Condividi:        

[LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

[LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging

Postdi juggler » 22/10/07 15:27

Ciao, come ben sapete recentemente una buona distro Debian-based, cioè Freespire si baserà d'ora in poi su Ubuntu, in più il sistema "CNR" sviluppato da Freespire verrà messo "a disposizione" per diverse distro, tra cui Ubuntu.

Secondo voi, queste premesse potrebbero essere il preludio di un possibile merging dei due progetti?

Ubuntu è già ottima, facile, ampia per repository ecc ecc ma non è la mia preferita: a me piace attualmente di più la Mandriva ed OpenSUSE(ed inizio a vedere con interesse la "figlioletta" di Ubuntu, cioè la Mint...); secondo me alla Ubuntu manca ancora forse il "salto di qualità", ora lo so che mi darete addosso ma, ciò è una mia personale opinione...
La fusione con un buon già valido progetto come è Freespire sarebbe a mio parere salutare anche alla luce di una possibile integrazione di CNR.

Tecnicamente si potrebbe fare: sono entrambe Debian-based ed oltretutto Freespire è basata a sua volta proprio sulla Ubuntu.

Secondo le scelte/filosofie aziendali sarebbe forse un pò difficoltoso: se non erro la Ubuntu per default non integra tutti gli stessi codec della Freespire per ragioni di licenze ecc; la Ubuntu è in edizioni separate (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ecc) mentre se non mi sbaglio la Freespire è in edizione unica con a scelta KDE o Gnome, giusto?

Dunque, nell'eventualità di un ipotetico merging, certo le difficoltà ci sarebbero ma, secondo voi si potrebbe fare? Cosa ne pensate di tutto ciò?

Ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 23/10/07 00:12

Le contaminazioni tra progetti basati sulle stesse distro di origine ci sono sempre state, ma da qui a una fusione la vedo dura.

Penso che la collaborazione sarà fruttuosa, infondo il CNR rende ancora più facile l'installazione dei pacchetti, anche se è già molto comoda coi repository e i deb
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi juggler » 23/10/07 09:25

La vedi dura per ragioni di scelte/strategie aziendali? O per ragioni meramente tecniche? O per tutte e due?
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Postdi gunter » 23/10/07 10:30

Sono d'accordo con Dylan666, il merging credo credo che sia una possibilità molto remota. I motivi sono vari dalle strategie aziendali in quanto freespire è la versione free di linspire (CNR è stato sviluppato da quest'ultima), e all'inizio non era neanche supportata dall'azienda. e Canonical, dal canto suo, non credo che sia disposta a modificare la sua distribuzione.
Francamente la scelta di Linspire/Freespire di basarsi su ubuntu la trovo una scelta in controtendenza rispetto a Mepis ad esempio che dalla prossima versione (7.0) ritornerà a Debian Stable (etch).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi juggler » 23/10/07 10:43

Ok...
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Postdi Dylan666 » 23/10/07 20:48

juggler ha scritto:La vedi dura per ragioni di scelte/strategie aziendali? O per ragioni meramente tecniche? O per tutte e due?

Per ragioni ideologiche: freespire come è stato detto deriva da un progetto commerciale, mentre Ubunto è nato come free ed essendo il leader (per ora) nel suo campo non ha bisogno del sostegno di una azienda che è nata con ragioni diverse e esce con una distro gratis dopo il sostanziale insuccesso di quella a pagamento.
Certo, magari delle idee sono buone (tipo il CNR come dicevo) ma cosa ha da offrire Freespire al colosso Ubuntu? Nasce da una sua costola, quindi "in più" ha veramente poco...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi juggler » 24/10/07 13:51

MMhhh, beh a pensarci effettivamente Freespire in più rispetto ad Ubuntu non ha molto... :-)
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12


Torna a Discussioni


Topic correlati a "[LNX]Ubuntu/Freespire:possibile merging":

Possibile Virus???
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti