Condividi:        

Scroccare wi-fi è legale?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Postdi piercing » 18/10/07 23:28

vado leggermente off-topic... chiedendo se realmente qualcuno di voi ha utilizzato realmente una rete wifi pubblica...

per quanto mi riguarda è solo una leggenda, non avendone mai trovate, anche perchè non capisco come siano legalmente possibili... venendo a mancare il principio dell'identificazione dell'utente collegato (sancito dalla legge per qualsiasi tipo di connessione ad internet).

una cosa diversa è invece l'accesso a sistemi "privati" del tipo LAN.

sinceramente se io trovassi una presa del telefono fuori dalla porta di casa del mio vicino difficilmente riuscirei a dire "credevo fosse una linea telefonica pubblica"... lo potrei anche dire, ma mi sembra una vera offesa al buon senso... (e non sarei l'unico ad esserne facilmente convinto)...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 19/10/07 00:16

I dubbi di pier sono gli stessi che ho io. Ma infatti, se uno va a leggere nello specifico, alla fine nel wireless pubblico (almeno in italia) c'è sempre una iscrizione da fare che dà diritto a tot tempo gratis e poi si paga. Quindi si è comunque identificabili e non si accede "liberamente" nemmeno a questo tipo di reti:

http://www.romawireless.com/comefunziona.htm
http://www.hwupgrade.it/news/web/milano ... 22865.html

Altrimenti tutti i pirati informatici, mitomani, pedofili e terroristi andrebbero belli e tranquilli a fare danni per la rete tutto il giorno a spese del comune o della provincia...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 19/10/07 01:00

Anche dalle mie parti hanno creato alcuni hot spot, l'abbonamento annuale è di 5 euro con iscrizione. Il servizio è molto scadente ma almeno c'è!
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi piercing » 20/10/07 14:32

ma l'iscrizione c'è sempre... e allora mi state dando conferma del fatto... che non posso pensare di sbagliarmi se trovo una connessione libera "per caso"...

perchè "per caso" non esiste una connessione libera... ;)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 20/10/07 14:44

piercing ha scritto:ma l'iscrizione c'è sempre...

Non ne sono sicuro (per questo avevo i tuoi stessi dubbi) ma da quanto letto in quegli articoli pare di sì. Poi all'estero non so, ma se ormai pure le SIM dei cellulari devono per forza essere intestate a qualcuno subito al momento del ritiro (mentre prima te le regalavano e lo facevi quando ti pareva) e tante altri controlli sono nati dopo l'11 settembre figurati se ti fanno navigare senza tracciarti...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 20/10/07 15:06

convieni con me quindi che la tesi del "ma io non sapevo" comincia realmente a perdere fondamento e credibilità...

se trovo una presa della 220V in mezzo ad un prato, non penso sia dell'enel, ma di qualcuno che l'ha lasciata incustodita...

se trovo una spina tripolare nei giardinetti del quartiere, non credo sia telecom che fa beneficenza, ma che a qualcuno sia attestata...

se trovo una rete incustodita... o poco custodita... ne traggo le stesse conclusioni...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 20/10/07 15:12

Non fa una piega ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Scroccare wi-fi è legale?":

scroccare wireless
Autore: mattacchione
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti