Condividi:        

creazione di una legenda in una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creazione di una legenda in una cella

Postdi rosanero63 » 01/11/07 15:09

ho una colonna nel foglio lavoro riguardante gli orari del servizio di lavoro... in questa colonna inserisco M che sta x malattia, F che sta x ferie, FS che sta x festivita soppresse.... adesso voglio creare all'interno delle celle nel momento in cui vado a cliccarle... una legenda che mi dia le iniziali di M F e FS... e' fattibile la creazione di una legenda all'interno delle celle? Grazie mille sempre
rosanero63
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/10/07 15:58
Località: palermo

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 01/11/07 21:43

Lo puoi fare con Convalida:
-selezioni la cella, poi Menu /Dati /Convalida; sul tab Impostazioni lasci "Qualsiasi valore"; tab Messaggio di input, e nell' area Messaggi scrivi quello che vuoi; chiudi con Ok.
Quando selezioni la cella ti uscira' quel messaggio.

Oppure inserisci nella cella un "Commento" (Menu /Inserisci /Commento), che pero' visualizzerai solo quando col mouse vai sulla cella.

Scegli tu.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi rosanero63 » 01/11/07 22:00

ok... fatto... ma c'e' un modo affinche' nel momento che vado a cliccare sulla cella... oltre ad apparirmi la legenda... mi si consenta di visualizzare le iniziali F... M.... FS... ed io possa cliccando su ogni lettera inserirla nella cella anziche' digitarla dalla tastiera?
rosanero63
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/10/07 15:58
Località: palermo

Postdi Anthony47 » 02/11/07 02:14

Sempre con Convalida, ma invece di "Qualsiasi valore" sceglierai "Elenco"; il resto pero' stavolta prova a farlo da solo, guardando nell' help online, alla voce "Stabilire le immissioni valide per le celle" (su tab Ricerca libera).
Se non ci riesci sai che siamo qua.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi rosanero63 » 02/11/07 15:53

Ci son riuscitoooooo grazie mille sempre.... sei grande... ciaooo
rosanero63
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/10/07 15:58
Località: palermo

Postdi gamma_ray » 03/11/07 12:11

Salve, questa discussione è molto interessante, in quanto devo creare un documento simile.
Ho seguito la procedura tramite l'help di excel, ma solo due cose non mi sono chiare:
1) quando convalido i dati di una cella creando l'elenco, se poi mi sposto in un'altra cella, in quella precedente scompare il menu a tendina. Come mai?
2) nella guidac'è scritto che per elenchi brevi si possono anche digitare i dati nella casella origine separati dalla virgola, solo che così facendo, nel menu a tendina i valori vengono posizionati tutti su una riga.
Dove sbaglio?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Anthony47 » 03/11/07 14:50

Non sbagli tu, ma la guida online; se usi excel in Italiano probabilmente il separatore di campi e' il "punto e virgola", quindi devi scrivere (es.) Uno;Due;Tre

Il segno di menu' a tendina compare solo sulla cella selezionata, sempreche' in fase di Convalida si sia spuntata nel tab Impostazioni la voce "Elenco nella cella".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gamma_ray » 03/11/07 15:20

Ciao, con il punto e virgola ho risolto. Per l'altra cosa, io pensavo che il menu a tendina rimanesse fisso, invece no. Allora ho dovuto selezionare tutte le celle a cui volevo estendere la convalida.
Grazie! :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creazione di una legenda in una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti