Condividi:        

Excel - estrazione informazioni tra due date

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - estrazione informazioni tra due date

Postdi il_perozzi » 26/10/07 09:34

ciao a tutti, volevo sapere se è possibile risolvere questo problema:
ho un foglio dove ho i movimenti delle banche (colonna A date, colonna B Cliente/Fornitore, colonna C riferimenti, colonna D dare, colonna E avere, colonna F saldo e colonna G una x per indicare che il movimento è arrivato in
banca) è possibile sapere se si possono estrarre su un altro foglio tutti i movimenti che non sono arrivati in banca (quindi senza x) tra un intervallo di due date? grazie per la solita gentilezza.

il_perozzi
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 29/10/07 02:14

Ti do’ un paio di soluzioni:
-in cella H1 del Foglio1 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($G$1:G1;"")
che poi copi verso il basso.
-sul secondo foglio, in A1 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONFRONTA(RIF.RIGA();Foglio1!H:H;0)
In B2
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$A$1;$A1;RIF.COLONNA()-2)
che poi copi in orizzontale per quante colonne vuoi riportare dal foglio1 al foglio2
-infine copi A1:XX1 (x dipende dalle colonne compilate) verso il basso

Il secondo metodo prevede l’ applicazione di un filtro:
-selezioni tutta la colonna G, poi Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico
-clicchi nella freccetta del menu’ a discesa che ti viene visualizzato in G1, e selezioni “vuote”; in questo modo vedrai solo le righe che ti interessano, e che eventualmente puoi copiare a mano nel secondo foglio.
Se il lavoro e’ molto frequente (e il primo metodo non e’ sufficiente) si puo’ automatizzare il filtro+copia tramite una macro, ma qui aspetto tue nuove.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi il_perozzi » 29/10/07 10:15

il secondo metodo per me è più facile da utilizzare ed in parte l'avevo già fatto con una macro, il problema è che poi non sono riuscito ad estrarre l'intervallo tra le date in quanto nel foglio che ho io ci sono anche movimenti di mesi diversi ed io vorrei avere la possibilità di scegliere le date a mio piacimento; in questo momento sto bypassando il problema con un copia-incolla dopo aver utilizzato la macro ma dato che l'operazione è fatta anche più di una volta al giorno tu capisci che noia dover copiare ed incollare il tutto.........
hai un rimedio ?
il_perozzi
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Postdi Anthony47 » 31/10/07 02:21

Se hai gia’ cominciato con il filtro automatico io continuerei col filtro automatico; per il filtro della colonna "data" sceglierai Personalizza, e poi imposterei come prima condizione “Maggiore o uguale a” prima data AND come seconda condizione “Minore o uguale a” seconda data.
Nella macro io metterei solo la parte del copiare e incollare, cioe’ dopo l’ applicazione del filtro; la puoi registrare in gran parte, poi dovrai fare degli aggiustamenti, quali:
-invece di selezionare un range specifico (in funzione delle righe che ti visualizza) userai qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
Range("A1", Range("E65536").End(xlUp).Address). Specialcells(xlCelltypeVisible).copy

per selezionare e copiare solo le celle visibili nell’ area compresa tra A1 e l’ ultima riga compilata della colonna E (cambia A1 ed E se ti interessa un’ area diversa).

Dimmi se bastano questi suggerimenti…
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi il_perozzi » 02/11/07 15:12

ok, riesco ad ottenere quello che mi serve, ti ringrazio molto e....alla prossima
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - estrazione informazioni tra due date":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti