Condividi:        

Testo a capo su celle unite

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Testo a capo su celle unite

Postdi Nilo69 » 21/10/07 17:34

Torno a disturbarvi per un nuovo quesito:
Unendo un determinato numero di celle l'opzione testo a capo non funziona, mi chiedevo se c'è un modo magari con una macro (argomento sul quale sono totalmente ignorante) per ovviare questo problema.
Cercando in giro l'unica soluzione che ho trovato è di dividere le celle e usare "centra nelle colonne" dalla finestra allineamento testo orizzontale, questa soluzione pero non fa al caso mio, devo necessariamente mantenere le celle unite. Spero possiate aiutarmi anche stavolta. ciao
Nilo69
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/10/07 20:57

Sponsor
 

Postdi Flash30005 » 21/10/07 22:02

Seleziona le celle unite poi con tasto dx mouse > formato celle
seleziona la tendina allineamento e poi spunta l'opzione Testo a capo.
Non so se è questo quello che cercavi.
Facci sapere
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi Nilo69 » 21/10/07 22:25

purtroppo no
sembra che excel non preveda l'utilizzo dell'opzione testo a capo per delle celle unite, per questo speravo si potesse risolvere con una macro.
Nilo69
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/10/07 20:57

Postdi Anthony47 » 22/10/07 12:09

Piu’ che altro mi pare che dopo unione celle excel non sa piu’ calcolare automaticamente l’ altezza della riga.
Quindi anche una eventuale macro che provi ad applicare il metodo AutoFit alla cella produce il risultato errato.
Se e’ proprio questione di vita o di morte si puo’ sviluppare una macro che, in funzione del testo, della larghezza colonne, del font, del size del carattere provi a calcolare l’ altezza teorica della riga ed applicarla; ma non e’ ne’ sicura ne’ semplice.
In alternativa, se il problema e’ “centrare” un testo nelle celle unite, si puo’ non unire le celle ma usare invece il comando “centra nella selezione”: selezioni le celle (non unite) su cui vuoi scrivere il testo; Formato /Celle, tab Allineamento, alla voce Allineamento Orizzontale scegli “Centra nelle colonne”, chiudi con Ok.

Oppure, per menzionare tutte le opzioni, settare l’ altezza riga a mano.

Fai sapere se il suggerimento “centra nella selezione” risolve o se bisogna esplorare la macro.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Flash30005 » 23/10/07 15:29

Nilo69 ha scritto:purtroppo no
sembra che excel non preveda l'utilizzo dell'opzione testo a capo per delle celle unite, per questo speravo si potesse risolvere con una macro.


Cerco di capire se la formattazione delle celle deve avvenire automaticamente oppure hai delle celle dove digiti ol testo e vuoi andare a capo a tuo piacimento?
Il secondo caso è risolvibile tenendo abbassato il tasto Alt + Invio
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi Nilo69 » 05/11/07 10:45

Eccomi di nuovo, scusate ma sono stato via per un po e non ho potuto visitare il forum.
Allora cerco di spiegarmi
Ho questo file in cui inserisco del testo che viene salvato in un db, nel momento in cui riapro il file mi carica in automatico ciò che avevo precedentemente salvato ma come dicevo essendo le celle unite non mi va a capo e quindi mi tronca il testo che risulta leggibile solo dalla barra della formula. Ragazzi non è questione di vita o di morte, speravo ci fosse una soluzione semplice ma non state ad impazzire su questa cosa. ciao e grazie ancora
Nilo69
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/10/07 20:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Testo a capo su celle unite":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti