Condividi:        

Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Postdi juggler » 27/09/07 16:09

Ciao a tutti, penso che vi sia capitato di disinstallare un trial e/o un demo con scadenze limitate ad un certo numero prefissato di giorni.

Questi tipi di sw, come è fisiologico che sia, lasciano delle tracce pressochè "invisibili", una sorta di flag impostati/modificati qua e là nel sistema operativo per evitare la reinstallazione degli stessi dopo il periodo di scadenza.

Domanda dal punto di vista giuridico: i produttori di sw demo/trial possono comportarsi così?Cioè sono legittimati giuridicamente nel far ciò? Mi rendo conto che le modifiche "invisibili" che loro fanno, sono frutto del fatto che loro hanno tutti i diritti nel proteggere il loro software e di conseguenza non violare la licenza "a tempo" che loro ti danno (es. 30 gg, 20 gg ecc)
Ma tutto ciò non andrebbe in contrasto con la privacy?Cioè il diritto dell'utente acchè il proprio sistema operativo sia "pulito", secondo me, è sacro-santo; sarebbe auspicabile magari la coadiuvazione di un avvocato esperto nel diritto informatico, ne conoscete qualcuno?(Sito ecc...)

Domanda dal punto di vista tecnico: ho utilizzato ogni sorta di tool per la disinstallazione di sw: Total Uninstall, Revo Uninstaller, Recuva, Ashampoo, Your Uninstaller, Advanced Uninstaller e tanti altri che ora non ricordo, per non parlare dei sw per la pulizia del registro come CCleaner, RegCleaner, Registry Mechanic, NCleaner ed i sw per il matching del registro di sistema ed altri come FileMonitor, ProcessMonitor, ProcessExplorer....
Anche dopo aver utilizzato i tool per la "pulizia" sopra-citati, allorchè volevo di nuovo installare il programma demo/trial, che era in precedenza scaduto, non mi veniva permesso di farlo in quanto evidentemente rimane sempre qualche traccia nel sistema di qualche file e/o flag modificato/impostato qua e là.

A questo punto mi domando, ma possibile che non esiste nessun sw che mi permetta di rilevare questi famigerati "flag" o comunque quelle piccole modifiche tali da non permettere più l'utilizzo di programmi demo/trial? Lo so che si dovrebbe pagare poi la licenza ma, la mia è una curiosità tecnica, a prescindere.

Probabilmente i produttori di sw trial/demo, quando "impacchettano" i loro programmi nei setup manager (Inno Setup, NSIS, InstallShield, Wise ecc), aggiungono nel pacchetto di setup dell'installazione dei loro programmi, qualche particolare sw che serve proprio per tutelare gli utilizzi dei sw demo, una sorta di "DRM delle installazioni"....
E quali sono questi software, li conoscete?

A tal proposito, ho constatato che nella versione trial di Wise Installation Studio, Wise stesso, si avvale di un sw che si chiama "Nalpeiron" (http://www.nailpeiron.com)
Farà al caso mio?...O ne conoscete degli altri?

Aspetto un conforto da chi tra di voi è super-esperto; vi prego non mi lasciate solo, soffro di solitudine ;-) Desidererei che ci siano una valanga di risposte :-)

Ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Sponsor
 

Postdi hydra » 27/09/07 16:31

Secondo il mio modesto parere (dato che per lavoro mi capita di mettere dei controlli simili sul software) penso che non esista un diritto alla privacy in questo senso. Mi spiego: quando tu installi un qualsiasi software di solito sei obbligato ad accettare un contratto di licenza; se il software è solamente dimostrativo l'azienda che lo produce ha il diritto di fare in modo che tu non possa semplicemente disinstallare e reinstallare il software e utilizzarlo così per sempre e senza pagare. Non capisco in questo senso cosa centri la privacy.
Per quanto riguarda la questione tecnica, ogni produttore di software può utilizzare il metodo che più gli piace, può mettere una chiave nel registro, può utilizzare una libreria, può scrivere le informazioni su qualche file... In questo senso puoi rimuovere totalmente il programma se sai dove va a scrivere queste informazioni, non è che automaticamente pulendo il registro ti ritrovi senza queste informazioni.

Detto questo, sposto in discussioni. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi settanta » 16/10/07 14:37

non esista un diritto alla privacy in questo senso. Mi spiego: quando tu installi un qualsiasi software di solito sei obbligato ad accettare un contratto di licenza;


......esatto, ma nessuno legge mai le note contrattuali.....


Con i soft unistaller riesci a eliminare il 99% delle tracce di un soft, ma per ovviare al tuo problema, devi cercare con infinita pazienza nei meandri del registro dove è piazzata la chiave di blocco della demo,sempre che si faccia trovare...
Un hardisk è come una bella donna,
prima o poi ti molla.
Per non vivere di soli ricordi,
salva i dati su dvd.....
settanta
Utente Senior
 
Post: 764
Iscritto il: 12/09/07 10:28
Località: bologna

Postdi hydra » 16/10/07 17:28

Sempre ammesso che la famosa chiave della licenza sia appunto una chiave di registro. Se fosse un file o una dll hai voglia. Senza contare che gli uninstaller di solito eliminano i file installati con l'applicazione, ma i file creati dopo dal programma no. Se poi ti trovi a dover eliminare un file che è una dipendenza anche di altri programmi.... hai voglia.
Concludo dicendo questo: una richiesta del tipo "eliminare tutto quanto installato da uno shareware per poterlo reinstallare" è una cosa illegale, e qui sottostiamo alla Netiquette. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Eliminazione totale tracce sw trial e demo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti