Condividi:        

AIUTO:prendo un pc nuovo alcuni consigli?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

AIUTO:prendo un pc nuovo alcuni consigli?

Postdi Dado.9 » 04/11/07 14:52

ciao a tutti sono appena iscritto devo prendermi un pc nuovo e ne ho trovati 3 per ora che mi soddisfano e questi 3 anno reciprocamente queste schede video:
- ati x1150
- ati x1200
- radeon 2350
ora vorrei sapere quanti MB hanno ciascuna scheda?qual'è la migliore?
tutti questi PC hanno Vista,io sul mio ho XP Home Edition originale posso sul PC nuovo col Vista mettere XP?
coi PC col vista posso tranquillamente cambiare scheda video?
io voglio il pc nuovo potente con XP però perchè ho resident evil 4 e pes 2008 che con vista non vanno!!!
grazie a tutti ciao!
Dado.9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/07 13:13

Sponsor
 

Postdi axelrox » 05/11/07 11:54

Allora.. facciamo chiarezza!
Punto riassuntivo:
Ci sono 3 PC che montano rispettivamente quelle 3 schede video.. bene.
Sapere quanta memoria hanno però di certo non lo poassiam sapere! In primis perchè esistono molte varianti di una stessa scheda video, in secundis perchè non si sa neanche dove stiano stè schede.. un PC fisso o un notebook? Eppoi sono integrate? No? Si? .. è impensabile saperti dire di più se tu ci dici solo questo.
Poi.. punto prestazioni:
vuoi un PC potente.. ma con qualsiasi di quelle tre schede video lo azzoppi! :roll:
Sono tre schede video entry level, cioè con prestazioni minime dove mi sa che PES08 e RE4 gireranno (sempre ammesso che lo facciano) con tutto (o quasi) al minimo (penso.. non conoscendo quanto siano esigenti quei giochi).
Tra le tre prenderei la x2350.. credo sia un pò più performante.
infine .. punto vista:
se vuoi penso tu possa tranquillamente girare la licenza XP Home su quel PC (dovrai sicuramente riattivarla perchè cambia praticamente tutto l'hardware) a patto che la sostituisca con un'altra (penso tu possa girargli il Vista che avrai con l'acquisto se lo usi poco) nel vecchio PC (o che lo smantelli o che installi un OS non a pagamento.. vedi un pò tu).
Con Vista si puoi cambiare la scheda video (dipende sempre poi dal PC.. se è uno fisso deve avere degli slot idonei per l'espansione, se è un notebook al 90% non è possibile, in quanto è tutto integrato e ciò rende impossibile molte modifiche hardware), perchè non si dovrebbe poter fare?

Più di così non so che dirti... vista la magrezza delle tue informazioni.
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Dado.9 » 05/11/07 13:11

tutti i pc indicati sono fissi e hanno tutti la scheda video non integrata!!!
per togliere il vista ho letto molti problemi!!!
ma non è possibile trovare un pc performante con l'xp?
io ho un processore intel pentium 4 da 1,7 ghz,768 mb di ram,scheda video radeon 9600 da 256 mb e HD da 40 gb
vorrei un processore più veloce con più ram e con una buona scehda video (512mb almeno) che semmai metterò io a parte,
ho trovato un pc con un processore da 3,2ghz 1 gb di ram hd da 320gb e una scheda video radeon n x550 da 256mb a 400 euro secondo voi è preso bene?
però ha sempre sto vista che con i giochi è 0!!!
Dado.9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/07 13:13

Postdi axelrox » 05/11/07 15:57

Oh qualche info in più che non fa male.
Per togliere Vista i problemi non sono molti.. è solo uno: i driver!
Per questo è meglio acquistare un PC assemblato e non uno già pronto e finito (specie di marca, come HP o Acer).. così si avrà una totale compatibilità con XP.. poi però ognuno fa quel che meglio crede.
Dunque il PC che hai visto sicuramente è un buon PC, ma è un Single Core (da come capisco io) e ti faccio presente che le Single Core sono CPU ormai morte, in poche parole è un PC vecchio e per questo il suo costo è così abbordabile.
La scheda video (x550) è anch'essa vecchia (è la prima generazione della serie x, ormai siamo alla terza), meglio delle altre tre citate ma non molto più performante della tua 9600 (forse pure meno).
Insomma.. con quel PC faresti un buon salto come prestazioni, senza dubbio.. ma per me spendere 100/150€ in più e passare ad un dual core Athlon (quelli Intel dovresti sborsarne un pò di più per una cosa valida) sarebbe molto meglio che spendere 400€ su un PC vecchio e non ha senso in ottica futura.. ipotizzando un cambio di scheda video poi ti troveresti un PC non all'altezza delle sue prestazioni.. ha senso ciò?
Vista a mio avviso è un problema secondario.. prima bisognerebbe che tu chiarissi le tue idee (e il tuo budget).. e dato che hai un punto su cui non vuoi transigere e vuoi costruire un PC attorno ad esso, allora fallo in maniera coerente no?
Tutto ciò è mia opinione.. e non voglio certamente che tu debba far ciò, chiaro?! Questo è un mio consiglio.. ;)
Secondo me cmq la miglior cosa da fare sarebbe arrivare almeno a 500€ di potenziale economico e così rivolgerti ad un negozio per un assemblato (così non spendi soldi per Vista e ricicli la tua vecchia licenza con un PC pienamente compatibile con XP).. con quei soldi ti viene un Athlon64 X2 con una scheda madre decente, un signor hard disk (sicuramente un Western Digital 320GB SATA II con 16MB di cache) e 2GB RAM DDRII e una scheda video sui livelli della X550 (magari più recente e un pò più performante) e così ti metti in casa già le basi per il futuro.
Tieni conto che se arrivi anche a 600€ puoi già pensare di prendere subito una nVidia 8800 GT che al momento costa sui 200€ ed è la terza o la quarta in classifica come prestazioni assolute!
Pensaci un attimo.. con 200€ in più hai un altro mondo! Se non li hai.. adesso arrivan le feste .. vuoi non riuscire a metterli da parte? E' questione di attendere un paio di mesi.. io aspetterei più che volentieri!! E tra due mesi magari con quei soldi ti porti via un PC con qualche elemento migliore per effetto del calo di prezzi! :roll:
Ciao e buona scelta
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Dado.9 » 05/11/07 17:16

grazie mi hai schiarito le idee quindi cosa mi consigli di fare?
tenendo conto che del mio vecchio pc terrei solo xp cosa mi prendo?
sai dirmi dei prezzi?
che processore?che scheda madre?
HD da 160gb in su e 2 gb di ram in su: queste due cose sicure!!!prezzo di una e l'altra?HD da 320gb quanto viene?
poi scheda video 8800gt sicuro (200 euro)!!!
scheda audio?
Dado.9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/07 13:13

Postdi axelrox » 06/11/07 00:54

Secondo me cmq la miglior cosa da fare sarebbe .. così ti metti in casa già le basi per il futuro.

Consiglio personale.. già dato! :D

Se devi tenere solo l'XP.. mi sa che devi prendere tutto il resto!
Allora.. ipotizzando una spesa di 600€ .. è dura ma proporrei... :
- case + alimentatore (minimo 500w): 50€
- scheda video: nVidia 8800 GT : 230€ (dovrebbe uscire a dicembre, non so ancora il prezzo ufficiale, ma indicativamente dovrebbe essere tra i 200 e i 260€, così metto una metà via);
- CPU: Athlon X2 AM2 4200+ più ventola: 75€
- scheda madre: ASUS M2N32-SLI : io l'ho trovata a 110€ qui:
http://www.ai-machines.com/vendita/asus ... vis27.html
se non la trovi a prezzi ragionevoli allora ripiega su una scheda che ti permetta di stare in linea col prezzo prefissato, per esempio una M2N-E SLI: 90€
- RAM: 2x1GB DDRII PC6400: 100€
- HD: Maxtor 250GB SATAII 8MB cache: 65€

così abbiam sforato un pò i 600€, purtroppo la scheda video essendo un'incognita non è possibile prevederne il prezzo (dipende poi anche dalla marca che prendi).
Un PC così secondo me è di per se buono, ma anche un pò squilibrato dal mostricciatolo di scheda video e dal resto che arrancherà un pò nel tenerle testa a livelli di dettaglio piuttosto elevati (ci vorrebbe un signor PC basato su un Core2Duo E6750 per equilibrare il tutto, ma allora i prezzi volerebbero verso i mille euro).
I prezzi sono presi da siti online (in genere muccacomputer.it), quindi in negozi, specie se piuttosto ladri, i prezzi dovrebbero lievitare un pò.. stà a te poi trovarne uno piuttosto onesto oppure fare un acquisto online e assemblarlo da te, se sei capace ovvio.
Se devi abbassare il prezzo lavora un pò sull'accoppiata CPU/scheda madre, magari fattene suggerire altre (accoppiate), sulla stazza dell'hard disk e se proprio togli magari 1GB di RAM (con XP anche solo un GB potrebbe essere sufficiente).. ma se devi fare tutto ciò.. squilibrerai tanto il PC che ti conviene rivedere l'acquisto subito della scheda video e rimandarlo più avanti, non ha senso azzoppare le prestazioni di un PC per permettersi una scheda video che poi non potrà più essere sfruttata al meglio, no?
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Dado.9 » 06/11/07 01:29

giusto come scheda video possiamo anche andare su qualcos altro che sia sempre buono!!!
domani passo in negozio per sentire prezzi e accoppiate!!!grazie al tuo aiuto mi sono schiarito le idee senza andare in negozio e fare figure di m___a!!!
Dado.9
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/11/07 13:13


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "AIUTO:prendo un pc nuovo alcuni consigli?":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti