Condividi:        

File formato DV

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

File formato DV

Postdi paolodik » 03/11/07 10:12

Vorrei acquistare una telecamera che acquisisce in formato miniDV ma mi sorge un dubbio, dato che poi i filmati vorrei editarli non avrò problemi a farlo per via dello spazio occupato visto che un minuto corrisponde circa a 1 Gb, c'è poi la possibilità di convertire i DV in mpeg come di solito facevo con i filmatio analogici della vecchia videocamera VHS?
Praticamente sarebbe meglio una videocamera che acquisisce in mpeg4 a questo punto, insomma non riesco a capire se il formato DV è più adatto solo a chi vuole vedere magari solo con la TV i filmati oppure se si possono adatare benissimo anche per farne poi dei DVD con titoli ed effetti vari, grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi Caffey » 03/11/07 10:54

No, no si adattano perfettamente ad ogni uso. L'unica differenza è che per aquisire un video da un nastro MiniDV, impieghi molto più tempo rispetto ad uno già digitale. Tutti i programmi di editing video, anche i meno professionali, hanno un WIZARD per seguirti nell'acquisizione del filmato che, una volta modificato, può essere salvato in qualsivoglia formato, anche in MPEG
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi tahcniolos » 05/11/07 14:27

Per mia esperienza, per il montaggio è meglio lavorare con gli avi, a volte i programmi di video editing non riescono a gestire il formato mpeg. Alla fine del montaggio puoi convertire in ciò che vuoi.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi axelrox » 05/11/07 16:10

@ caffey: il miniDV è un formato già digitale.. :P

@ paolodik: il DV è un formato di compressione, quindi 1 minuto non equivale ad 1 giga, ma a circa 100 mega (più o meno).. tu sei rimasto alla tua vecchia VHS, le cose sono un pò cambiate.. ;)
Io non comprerei una videocamera che comprime in mpeg4, secondo me il DV è ancora lo standard migliore (a livello amatoriale) ed è perfetto per essere elaborato! Ora non so che programmi tu usi.. io finora ho visto che Nero Vision e TMPGEnc gestiscono perfettamente questo formato .. mentre se vai su programmi più impegnativi (da Pinnacle e Ulead a SONY e Adobe) ovviamente questi li gestiscono splendidamente, al pari di un mpeg!
Insomma il formato forse ti è sconosciuto, ma al PC non di sicuro! :)

@ tahcniolos: mai avuto problemi con gli mpeg, anzi sono pienamente compatibili in quanto uno standard, mentre AVI è un contenitore e varia a seconda del codec usato, per cui più problemi (mentre se non si usa alcun codec diventa un pò ingestibile viste le dimensioni)... ovviamente IMHO! ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi tahcniolos » 05/11/07 17:39

@axelrox
Io ho avuto problemi con Adobe Premiere Pro, il quale importa un file mpeg (che funziona correttamente) ma senza che si senta l'audio. Non so dirti perché...
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi axelrox » 06/11/07 00:11

Mah strano.. ma di certo non impossibile! ;)
Forse era un mpeg un pò fuori standard, chissà?
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "File formato DV":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti