Condividi:        

Come uscire dall'installazione di win2k?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come uscire dall'installazione di win2k?

Postdi Mikizo » 16/11/02 12:43

Allucinante!
Ieri sera, di fronte ad alcuni evidenti problemi del mio win2k (scomparso il defrag, scomparsa la "proprietà" dei file cliccando col tasto dx e simili), mi decido a ripassare il so.
Inserisco il cd di windows 2000 (il solito che ho sempre usato), inserisco il solito key, parte l'installazione (aggiornamento).
Fa le sue solite cose, controlla l'hardware (mi avvisa che 200 cose tra cui la Riva TNT 32 hanno driver privi della "firma digitale Microsoft", vabbè ok, gli dico io, continua), dopodichè riavvia (come è normale che faccia).
Ma al riavvio... ricomincia tutto da capo! Stessi tempi, stesse schermate, stesse firme non trovate... e via al nuovo riavvio!
In questo momento sta ripetendo il tutto la milionesima volta.
Sono in un circolo vizioso! (sono socio, direbbe Elio)
Ho provato a togliere il cd "brutalmente", ma ovviamente me lo richiede e si pianta imbronciato, ho provato ad entrare nel bios ma mi pare inutile (d'altronde la boot sequence è quella "normale"... HD, cd, floppy), posso risolvere in modalità provvisoria? Come?
Ovviamente, non ho un backup recente.... (I idiot)


--- (13:11) Ehi... ci siete? (si sente il tono disperato?) --- :cry:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 17/11/02 01:50

Vabbè, se rispondete tutti insieme non ci capisco niente... uno alla volta per favore ;)
Allora, giusto per dirvi che ancora non ne sono venuto a capo:
- dando il boot dal cd di win2k, col ripristino della vecchia installazione, nisba
- col floppy di ripristino, nisba
- la famosa installazione intanto riparte puntuale ad ogni riavvio del sistema (dando il boot dall'HD).

Intanto ho fatto il backup sul pc di mio fratello mettendo l'HD come slave... ma non ho alcuna voglia di formattare...

Sarà che l'"aggiornamento" di Win2k SP3 dal cd di Win2k non si può fare più (perchè il SO già installato è più recente di quello che si va ad installare)?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi kadosh » 17/11/02 12:40

Andiamo male Mikizo......mooooolto male purtroppo, i sintomi non sono per niente rassicuranti ;)
Il tuo Win2k aveva dei SP installati?
Se sì, prima di ripassare il CD con il S.O. devi assolutamente disinstallarli altrimenti la config di sistema non ti permetterà alcuna azione. Dopo averli tolti puoi ripassare il S.O.
Se non hai fatto una copia di backup dei SP, prova a reinstallare il SP che ha e poi lo togli, dovrebbe protarti via quello precedente.
Consiglio che ti do:
dopo aver ripristinato tutto fatti un'immagine del S.O. e mettila in banca!! :D :D
Così saprai sempre dove andar a sbattere la capoccia ;)
Se non riesci a ripristinare uan situazione stabile...si necessità un San Format, il Santo di ogni giorno dell'anno protettore delle amenità informatiche ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mikizo » 17/11/02 14:49

Per la serie "non si finisce mai di imparare, figuriamoci io che ho appena incominciato",.... :oops:
Si, grazie kad, era come temevo: il SP impedisce al SO la sovra-installazione... e vabbè, me lo merito... perchè mi butto senza chiedere consiglio prima?!?!?
Andrei col formattone... solo che non so come farlo perchè il disco sembra blindato!
Sul disco ho due partizioni: C (dove era installato 2000) e D (con un XP inutilizzato). La prima è del tutto inaccessibile.
Sono riuscito solo a recuperare la seconda partizione (D) sulla quale, formattando dal cd di installazione, ho installato un win2000... solo che non sembra bootabile (chissà quali pasticci sono sorti, cmq l'avvio del sistema si blocca inesorabilmente).
Entra solo in modalità provvisoria, dalla quale tento un format c: da dos, ma mi chiede l'etichetta corrente di c:, la inserisco e dice che non è valida... :evil:
Porco qui porco là...
Vorrei evitare di formattare l'HD da un altro pc (leggi: questo da cui scrivo) perchè il proprietario del suddetto è un gran scassaballe (leggi: mio fratello)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 17/11/02 15:43

X il formattone non riesci a toglier la partizione del SO tramite fdisk?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 18/11/02 13:43

No....
Cmq ho formattato dal disco di installazione di win2k.

Ora mi sorge un nuovo piccolo problema, e stavolta domando prima!!
Allora, ho formattato l'intero HD (C: ) in NTFS ed ho installato windows2000. (Il cd di installazione non mi ha consentito di creare una partizione più piccola dell'intero HD)
Ora però vorrei creare una partizione FAT32 in cui installare XP.
Allo scopo, ho installato Partition Magic 7.
Partition Magic, giustamente, questa nuova partizione mi suggerisce di crearla prima di C:, perchè possa essere avviabile.
Il problema è che in questo caso (se la creo prima e non dopo C: ) mi assegna come dimensione massima 180MB, e sono un po' pochini (io pensavo a qualcosa tipo 30.000MB.... l'HD è da 80GB).
Che faccio?
Riformatto in FAT32, installo prima XP e poi creo una partizione NTFS in cui installare 2000? (il primo tentativo che mi viene in mente... funzionerebbe?)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Jonesy » 18/11/02 14:14

Allora ridimensiona la partizione con win2000 e poi ti crei la fat32 più grande.

P.S. Sei sicuro di aver selezionato fat 32 e non solo fat?
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Mikizo » 18/11/02 21:25

Jonesy ha scritto:Allora ridimensiona la partizione con win2000
peccato che nel farlo, PM abbia incasinato tutto ed ora lìHD è di nuovo inaccessibile... :evil:
Mi sa che devo farmi benedire da un prete ricchione*, ne conoscete qualcuno?

*modo di dire tipico del sud...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 18/11/02 22:48

Usa Ranish, Mikizo... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 20/11/02 01:47

Ma Ranish ha la solita limitazione FAT ;)
Cmq il problema è superato, nel senso che ora sono passato ad un problema nuovo...
( http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=5558 )
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 20/11/02 14:55

Sembrava ad un certo punto che ti interessasse pure la formattazione FAT/FAT32... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 20/11/02 17:48

Si, in effetti, ma anche NTFS...
e poi non volevo pagarti la percentuale :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come uscire dall'installazione di win2k?":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti