Condividi:        

connessione internet

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

connessione internet

Postdi bodom » 22/10/07 12:16

Ciao a tutti,
ho installato sul mio pc Mandriva Linux 2008, ma non riesco a connettermi ad internet, non so come fare.
Il modem adsl è un interno Trust "215A SPEEDLINK ADSL PCI WEB MODEM"
Cè qualche anima gentile che mi può aiutare??
Grazie
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Sponsor
 

Postdi gunter » 22/10/07 12:57

Per favore potresti postare l'output del comando dato con privilegi di root:
Codice: Seleziona tutto
lspci


Credo che abbia chipset conexant ma non sono così sicuro...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi bodom » 22/10/07 13:11

l ho fatto ieri, ma nn mi ricordo + il percorso per mandare il comando... :oops:
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Postdi bodom » 22/10/07 13:34

trovato.
non riescoa copiarlo xkè ce l'ho su un altro pc
comunque cè una riga che dice:
ATM network controller: conexant accessrunner PCI adsl interface device,
penso voglia dire che la riconosce, o sbaglio?
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Postdi gunter » 22/10/07 14:35

[url=http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=212]Qui[url] trovi una guida. Prima di ricompilare il kernel controlla il file di configurazione (cerca nella cartella /boot un file config-XXX) se trovi le voci indicate nella guida ossia:
Codice: Seleziona tutto
CONFIG_REGPARM is not set
CONFIG_SMP is not set

Se hai problemi o mi sono spiegato male riposta...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi bodom » 22/10/07 21:47

grazie, appena possibile provo a fare come hai detto tu
ciao
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Postdi bodom » 23/10/07 12:58

Ciao, sto provando a fare come mi hai detto
Sono entrato nella cartella /boot, ma devo andare in config oppure in config-2.6.22.9-desktop...?
In entrambe le cartelle comunque non trovo la stringa di comando CONFIG_REGPARM.
Cosa devo fare?? :eeh:
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Postdi gunter » 23/10/07 16:16

ma hai aperto un file o una cartella? perchè ci deve essere proprio un file di testo config (ad esempio con la versione del kernel 2.6.22.9) che si presenta come un lungo elenco di CONFIG_XXXX .
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi bodom » 23/10/07 22:00

ho aperto la cartella /boot e all'interno tra i vari files ce ne era uno che si chiamava solo CONFIG ed un altro che si chiama CONFIG-2.6.22.9-DESKTOP etc... In entrambi i files sotto "Processor type and features" trovo la stringa di comando "CONFIG_SMP" mentre non trovo "CONFIG_REGPARM"
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Postdi gunter » 24/10/07 14:46

Se non c'è dovrebbe essere disabilitata di default, l'altra invece si presenta come scritto da me qualche post sopra?o risulta "=y"?
Inoltre hai un processore con due core?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi bodom » 25/10/07 12:21

si, CONFIG_SMP=y quindi lo devo cambiare in CONFIG_SMP is not set, giusto? e l'altro cosa devo fare, se non cè vuol dire che va bene cosi?
No il processore non è dual core, è un vecchio amd mi pare, adesso non ricordo
bodom
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 02/11/05 14:43

Postdi gunter » 25/10/07 15:26

Allora non basta semplicemente cambiare quella voce del file è necessario ricompilare il kernel con quelle opzioni disabilitate.
Assicurati che nella cartella /usr/src/ ci sia la cartella dei sorgenti del kernel (per mandriva tipicamente si chiamerà linux-2.6.XXmdv...), se non ci fosse tramite il centro di controllo->installazione pacchetti cerca il pacchetto (deve avere un suffisso -source o simile) e installalo.
A questo punto apri un terminale, diventa root ed entra nella cartella /usr/src/linux-nomekernel:

Codice: Seleziona tutto
su
cd /usr/src/linux-nomekernel


Anche in futuro se volessi aggiornare il kernel a mano esegui prima di tutto questo comando che permette di adattare la vecchia configurazione al nuovo kernel:
Codice: Seleziona tutto
make oldconfig

E' possibile che ti vengano poste alcune domande (ovviamente solo se trova impostazioni nuove) a cui per il momento rispondi sempre con `n`.
Codice: Seleziona tutto
make xconfig

con quest'ultimo comando ti si aprirà una finestra dove potrai selezionare le opzioni e i moduli del kernel vero e proprio.
Nel tuo caso potresti direttamente usare la funzione cerca/find nel menu a tendina "edit" e deselezionare "Use register arguments" (REGPARM) e "Symmetric multi-processing support" (SMP), salvare ed uscire.

Ora la compilazione:
Codice: Seleziona tutto
make -j5 bzImage
make -j5 modules
make -j5 modules_install

Copia i file nella directory di boot:
Codice: Seleziona tutto
cp System.map /boot/System.map-nomekernel
cp .config /boot/config-nomekernel
mv arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-nomekernel

Ora devi pensare editare il menu di grub il bootloader che tipicamente è rappresentato dal file /boot/grub/grub.conf:
Codice: Seleziona tutto
kwrite /boot/grub/grub.conf

(kwrite è l'editor di testo che utilizzo di solito su kde, ma puoi usare kedit, o gedit (gnome) se sei più comodo)
In questo file, se non sei pratico, ti consiglio di copiare la sezione del kernel precedente e incollarla poco sotto. a questo punto puoi semplicemente modificare la riga che inizia con "kernel", inserendo il nuovo (boot/vmlinuz-nomekernel) appena compilato, e magari il "title" per differenziarlo. Ovviamente dopo aver salvato ed essere uscito dal terminale dai:
Codice: Seleziona tutto
fdisk -l

(per sapere come si chiama il tuo disco, attento se ne hai due)
Codice: Seleziona tutto
grub-install /dev/nomedeldiscoprincipale

Ora che anche grub è a conoscenza del nuovo kernel puoi riavviare... ;)

Questa procedura è standard cioè anche se in futuro decidessi di cambiare distribuzione potrai sempre utilizzarla. Se trovi qualche problema posta... ;) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "connessione internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron