Condividi:        

Formattare PC con Windows

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare PC con Windows

Postdi Max555 » 28/10/07 09:15

Avrei un problema con la formattazione, nn tanto per sapere come si fa ma per capire perkè nn riesco a farla :aaah

Io solitamente formatto direttamente dal disco di WinXP, riavviando il pc mi kiede di premere un tasto per far partire il cd e quindi dar inizio alla formattazione dalla fantomatica finestra blu........ fin'ora mi è sempre riuscito ma da quando sono passato dal vekkissimo pentium II 400 all'ultramoderno Athlon 3500+ ho sempre avuto difficolta nel far incominciare questo processo.

Praticamente, il problema viene dalla tastiera ke, funziona solo nei primissimi istanti di accensione del pc (quelli ke ti permettono di entrare nel Bios) e dentro Windows, ma perde ogni funzionalità proprio quando (sempre durante l'avvio del pc) mi kiede di confermargli l'avvio del cd di WinXP per la formattazione. Praticamente mi kiede di schiacciare un tasto qualunque per far partire l'installazione di Windows (e di conseguenza la formattazione :D ) come sempre, ma avendo la tastiera disabilitata proprio in quel frangente nn posso confermare un piffero e il sistema operativo parte come sempre.......

Ora, io ho provato varie cose, siccome ho una tastiera USB ho provato a cambiare porta, ho provato ad utilizzare l'adattatore per le parallele (le prese rotonde una verde e una viola spero ke il nome sia giusto :D ) ma nulla la tastiera risulta morta in quel lasso di 3 secondi....

Quindi la domanda. C'è un modo per far si ke la tastiera funzioni per permettermi di confermare la lettura del cd di WinXP all'avvio?
Oppure c'è un modo per far partire il cd senza ke tu debba dargli una conferma?

Domanda di riserva :D
Io sul mio pc originale per leggere il secondo HD avevo bisogno di inserire durante la formattazione un disco floppy chiamato SafeDisk. Però poi ho scoperto di avere la skeda grafica in panne e la skeda madre difettosa quindi ho cambiato entrambe.
Per leggere il secondo HD è sempre necessario questo SafeDisk???

PS: Questa ultima domanda nn so se può trovare risposta perkè nn so se devo darvi + informazioni sui pezzi ke ho, comunque provo.


Grazie per le risposte, spero ke sappiate dirmi qualcosa.
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Sponsor
 

Re: Formattare PC con Windows

Postdi SkunkWorks 68 » 28/10/07 10:06

Max555 ha scritto:Quindi la domanda. C'è un modo per far si ke la tastiera funzioni per permettermi di confermare la lettura del cd di WinXP all'avvio?
Oppure c'è un modo per far partire il cd senza ke tu debba dargli una conferma?

Hai controllato nelle opzioni del BIOS(io non ho tastiere USB)"abilitazione opzioni USB keyboard o simili",se presente?
Se no una bella tastiera PS/2 di scorta(costo 6 euro... :D)?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi netstudio » 28/10/07 10:11

Consiglio sempre la formattazione a basso livello da dos...
netstudio
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 15/08/07 10:55

Postdi SkunkWorks 68 » 28/10/07 10:19

netstudio ha scritto:Consiglio sempre la formattazione a basso livello da dos...

Che esagerato :eeh: :D
E' come voler utilizzare un Bazooka per uccidere una mosca... :lol:
Non dico che non venga bene eh...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi Max555 » 28/10/07 11:20

In ke senso formattazione da dos.... intendi con Fdisk???
No perke mi sa ke nn funziona e mi serve una formattazione dal cd di winxp.

No non ho notato se ho un opzione nel bios per tastiera usb... mo vedo :D

Cmq grazie per le risposte
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Postdi Max555 » 28/10/07 11:43

Ok ho risolto, dipendeva proprio dalle opzioni usb nel bios, una di queste infatti era disattiva..... nn kiedetemi il perkè :lol:

Era da tempo ke desideravo skoprire la causa di sto malfunzionamento, infatti anke quando riavviavo forzatamente il sistema aprendomi quel menu di dos ke fa sceglire tra modalità normale, provvisoria o ultima versione funzionante.... neanke li mi funzionava.

SkunkWorks 68, andiamoci a fare una birra un giorno di questi :D
E naturalmente anke a netstudio per avermi consigliato una formattazione extrema X°D
Max555
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/10/07 08:44

Postdi SkunkWorks 68 » 28/10/07 12:02

Max555 ha scritto:SkunkWorks 68, andiamoci a fare una birra un giorno di questi :D

Bene :lol:
Immagine
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare PC con Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti