Condividi:        

Applicazioni Google Pack... sono sicure?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Applicazioni Google Pack... sono sicure?

Postdi maxmula » 27/10/07 15:20

Ciao a tutti,
ho installato sul mio PC l'antispyware PCTOOLS Spyware Doctor nella versione Starter Edition, che si scarica con Google Pack, attratto soprattutto dalla possibilità di rimuovere le minacce (cosa che non molti altri fanno)

Mi ha lasciato un momento sconcertato il fatto di dover scaricare un programmino (di fatto un downloader) che a sua volta scarica ed installa automaticamente il software richiesto.

Prima d'ora ho sempre installato roba solo dopo aver scaricato il file d'installazione, salvato in una cartella (a me nota e su un disco da me stabilito) ed aver lanciato una bella scansione antivirus prima di avviare.

Ora ho 2 dubbi:
1) ci sarà da fidarsi? non è che Google Pack a sua volta fa quello che altri malware fanno di nascosto? Spero di non aver fatto "una pazzia"

2) Poniamo il caso che io voglia ricuperare i file d'installazione del software installato da Google Pack: Dove li trovo? Durante la procedura nn ho avuto nessun prompt che mi chiedesse dove salvare, per cui temo che tutto 'sto materiale sia finito in qualche cartella di C: ...che nel mio caso non brilla certo per la disponibilità di spazio (per mia scelta! preferisco una partizione non molto grande -circa 20 giga- su cui installare solo sistema operativo e programmi, ed un'altra -tutto lo spazio rimenente sull'hard disk- in cui mettere file di installazione, foto, e dati in genere.

Qualcuno saprebbe illuminarmi?

Grazie in anticipo,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi axelrox » 27/10/07 15:48

Spyware Doctor è un programma a pagamento, ma grazie ad accordi con Google è stata creata quell'edizione gratuita (Starter Edition), scaricabile solo tramite Google quella roba li.. per questo motivo penso che il suo download sia possibile solo così e nel PC non ti rimanga alcune file d'installazione.
Il programma dovrebbe essere lo stesso, ma privo di alcune funzioni.. quindi penso ci si possa fidare.
Non di Google però.. io eviterei qualsiasi cosa di questi, perchè ormai sono al pari di Microsoft.. un'immensa potenza da cui un'enorme facciata dietro la quale chissà dov'è il trabochetto!
Possono essere semplici paranoie.. ma se giri in internet noterai che più di qualcuno oramai si pone questo quesito.
Al quesito due ho già risp..
Ciao.
;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi maxmula » 28/10/07 15:48

Ieri ho poi fatto anche un altro esperimento: sempre con Google Updater ho provato a scaricare anche Staroffice 8 (compromesso x compromesso... :) ).
Ho potuto verificare che il programmino di Google salva il file temporaneo nella cartella
    c:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Google Updater\cache\
e lo rimuove ad installazione terminata (almeno credo/spero, devo ancora verificare!).

Sul fatto che il programmino Google "spywareggi"... non mi esprimo ancora.
Per ora PCTools Spyware Doctor non ha segnalato nulla (ovviamente, direbbero i soliti maligni...) a parte qualche cookie , così come non hanno segnalato nulla nemmeno Spybot Search & Destroy e AVG antispyware.

Vi farò sapere se scopro qualcosa di nuovo.
Grazie x la risposta!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi netstudio » 29/10/07 10:46

Vai tranquillo sono tutti programmi sicuri...
netstudio
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 15/08/07 10:55

Postdi sephiroth_88 » 29/10/07 12:42

secondo me anche windows xp e vista contengono al loro interno dei "piccoli" spyware che servono per la "nostra" (loro) sicurezza.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Applicazioni Google Pack... sono sicure?":

Google vocale
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti