Condividi:        

linux sul mio computer

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

linux sul mio computer

Postdi Corsair » 17/10/07 10:42

salve a tutti!!!! premetto che di linux non ne capisca un gran kè !!! l' unica volta che sono riuscito a fare partire unversione di linux sul mio pc era una di quelle che si fanno partire col cd..... da allora mi sono sempre ripromesso, che avrei prima o poi installato definitivamente una versione sul hardisk!!!
ma ciò non è mai avvenuto per mancanza di tempo o per altro...
Ora non avendo niente da fare... ho pensato bene di provarci ora.....
volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva indicare quale versione è la + adatta al mio pc.... e se con la suddetta potrei riscontrare problemi con la connessione ... ad internet dato che ho un modem esterno di alice.....
allora ho un pentium(r) III se non ricordo male era intorno ai 400 mhz con 192mb di ram, hardisk a 80giga(non penso sia un problema)
ho anche una scheda di rete che non ho mai utilizata... potrei utilizarla per collegarla al modem eventualmente?
grazie a presto....
p.s. se vi servono altre caratteristiche non esitate a contattarmi....
a quasi dimenticavo una volta avevo provato con l' ubuntu ma nn se lo caricava...... cmq mi fate un favore se mi indicate 1 link da cui scaricarlo...!!! ciao a presto...
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Sponsor
 

Postdi gunter » 17/10/07 11:16

Non dovresti avere problemi a far girare qualsiasi distribuzione forse eviteri mandriva e suse che sono notariamenti piuttosto pesanti, personalmente ti consiglierei di dare un'occhiata a foresight, xubuntu, simply-mepis/antix-mepis
Per tutte queste la procedura di installazione è molto semplice e guidata e grafica se usi il live cd.

Se il modem è usb potresti avere qualche problemuccio altrimenti puoi stare tranquillo.

Per qualsiasi problema (dopo aver fatto una ricerca all'interno del forum ;) ) posta... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Corsair » 17/10/07 13:17

allora ho controllato meglio il processore e 600Mhz mentreil modem è usb ma si può collegare tramite cavo di rete....
il fatto è che non so se funzioni correttamente... la mia scheda!!!! poi specialmente du linux... mmm non saprei cmq vedremo....
per il resto credo che installero xubuntu....
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Postdi Corsair » 17/10/07 13:21

qualcuno ha altro da aggiungere.....?
grazie mille gunter
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Postdi Corsair » 18/10/07 17:08

allora ho provato a scaricare linux xubuntu.... ma il link nn mi partiva... boh!!!!
allora ho dato uno sguardo per veddere i requisiti minimi di ubuntu...
!!!
ho visto che esiste un edizione chi si chiama alternate che ha il pregio di installarsi in modalita text invece di partire in modalità grafica come per la versione normale(era prorpio li che mi si impallava tutto...)
dopo averlo scaricato e masteriazato l' ho fatto partire... e ho iniziato la procedura di installazione....

arrivato ad un certo punto.... quando mi ha chiesto quale partizione usare ho avuto un problemino .... non sono riuscito a creatre una partizione swap....
ho letto l' aiuto cercando di capire come fare ma nn c' era scritto niente.. infatti diceva di selezionare per la rispettiva partizione il "mode....non mi ricordo cosa...."
ho provato a vedere le opzioni ma nn c'era affatto quella che diceva /swap.... tra le altre c'era qualcosa del tipo "file sistem root" che aveva come simbolo "/" oppure "fiel temporanei"etc.....
disperato ho provato a continuare.... con l' installazione... che pian piano è giunta a termine.
alla fine poi non sono riuscito a farla partire ..
ma questo è un altro problema... che posso benissimo risolvere....
ricapitolando cosa devo selezionare nel "mode...non so cosa" per creare una partizione swap?

cmq alla fine una cosa positiva c'è stata in tutto ciò!!! sono riuscito a collegarmi ad internet cn il mio modem... usando una versione live(si chiama così?) di knoppix!!!!!
cmq presto farò piazza pulita di tutte le partizioni che ho su sto computerazzo, e ritenterò la mia impresa.. infondo... chi la dura la vince!!!

spero di non avervi creato confusione nella testa!! per ora è tutto ciao!!! a presto...
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Postdi gunter » 18/10/07 20:18

Non so se questo sia il problema ma la partizione di swap, molto utile visto che hai poca memoria, si definisce "swap" e non "/swap", in quest'ultima maniera diventerebbe una sotto cartella della cartella root "/".
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Corsair » 19/10/07 12:37

non saprei ... quando riproverò vi farò sapere...
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40


Torna a Software Linux


Topic correlati a "linux sul mio computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron