Hai risposto solo a un pezzo delle domande, quindi posso solo dare suggerimenti generici.
Puoi usare la funzione CERCA.VERT, cioe’:
-apri il file dell’ anagrafica, e fai in modo che in prima colonna della tabella anagrafica ci sia la chiave di ricerca che utilizzerai sul secondo file; se oggi non e’ cosi’, puo’ essere sufficiente inserire in testa una nuova colonna e con una formula semplice del tipo =H2 duplicare questo campo.
-nel file dei bonifici scrivi, es in A2, la chiave univoca di ricerca
-accanto usi la formula
- Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT($A2;[Nome-file-anagrafica.xls]Nome-foglio!$A:$H;2;0)
Invece di $A:$H specificherai le vere colonne che compongono la tua tabella nel file anagrafica; invece di 2 userai il vero “indice” con cui localizzare nella tabella il campo che vuoi riportare.
-copia la formula scritta in B2 sulle altre colonne adiacenti, per quanti dati vuoi riportare dalla anagrafica, modificando pero' “l’ indice” per puntare al nuovo dato.
-copia poi le formule di riga 2 sulle righe successive.
L’ eventuale risultato #N/D indica che quella chiave non esiste nel file anagrafica.
Le formule funzionano anche con il file anagrafica chiuso.
Se avessi anche descritto la “struttura del foglio di partenza e di quella del foglio di arrivo” avrei potuto essere piu’ sintetico e meno descrittivo.
Ciao, fai sapere se e’ ok cosi’.