Condividi:        

excel - estrazioni dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel - estrazioni dati

Postdi il_perozzi » 24/10/07 16:54

ciao a tutti, sottopongo un quesito: devo fare dei bonifici a dei fornitori che ho elencati in un foglio di lavoro e vorrei fare in modo che su un nuovo foglio possa estrarre alcuni nominativi senza doverlo fare manualmente attingendo dal mio elenco, un po' come si fa quando si compila una fattura e gli articoli sono in un altro database. spero di essere stato abbastanza chiaro.
buon lavoro a tutti.

il_perozzi
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 24/10/07 22:38

Si puo' fare... almeno ne sono convinto.

Pero' dovresti spiegare meglio con quale logica vorresti estrarre, dare una idea della struttura del foglio di partenza e di quella del foglio di arrivo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

excel - estrazioni dati

Postdi il_perozzi » 25/10/07 09:27

mi spiego meglio: ho un foglio dove scrivo dei bonifici e vorrei, anzichè fare un copia-incolla da un diverso file, estrarre le anagrafiche e relative banche di appoggio scrivendo solo il cognome o selezionandolo con le freccette, ricordo che è possibile farlo ma non ricordo come si faceva. ciao e grazie :D
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Postdi Anthony47 » 25/10/07 14:58

Hai risposto solo a un pezzo delle domande, quindi posso solo dare suggerimenti generici.
Puoi usare la funzione CERCA.VERT, cioe’:
-apri il file dell’ anagrafica, e fai in modo che in prima colonna della tabella anagrafica ci sia la chiave di ricerca che utilizzerai sul secondo file; se oggi non e’ cosi’, puo’ essere sufficiente inserire in testa una nuova colonna e con una formula semplice del tipo =H2 duplicare questo campo.
-nel file dei bonifici scrivi, es in A2, la chiave univoca di ricerca
-accanto usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT($A2;[Nome-file-anagrafica.xls]Nome-foglio!$A:$H;2;0)

Invece di $A:$H specificherai le vere colonne che compongono la tua tabella nel file anagrafica; invece di 2 userai il vero “indice” con cui localizzare nella tabella il campo che vuoi riportare.

-copia la formula scritta in B2 sulle altre colonne adiacenti, per quanti dati vuoi riportare dalla anagrafica, modificando pero' “l’ indice” per puntare al nuovo dato.
-copia poi le formule di riga 2 sulle righe successive.

L’ eventuale risultato #N/D indica che quella chiave non esiste nel file anagrafica.
Le formule funzionano anche con il file anagrafica chiuso.

Se avessi anche descritto la “struttura del foglio di partenza e di quella del foglio di arrivo” avrei potuto essere piu’ sintetico e meno descrittivo.

Ciao, fai sapere se e’ ok cosi’.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi il_perozzi » 26/10/07 09:20

grande, ho risolto il mio problema e ti ringrazio molto.
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel - estrazioni dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti