Condividi:        

VirtualDub Error

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

VirtualDub Error

Postdi Mario74 » 14/10/07 21:48

Nell'aprire alcuni video VirtualDub mi dà il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto
Couldn't locate decompressor for format 'WM3' (unknown)

VirtualDub requires a Video for Windows (VFM) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable.


Che posso fare x rimediare al problema? :undecided:
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 15/10/07 12:18

Hai installato qualche codec video sul pc o sei a digiuno della materia?
carica il film in gspot e vedi cosa ti dice
http://www.pc-facile.com/download/?cat=47
Poi fai un cerca sul forum
digiti
codec
e ti leggi un po' di topic.

facci sapere.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Mario74 » 15/10/07 15:08

fatto, mi dice che i codec sia video che audio sono installati.

ho provato ad aprire i suddetti video anche con VirtualDubMod e in quel caso mi esce il seguente mex:

Codice: Seleziona tutto
VirtualDub ha s detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file (audio stream 1).
The current preference is to rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduce up to 122866 ms of skew from the video stream. If this is unacceptable, decmpress the *entire* audio stream to an uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrate encoder. (bitrate: 168.4 ± 50.1 kbps)

Do you still want to rewrite the header?


Poi sia che scelga sì o no il programma crasha x il seguente motivo:

Codice: Seleziona tutto
An out-of-bounds memory access (access violation) occurred in module 'GTCODEC'...
...while decompressing video frame 0 with "Grand Tech Camera codec" [biCompression=33564d57] (VideoSource.cpp:1832).


E' strano xkè con WMP e altri lettori video non ho problemi a riprodurre i suddetti filmati.



[/quote]
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38

Postdi axelrox » 15/10/07 17:09

Il secondo problema è legato all'audio, ovvero essendo VBR (cioè a bitrate variabile) VirtualDub fatica a lavorarlo e per farlo deve portarlo a CBR (ovvero a bitrate costante) riscrivendo l'header del flusso audio, ma facendo ciò può comportare uno sfasamento di questo e perdere la sincronia.. quindi nel caso che ciò avvenisse ti consiglia di separare il flusso audio codificarlo in CBR e poi riunirlo.
Questa cosa non è dovuta a problemi di codec, ma a VirtualDub che appunto fatica a lavorare gli audio VBR, tutto qui.
O risolvi come suggerito qui sopra oppure scarichi la versione Mod 1.4.15 (mi pare), che integra una funzione in grado di lavorare filmati con questo "problema.
Quindi nessun player ti darà alcun problema a visualizzarlo.
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Pao1o » 16/10/07 13:04

E' proprio l'audio in vbr.
prova con nandub, dovrebbe riuscire.
http://www.pc-facile.com/download/video ... vi/508.htm

Oppure
1) Demuxa (separa) l'audio con xilisoft
e lo salvi da qualche parte in formato mp3 cbr (costante)
http://www.pc-facile.com/download/rippe ... er/503.htm

2) con virtual dub (il mode) o con nandub
ignora il messaggio di errore
carichi il film dalla voce stream list (nel mode) o audio (nandub)
\ disable
disabiliti la vecchia traccia audio e
\ add
aggiungi la nuova traccia precedentemente salvata in mp3 cbr con xilisoft

Nel caso fosse non sincronizzato facci sapere
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 16/10/07 13:14

Dimenticavo: il secondo problema è però dovuto proprio a quel Grand Tech Camera codec che è un fourcc codec.
Il fatto che con alcuni player vada e altri no, è il classico sintomo del codec corrotto o in contrasto (secondo me).

La soluzione ideale sarebbe una bella pulizia TUTTI codec e player e decodificatori video e reinstallazione.
ne abbiamo parlato tante volte (utilizza il cerca del forum per saperne di più).
es. qui
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ht=#380013
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi nippon » 16/10/07 19:50

E' vero! E' vero!

Facciamo un bel po' di pulizia di tutti 'sti cavolo di codec superflui! :lol: :lol: :lol:

Se cerchi sul forum troverai un mio post dove c'è lo stesso problema.

Quel che dice Paolo è vero. Nel momento in cui i codec "conflittano" tra 2 loro, 2 sono le strade: rimozione di tutti i codec (e magari disinstallazione di tutti i player, così da stare proprio sicuri 8) ); oppure formattazione pc (ma mi sembra una strada un po' caterpillar, o no? ;) ).

Dal canto mio, una volta tolto tutto (avevo problemi di pc che addirittura si bloccava aprendo alcuni video, o solo installato l'fddshow per i codec, e non ho più avuto problemi.

Ovviamente le opinioni sono varie riguardo a quale pacchetto codec installare, però posso affermare senza errore che nel forum m'hanno salvato anche quella volta! :)

C'è poi una 3a strada: vendi il pc, e con i soldi invitaci tutti a bere qualcosa! (Per me un succo di frutta perché sono astemio! :lol: ).

Ciao e buona fortuna! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi Mario74 » 16/10/07 21:10

ci mancherebbe il pc l'ho preso da pochi mesi! cmq seguirò i vostri preziosi consigli e vi farò sapere l'esito dell'impresa, grazie di cuore a tutti! :)
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38

Postdi nippon » 17/10/07 18:10

Mario74 ha scritto:ci mancherebbe il pc l'ho preso da pochi mesi! cmq seguirò i vostri preziosi consigli e vi farò sapere l'esito dell'impresa, grazie di cuore a tutti! :)


Se l'hai preso da pochi mesi allora sarebbe stato un bel guadagno per noi! :lol:

Comunque tienici aggiornati, e dove si può, verrai aiutato senz'altro! :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "VirtualDub Error":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti