Condividi:        

[UBUNTU 7.10]No internet, no firefox

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

[UBUNTU 7.10]No internet, no firefox

Postdi WaTTacK » 23/10/07 13:48

Allora... ho installato ubuntu "feisty" con WUBI e internet andava a meraviglia. :D
Dopodichè, usando la funzione di aggiornamento automatica, sono passato alla recente "gutsy"...
E dopo il riavvio non si connette alla rete.... non solo: Firefox non si apre, ho provato a farlo partire molte volte ma niente :x :x
Uso un router [netgear DG834G v2]... come faccio? :oops: :oops:
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Sponsor
 

Postdi gunter » 23/10/07 16:00

il problema è dovuto all'upgrade massiccio da una versione all'altra, potresti innanzittutto provare ad avviare firefox da terminale con il comando:
firefox
posta l'output che forse ci dice qualcosa di più sull'errore...

Ma ti si connette alla rete del tuo router? Cioè se effettui il ping all'indirizzo del router dà esito positivo?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi WaTTacK » 23/10/07 18:28

ok... questo ho provato a fare:
Codice: Seleziona tutto
werther@ubuntu:~$ firefox
Segmentation fault (core dumped)
werther@ubuntu:~$ sudo firefox
[sudo] password for werther:
Segmentation fault (core dumped)


Tra l'altro, all'avvio il sistema mi presenta un "Errore interno"
Errore interno ha scritto:failed to inizialize HAL!

(da notare che il sistema invece è impostato in lingua italiana)
non so se c'entri ma prima dell'aggiornamento alla gutsy non me lo mostrava. :roll: :roll: :roll:
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Postdi WaTTacK » 26/10/07 13:48

gunter ha scritto:Ma ti si connette alla rete del tuo router? Cioè se effettui il ping all'indirizzo del router dà esito positivo?


Com'è che pingo? :oops: :oops:
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Postdi gunter » 26/10/07 14:42

Per pingare apri il terminale e digiti:
Codice: Seleziona tutto
ping indirizzoIPdapingare

(può darsi che richieda l'uso di "sudo" ma non ne sono sicuro)
Per quanto riguarda firefox, di solito ho visto quella tipologia di errore quando non riesce a gestire bene la configurazione presente nella cartella /home/tuouser/.mozilla (nascosta). Potresti quindi farne un backup, cancellarla e poi riprovare a far partire firefox...
Se va bene basta poi copiare il file bookmarks.html dal backup alla nuova cartella per ripristinare i vecchi "preferiti"...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi WaTTacK » 26/10/07 14:50

gunter ha scritto:Per pingare apri il terminale e digiti:
Codice: Seleziona tutto
ping indirizzoIPdapingare

(può darsi che richieda l'uso di "sudo" ma non ne sono sicuro)
Per quanto riguarda firefox, di solito ho visto quella tipologia di errore quando non riesce a gestire bene la configurazione presente nella cartella /home/tuouser/.mozilla (nascosta). Potresti quindi farne un backup, cancellarla e poi riprovare a far partire firefox...
Se va bene basta poi copiare il file bookmarks.html dal backup alla nuova cartella per ripristinare i vecchi "preferiti"...

Per il ping ora riavvio e provo... per firefox ora che dici sta cosa credo di aver capito... c'è un'estensione (FEBE) che permette di fare backup di estensioni, plug-in, eccetera con un click... io ho fatto il backup di quello che avevo su xp e poi l'ho aperto da linux... magari è quello?
Però io in realtà tramite il gestore di pacchetti (synaptic, vero? :oops: ) avevo provato a fare "reinstalla" su "firefox" e l'aveva reinstallato...

[ Come la vedo una cartella nascosta? :oops: ]
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Postdi gunter » 26/10/07 14:55

al momento non ricordo la scorciatoia da tastiera (ctrl+F8?) comunque apri la tua cartella personale e nel menu "visualizza" trovi "mostra file nascosti"... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi WaTTacK » 26/10/07 15:01

ok.. grazie :)
ho provato a pingarlo (senza e con sudo) e prevedibilmente mi dice "network unreachable" :( :( :(
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Postdi gunter » 26/10/07 16:55

...mmm...sempre da terminale posta l'output di questi due comandi:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig
sudo iwconfig


Utilizzi il dhcp ( assegnazione automatica dell'indirizzo ip)? usi una qualche protezione per la rete?

Se ti connetti via cavo funziona?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi WaTTacK » 26/10/07 18:15

Codice: Seleziona tutto
werther@ubuntu:~$ sudo ifconfig
[sudo] password for werther:
lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)

werther@ubuntu:~$ sudo iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.



gunter ha scritto:Utilizzi il dhcp ( assegnazione automatica dell'indirizzo ip)? usi una qualche protezione per la rete?

credo di usare il dhcp, si.... credo.. :oops:
protezione inteso? per accedere alla configurazione del router devo inserire user e pass se intendi questo...

gunter ha scritto:Se ti connetti via cavo funziona?

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :roll: scusa?
so di essere n00b e mi dispiace farti perdere tempo così... però mi dispiace dover rinunciare a linux x colpa della rete...
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Postdi gunter » 27/10/07 00:32

Scusami credo di essermi spiegato male e di aver dato qualche passaggio per scontato. Mi sembra che quel router ti permetta il collegamento via wireless per questo ti chiedevo informazioni riguardo alla tipologia della chiave/password (WEP, WPA, WPA2). Con "via cavo" intendo con cavo di collegamento ethernet.
Grazie al dhcp è il router che, quando ti connetti, ti assegna un'indirizzo di rete, mentre se questa funzione è disabilitata devi inserirlo manualmente.
Il problema è stato causato dall'aggiornamento automatico che probabilmente ha reimpostato qualche configurazione, almeno questo è quello che mi sembra di aver colto, quindi non devi rinunciare a linux, se prima andava non vedo perchè non dovrebbe ritornare a funzionare... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi WaTTacK » 27/10/07 13:11

ah... allora... l'IP me lo assegna in automatico... ma sul WEP non so dirti... :oops:
... se invece lo reinstallassi senza aggiornare all'ultima versione, e installare poi la 7.10 quando uscirà i WUBI adatto?
WaTTacK
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/10/07 16:12

Postdi gunter » 27/10/07 13:38

In effetti fare l'aggiornamento automatico per aggiornare l'intera distribuzione è un po' rischioso, ma ti assicuro che non è difficile installare senza l'utilizzo di wubi...
Comunque dai due output che ti ho fatto postare sembra non riconoscerti la scheda wireless (che non ho ancora capito se utilizzi o meno) e la scheda ethernet è spenta ( "sudo ifconfig eth0 up" per accenderla).
Che scheda wireless hai?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 27/10/07 13:58

Problema molto simile: ho aggiornato a ubuntu 7.10 e non va più la connessione. niente Firefox, niente Posta, niente Pidgin, niente di niente.
I ping vanno a buon fine e dal browser vedo perfettamente il router.
Non navigo ne con DHCP ne con IP a mano.
Che gli ha preso?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 28/10/07 10:24

Visto che i ping funzionano, potrebbe essere un problema di dns, che vengono elencati nel file /etc/resolv.conf.
Se usi il dhcp dovrebbe autoimpostarsi da solo, altrimenti devi aprirlo da root e inserire una dicitura di questo tipo:
Codice: Seleziona tutto
nameserver indirizzoprimario
nameserver indirizzosecondario


In alternativa puoi usare l'indirizzo del router ( e quindi inserisci una sola riga).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 28/10/07 12:56

La prova che mi hai consigliato la farò, ma coreggimi se errro in questo ragionamento: quando pingo questo sito ho in risposta anche il suo IP.
Ora, se apro firefox e nella barra degli indirizzi scrivo l'IP invece di pc-facile.com dovrei riuscire a vederlo anche con i DNS non impostati o errati, giusto? Ebbene non va.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 28/10/07 13:10

Beh ma se i ping anche ai siti funzionano, allora il problema sta nelle impostazioni di firefox. Quindi hai dato un'occhiata alle preferenze? Hai anche provato a reinstallare il pacchetto? Per caso fai una prova con un altro browser (opera, dillo, quello che vuoi tu...)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 28/10/07 13:35

Fosse solo firefox allora perché non vanno nemmeno la posta, Pidgin e tutto il resto? ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 28/10/07 14:18

:oops: :oops: :oops: oops mi sono scordato degli altri programmi... ho sempre odiato gli upgrade di ubuntu si portano dietro sempre qualche malanno...
Detto questo, ed escludendo che sia il firewall, perchè altrimenti non pingeresti neanche, non ho idee particolarmente intelligenti, quindi proverei a reinstallare i pacchetti problematici, disinstallali, per farglieli riscaricare bisogna anche cancellare la copia che di solito viene messa sotto /var/cache/ e poi installali.

Googlando un po' sembra che possano c'entrare anche d-bus e hal...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 28/10/07 14:33

Pacchetti problematici? Quali sarebbero?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "[UBUNTU 7.10]No internet, no firefox":

Firefox 115.6.0esr
Autore: ophiucus
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti