di motelopresto » 02/11/07 11:17
Dunque... effettivamente hai ragione: non dovrebbe essere un problema di impostazioni e, inoltre, escluderei anche l'ipotesi del modem difettoso. Questi modem router sono meraviglisi e robustissimi ma, allo stesso tempo, sono anche rognosi da configurare... come tu stesso starai notando :-)
Comunque, ti fornisco un elenco di cose che puoi provare a fare per risolvere il tuo problema ma, prima di tutto, chiudi tutti i programmi di peer-to-peer (emule, azureus ecc.) e verifica se il problema persiste. Se disattivando questi programmi non hai più il problema della disconnessione, allora ti basterà ridurre le connessioni simultanee dal pannello di configurazione dei software in questione.
Se non funziona, prova a:
- sostituire il cavetto telefonico e/o il cavo di rete (RJ45) con cui il PC è collegato al modem;
- Se sei collegato al modem tramite wi-fi, potrebbe trattarsi di un problema di interferenze radio: cambia posizione del modem mettendolo lontano da elettrodomestici, videoregistratori, caricabatterie, ricevitori satellitari etc.;
- verifica se windows consente al sistema di spegnere la periferica per il risparmio energetico. vai nella gestione periferiche e, nelle proprietà della scheda di rete, verifica che sia disabilitata questa stupida opzione;
- controlla che non ci siano altri modem installati nel sistema e che il Linksys sia quello di default;
- fai una scansione del sistema con un buon antivirus: potrebbe anche trattarsi di un dialer che cerca di connettersi ad un altro provider. In quest' ultimo caso, non hai nulla da temere per quanto riguarda la bolletta: è tecnicamente impossibile che ti parta un' altra connessione con una linea ADSL.
Se nessuna di queste operazioni ti risolve il problema, allora proverei a resettare il modem. Ho escluso a priori il fattore impostazioni da router ma, come ultima spiaggia, puoi effettuare anche questa prova. La procedura per resettare il modem, è spiegata anche nelle istruzioni della periferica ed è molto semplice:
stacca lo spinotto dell' alimentazione del modem;
con uno spillo, premi il pulsante di reset presente sulla parte posteriore del modem e ricollega l' alimentazione;
attendi 4-5 secondi e, poi, rilascia il pulsante di reset;
entra nella pagina di configurazione del modem e reimposta il tuo username e la tua password (digitando 192.168.1.1 direttamente dal browser). Le password per accedere al modem dovrebbero essere "admin" e "admin".
Spero di esserti stato utile. Ciao