Condividi:        

MASTERIZZATORE CD e DVD LITE-ON SOSW-852S

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

MASTERIZZATORE CD e DVD LITE-ON SOSW-852S

Postdi radren » 26/10/07 17:36

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho acquistato il masterizzatore dvd interno mod. Lite-On SOSW-852S per sostituirlo con il masterizzatore -solo CD- del mio notebook Gericom.
Il nuovo masterizzatore ora legge solamente i CD e DVD, ma di masterizzare proprio non ne vuole sapere.
C'è da scaricare qualche driver o altro oppure è sufficiente averlo inserito nell'apposito slot e aver acceso il computer?

Qualcuno può darmi consigli?

Grazie e ciao.
radren
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/02/07 14:56
Località: Agrate (Mi)

Sponsor
 

Postdi axelrox » 26/10/07 17:48

Visto che avevi un masterizzatore solo CD si parla di un notebook un pò datato presumo.. quindi potrebbe essere che anche il software che usi lo sia e non riconosca la nuova periferica. ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi radren » 26/10/07 18:23

axelrox ha scritto:Visto che avevi un masterizzatore solo CD si parla di un notebook un pò datato presumo.. quindi potrebbe essere che anche il software che usi lo sia e non riconosca la nuova periferica. ;)

Con software intendi il sistema operativo o il programma per masterizzare? Prima usavo il programma incluso in windows service pack 1, forse è quello, però la cosa strana è che se tento di masterizzare compare una finestra la quale riporta che nessun disco è presente nell'unità.
Ho provato ad usare anche InfraExpress ma compare un messaggio di errore....
Qualcuno ha consigli? :roll:
radren
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/02/07 14:56
Località: Agrate (Mi)

Postdi settanta » 26/10/07 20:30

http://www.gericom.com/service-center/downloads/notebook.html
a lato selezioni "notebook" e accedi alla pagina dei link per scaricare i driver e software di gestione del tuo pc.
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi radren » 27/10/07 10:23

settanta ha scritto:http://www.gericom.com/service-center/downloads/notebook.html
a lato selezioni "notebook" e accedi alla pagina dei link per scaricare i driver e software di gestione del tuo pc.

Sono andato a dare un'occhiata, la pagina relativa al mio pc è questa http://download.gericom.com/NOTEBOOK/Wi ... I0/DRIVER/

Perdona la mia ignoranza, ma ora cosa dovrei fare? Ho provato a scaricare il bios con estensione IMG, cosa dovrei farci? Quale driver dovrei scaricare? :roll:
radren
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/02/07 14:56
Località: Agrate (Mi)

Postdi quizface » 27/10/07 10:58

Il file .img e' l'immagine di un dischetto floppy, estraila in una cartella con UltraISO poi copia tutti i files:
autoexec.bat
bios.rom
choice.com
command.com
flash.exe
io.sys
msdos.sys

su un dischetto floppy e riavvia il Portatile col floppy dentro
Tutto questo se vuoi aggiornare il BIOS (ammesso che quello che hai non sia la stessa versione)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 27/10/07 11:00

Dimenticavo il dischetto deve essere formattato con l'opzione Crea disco di avvio MS-DOS
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi radren » 27/10/07 11:13

Il lettore floppy non è presente nel PC.....
Non c'è alternativa?
radren
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/02/07 14:56
Località: Agrate (Mi)

Postdi quizface » 27/10/07 11:59

Usa nero. Crea un CD-ROM (avvio) con Emulazione floppy disk 1.44Mb e ci metti dentro i files
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi radren » 27/10/07 12:13

quizface ha scritto:Usa nero. Crea un CD-ROM (avvio) con Emulazione floppy disk 1.44Mb e ci metti dentro i files

Ok, recupero nero e ci provo, per il momento grazie ;)
radren
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/02/07 14:56
Località: Agrate (Mi)

Postdi settanta » 27/10/07 18:26

attento, aggiornare il bios è un'operazione delicata,
assicurati di aver capito bene la procedura di aggiornamento prima di farlo.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi radren » 02/11/07 12:36

Giusto per info:
dopo vari falliti tentativi con i dvd Verbatim e HP, i TDK hanno funzionato subito. A quanto pare il masterizzatore in oggetto digerisce solo i TDK.
radren
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/02/07 14:56
Località: Agrate (Mi)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "MASTERIZZATORE CD e DVD LITE-ON SOSW-852S":

Network cell INfo lite
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 9
problemi masterizzatore
Autore: Buonleo
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Problema Huawei P9 lite
Autore: Anonymous
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti