSV (comma separated).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 06/11/07 19:23

Non e' un baco di excel ma un baco del sottoscritto...

Tilde e' usata per dare al carattere successivo "il suo vero significato"; la cosa ha un senso quando si parla di caratteri che hanno un secondo significato, es * significa (spesso) "qualsiasi sequenza di caratteri", ? significa "qualsiasi singolo carattere".

Quindi in realta' quando cercavamo "~ " da cambiare in "~" in realta' sostituivamo "spazio" con ~. Avrei dovuto aggiungere una seconda tilde nella stringa da cercare (~~ ).

La procedura col "trattino" dovrebbe non avere problemi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi paloma » 07/11/07 12:29

imbarazzato da cotanta scienza non mi rimane che provare il tutto di nuovo appena ho un attimo. intanto grazie ancora.Ma posso allegare un pezzo di file txt?
paloma
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 29/10/07 09:38

Postdi Anthony47 » 07/11/07 14:37

Cotutta questa scienza sulla tilde nasce da una ricerca su google con "tilde site:microsoft.com"

Per quanto riguarda il file txt, puoi inserirne un pezzo in un post: copi il txt nel messaggio, selezioni, formatti come "Code".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi paloma » 08/11/07 22:37

Codice: Seleziona tutto
CAR        Retrosportello   AB0001   AAAAAAAAA BBBBBBB              AB0002   AAAAAAAAA BBBBB                AB0003   AAAAAAAA BBBBBB
CAS        Cassiere   AB0004   AAAAAAA BBBBB BBBBBB           AB0005   AAAAAAAA BBBBBBBB              AB0006   AAAAAAAAAA BBBBBB

AAAA... sono i caratteri del nome
BBBB... sono i caratteri del cognome
Tra la fine di del cognome ed il codice successivo ci possono essere 12-13-14 ecc spazi mentre tra la fine del nome e del cognome uno solo!
paloma
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 29/10/07 09:38

Postdi Anthony47 » 09/11/07 14:59

Gli altri campi, tipo CAR, Retrosportello e quegli AB00nn, che fine devono fare?
Immagino che AB00nn sia un numero seriale, fino a quanto arriva?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "separare il contenuto di una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti