Condividi:        

Costruire una rete wifi/wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Costruire una rete wifi/wireless

Postdi CB500 » 24/10/07 00:12

:) Ciao a tutti,sono un nuovo utente in quanto ho bisogno del vostro aiuto per costruire una rete domestica.
Abito in un appartamento su un livello ( primo piano )
Ho una connessione internet con tiscali solo ADSL
Ho N°2 pc fissi senza scheda di rete ma con modem adsl con porta usb,quindi non hanno ethernet!
Uno dei due pc ha come sistema operativo windows ME;mentre l'altro pc ha come s.o. windows xp.
ora vorrei creare una rete wifi in modo da poter collegare i 2 pc fra di loro,e soprattutto permettere a tutti e due di navigare contemponearamente su internet...ma anche permettere di spostare almeno uno dei due pc da una stanza mantenendo,chiaramente, la connessione ad internet ed all'altro pc senza fili.
Consigliatemi voi cosa fare e cosa comprare;vi chiedo molto cortesemente di essere chiari e limpidi nelle spiegazioni in quanto lo scrivente è veramente igniorante in materia!!! :D
Grazie :P
Ciao a tutti
:lol: Paolo 8)
CB500
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/10/07 23:54

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 24/10/07 01:52

Hai bisogno di 3 cose:

1) un modem/router wireless. Non deve essere solo router ma anche modem, perchè quello USB che hai non lo puoi sfruttare (quindi disdici pure il comodato, non lo userai più). Costo approssimativo dai 65 Euro in su.

2) un ricevitore usb wireless per uno dei due pc. Costo approssimativo dai 25 Euro in su

3) un secondo ricevitore usb se anche l'altro PC viene collocato distante dal modem/router oppure una scheda di rete se può essere collegato via cavo. Costo approssimativo 10 Euro.

La scheda di rete la comprerei comunque perché la configurazione iniziale del modem/router può essere fatta solo via cavo e sarebbe scomodo farti prestare un notebook con quella presa ogni volta che devi cambiare qualcosa nelle opzioni di quell'apparecchio.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Grazie!

Postdi CB500 » 24/10/07 13:39

Ti ringrazio tanto per la tua chiarissima risposta.
Ora ti chiedo: ho visto in giro(mediaword) delle confezioni con dei modem-ruter + pennini usb wifi prezzo 69 euro,potrebbe fare al caso mio?montando su uno dei 2 pc una scheda di rete non ho bisogno di un secondo pennino usb wi.fi. giusto?
E' facile montare una scheda di rete?
Se mi puoi consigliare la marca di modem-ruter secondo te + adatta ed affidabile per i 2 sistemi operativi,te ne sarò grato!
Grazie anticipatamente!
Paolo
CB500
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/10/07 23:54

Re: Grazie!

Postdi Dylan666 » 24/10/07 15:15

CB500 ha scritto:Ti ringrazio tanto per la tua chiarissima risposta.

Figurati, è un piacere

Ora ti chiedo: ho visto in giro(mediaword) delle confezioni con dei modem-ruter + pennini usb wifi prezzo 69 euro,potrebbe fare al caso mio?

Sì, volevo pure scrivertelo nel post di prima che spesso li vendono assieme e in genere costano anche meno che comprati separatamente.
Poi essendo due dispositivi nati perché l'uno lavori con l'altro l'incompatibilità è impossibile e i problemi di installazioni ridotti al minimo.

montando su uno dei 2 pc una scheda di rete non ho bisogno di un secondo pennino usb wi.fi. giusto?

Giustissimo

E' facile montare una scheda di rete?

Assolutamente sì. Spegni e infili la scheda in uno degli slot pci. Al riavvio windows trova la nuova periferica e quando ti chiede dove stanno i driver gli indichi il CD o il floppy che era nella scatola.

Il "buco" dove infilare la scheda è fatto così:
http://www.personal-computer-tutor.com/ ... -sloot.jpg
Sono le prese più in basso e sono vicino al lato posteriore del computer

Se mi puoi consigliare la marca di modem-ruter secondo te + adatta ed affidabile per i 2 sistemi operativi,te ne sarò grato!
Grazie anticipatamente!
Paolo

Devi solo assicurarti che la pennetta inclusa nel scatola sia compatibile col Windows ME se è lì che la devi attaccare. Per gli altri dispositivi non c'è problema, con XP meno che mai.
Tra le marche che ho provato e mi sono piaciute posso nominare la Sitecom e la D-Link. Non ho avuto problemi nemmeno montando dispositivi della Atlantis e 3com, mentre qualcuno me ne ha dato la Linksys, ma magari è solo sfortuna.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Costruire una rete wifi/wireless":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti