Condividi:        

Problemi di funzionamento e compatibilità ram. AIUTO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi di funzionamento e compatibilità ram. AIUTO

Postdi mazzum1 » 08/11/07 18:24

Salve a tutti
Vi chiedo un' immenso favore se qualcuno riesce ad analizzare il mio problema.
Ho un atlon xp 2100+ che monta ram ddr con scheda madre via vt8233
k7t266pro2.
Per potenziare il pc ho messo un banco di ram da 1gb che secondo il costruttore della scheda era perfettamente compatibile, (frequenza, cl, ecc..) Diciamo che sulla carta non c' erano dubbi MONTAVA E FUNZIONAVA.
arrivati alla fase pratica aggancio la memoria e il computer si accende senza problemi non da errori, niente di niente, l' unica cosa che anzichè girare a 1gb funziona come una memoria da 512.
Everest la legge da un giga ma gira a 512 da task manager e da risorse del computer.
Montata su un pc di un amico funziona perfetta e funziona a un giga perchè nel mio va a 512 ??????
Nella mia ignoranza penso che una memoria possa o funzionare o non funzionare del tutto ma non funzionare a meta!!!!
Cortesemente se qualcuno sa cosa possa essere mi aiuti!!
Non so più cosa pensare!!!!!!!
Grazie
mazzum1
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 31/07/07 15:39

Sponsor
 

Postdi axelrox » 08/11/07 19:14

Eh i misteri dell'informatica... :P .. a volte così incomprensibili a volte così banali... :D
Il banco di memoria funziona egregiamente.. o meglio tutto funziona egregiamente.. solo che ci sarà sicuramente una piccola postilla nelle istruzioni della tua scheda madre... ovvero che supporta banchi fino a 512MB.. prova a controllare.. :roll:
Almeno questa è l'idea che mi son fatto leggendo le caratteristiche della scheda madre tra le quali spicca:

Main Memory
* Supports six memory banks using three 184-pin DDR DIMMs
* Supports a maximum memory size up to 3GB


ora.. se il massimo è 3GB e i banchi son 6 .. facendo due calcoli salta fuori proprio 512MB (circa) come massimo per ogni banco e guarda caso è ciò che succede a te!
Per ora questo mi è saltato all'occhio e mi è passato per la mente.. ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi mazzum1 » 08/11/07 19:38

Tante grazie per la celere risposta.
Avevo già controllato anche io e supporta 3 gb, i banchi di ram sulla scheda madre sono solamente 3 quindi necessariamente supporta 1 gb a banco.

......Il mistero si infittisce!!!!!!
mazzum1
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 31/07/07 15:39

Postdi quizface » 08/11/07 19:50

Ogni slot supporta due banchi (stecche double size ovvero avanti e dietro) la tua stecca e' double size ? ovvero 512 a banco? o e' single size 1Giga tutto su un banco?
In oltre e' un segreto o si puo' sapere marca e modello della Ram?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi mazzum1 » 08/11/07 19:56

Nello slot posso montare un solo banco di ram.
Double size, vuol dire che sullo STESSO banco di ram trovo oltre ai pin in ambedue i lati anche Gli integrati? (intendo quei piccoli rettangoli neri, poi non so se sono microprocessori)
La ram la ho comprata da ebay ti linco l' asta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
mazzum1
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 31/07/07 15:39

Postdi mazzum1 » 08/11/07 20:05

La scheda madre è questa
http://global.msi.com.tw/index.php?func ... incat_no=1

Sono grato dell' aiuto che mi state dando
mazzum1
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 31/07/07 15:39

Postdi quizface » 08/11/07 20:09

quizface ha scritto:Ogni slot supporta due banchi (stecche double size ovvero avanti e dietro) la tua stecca e' double size ? ovvero 512 a banco? o e' single size 1Giga tutto su un banco?
In oltre e' un segreto o si puo' sapere marca e modello della Ram?


Un banco di ram non e' una stecca, le stecche di RAM possono essere singole o doppie, quindi ad un banco o a due banchi. Dipenre se hai i chip (blocchetti neri) davanti e dietro o solo davanti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi axelrox » 08/11/07 20:18

Non per farmi i fatti tuoi, ma controllando l'asta.. cioè scusa.. hai speso 40€ per una DDR@333 usata, quando trovi le 400 (al di la che col tuo PC non avrebbero cambiato nulla perchè tanto supporta al massimo le 266) a quel prezzo (o poco più) e nuove! :eeh: .. perchè?? :undecided:
Questa non l'ho capita molto... :-?
Vabbè...
Si ovvio che nello slot si mette un solo banco... quiz voleva sapere appunto di quei rettangoli neri (=chip).. se sono solo da un lato (=single side) o da entrambi (=double side).. perchè se è double vuol dire che un lato sono 512 e un altro sono gli altri 512, ma può essere che la tua scheda madre non supporti i double per cui la tratta come un single, da ui solo 512MB visti (e usati).
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi mazzum1 » 08/11/07 21:16

Non sono praticissimo degli acquisti dei componenti di elettronica e sul nuovo ho trovato solo prezzi STRATOSFERICI!!
Comunque prima montavo una ram da 512 mb double size (con i chip neri da entrambi i lati e me la leggeva a 512 vuol dire quindi che ha 256 mb per ogni lato??)
twin mos ddr 512 133mhz pc 2100 s\n:227m52030240093

E insieme a quella da 512 montavo una ram da 256 con i chip da un lato solo
Infineon 256 166mhz cl2.5 hys64d32309gu-6-a 32m x 64m pc2700

Funzionavano assieme perfettamente anche se una double e l' altra con chip da un lato solo.

La ram da 512 è double quindi se ho capito bene da come mi avete spiegato 256 chip a sx + 256 chip a destra

Perchè in quella da un giga mi leggeva solo i 512 di un lato e non quelli dell' altro?

Se è ouble per la 512 lo è anche per 1gb.....Giusto???
mazzum1
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 31/07/07 15:39

Postdi mazzum1 » 09/11/07 20:27

Per fare la prova del nove ho chiesto al mio amico (che ha provato la ram da 1gb che a lui funzionava perfettamente e invece a me gira solo a 512) di portarmi l' altra ram da 1 gb che lui aveva nel pc su cui funzionava già da un paio d' anni.
Metto la ram ( double come quella che gli ho dato io ) e me la legge da 1gb e fuziona!!!!!


Quindi supporto sia 1gb che la ram double...
Chissa cose che mi fa girare sta ram a soli 512....
mazzum1
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 31/07/07 15:39

Postdi quizface » 09/11/07 21:28

Non sempre le Ram sono compatibili con tutte la schede madri quella che hai comprato tu, non va con la tua ma va con quella del tuo amico (probabilmente ha anche un chipset diverso dal tuo), mentre la sua e' compatibile sia con la tua scheda madre che con la sua. Se e' davvero tuo amico (e se le due RAM lavorano alla stessa frequenza) potreste fare scambio, lui non ci rimette niente e dimosta la sua amicizia, tu sarai riconoscente offrendogli una pizza
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi di funzionamento e compatibilità ram. AIUTO":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti