Condividi:        

Formattare i Floppy a 2MB

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare i Floppy a 2MB

Postdi alemusicale » 12/11/02 10:50

Ciao... questa volta prima di postare ho controllato se si era già trattato l'argomento in topic passati, ma mi pare di non aver trovato niente !! Ricordo che diverso tempo fa mi passò per le mani un programma che girava sotto dos che permetteva di formattare i normali floppy da 1.44mb anche a 2mb, perfettamente funzionante !! Solo che non ricordo che programma fosse, ne tantomeno ne ho una copia salvata da qualche parte !! Qualcuno sa di qualche programmino del genere ?? Ciao e grazie !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Sponsor
 

Postdi chickym0nkey » 12/11/02 11:54

ma una volta nn c'era l'opzione su risorse del computer che permetteva di aumentare le capacità di spazio di un floppy??
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi alemusicale » 12/11/02 12:32

Non ne ho idea... di cosa parli ?? Su che SO ?? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi Frengo78 » 13/11/02 00:38

Tutti i sistemi operativi microsoft hanno un accessorio di utilita di sistema che raddoppia la capacita dei floppy e degli hdd comprimendoli e raddoppiandoli. Mi pare che il suo nome sia double disk nelle versioni piu vecchie e drive space in quelle piu nuove. Cmq ti consiglio di lasciar perdere: se comprimi un dischetto è piu facile che si rovini e ricordo che se provavo a infilarci un file zippato di grandezza superiore alla capacita del floppy non compresso ma minore della grandezza del floppy compresso mi diceva che non c'era spazio sufficiente. Insomma, se proprio devi fare una cosa di questo genere non formattare il floppy da 2,80 ma usa winzip. Dammi retta!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi alemusicale » 13/11/02 01:16

mmm, io credo che quel programma che ho provato ( girava sotto dos ) non fosse niente del genere... nessuna compressione... nessuna utility di windows, una "semplice" formattazione a 2mb. Quel disco conteneva fisicamente 2 mb di dati in tutti i pc, sia su windows che su dos. Cmq, visto che di questo DriveSpace non ne o niente.. com'è che si richiama su winxp ?? ( il collegamento l'ho cancellato appena finito di installare windows ) Grazie !! bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi Triumph Of Steel » 13/11/02 01:18

Su XP devi clikkare tasto destro sull'HD :arrow: proprietà :arrow:
Compress Drive to Save Disk Space (questo in inglese).. cmq sotto il grafico dell'HD!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi alemusicale » 13/11/02 01:36

Si, ma allora non c'entra proprio niente con quello che chiedevo io !!! Mi sà che rimarrà introvabile !! Peccato !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi ignor » 13/11/02 01:58

Io me lo ricordo quel programmino per DOS.
Si formattava a 1,7 o 1,8 MB.
Me lo ricordo perchè l'ho maledetto per 2-3 anni in quanto mi ha fatto perdere dei dati che mi servivano.
Non ce l'ho più e non lo rimpiango!
Auguri, da Ignor
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Frengo78 » 13/11/02 02:04

Nessuna soluzione software è veramente efficace! se hai bisogno di supporti removibili e scrivibili piu grossi di 1,44 mb usa un cd rw
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi alemusicale » 13/11/02 02:38

Ma dai.. è evidente che non è un problema di necessità... non so neanche più a cosa servano i floppy, visto che la scrittura a pacchetti rende i cd comodi come questi ma molto più capienti e veloci... era solo che me lo ricordavo e mi era tornata la curiosità di cercarlo... anche se lo odi, ignor, sai dirmi come si chiamava o come fare per trovarlo ?? Grazie !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi Mikizo » 13/11/02 09:01

Già che si parla di floppy e di antichità, posto qui una domanda analoga:
sapete dirmi come fare a procurarmi floppy 2DD per un vecchio ma bellissimo campionatore Roland dell'88 che non sa neppure cosa sia un 2HD?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 13/11/02 09:07

Forse in qualche museo riesci a trovarli :D :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 13/11/02 09:48

Grazie dell'aiuto, frengo ;)
Allora rilancio: in realtà mi pare che utilizzi floppy 1DD, gli facevo ingoiare io a viva forza i 2DD quando i double-density normali scomparvero...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 13/11/02 12:08

Se vuoi provo a informarmi presso il custode del museo egizio di torino se ne hanno ritrovato qualcuno assieme alle mummie nei sarcofagi :D:P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 13/11/02 14:49

Mikizo ha scritto:Grazie dell'aiuto, frengo ;)
Allora rilancio: in realtà mi pare che utilizzi floppy 1DD, gli facevo ingoiare io a viva forza i 2DD quando i double-density normali scomparvero...


Io quand'ero bambino (ma già sufficientemente furbo...) prendevo i floppy 1DD (mi sembra si chiamino così quelli da 740Kb con un 'buco' solo sul bordo del floppy), scaldavo un cacciavite, facevo un foro simmetrico sull'altro bordo de floppy e così lo trasformavo in un floppy 2DD da 1,44Mb perfettamente funzionante! :diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi alemusicale » 13/11/02 17:02

Io facevo col trapano !! Quindi magari è sufficiente mettere del nasto isolante sul buco a destra per far vedere il floppy come un 1dd, no ? Boh.. Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi luigi99 » 13/11/02 18:48

Il programma io ce l'ho si chiama più o meno "Mk qualcosa", ma formattava in dos al massimo a 1.66/1,88 e formattava anche per Mc.
Lo cerco e se ti interessa troviamo il modi per fartelo avere.
Io l'ho usato spesso e l'unico problema era che qualche computer non riconosceva i dischetti.
Per fare di più conosco solo drive space, ma come dice Frengo78, non sono mai riuscito ad usarlo.
Ciao, fammi sapere.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi alemusicale » 13/11/02 19:57

Ciao Luigi... non credo che il programma sia tanto grosso, per cui se non ti fa problema puoi anche spedirmelo per posta !!! Intanto ti ringrazio !!! Fammi sapere !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi ignor » 14/11/02 13:06

L'unica cosa utile di quel programmino era che se un Curiosone voleva ficcare il naso in quei FD così stranamente formattati e non lo sapeva, erano tutti per lui illeggibili e... ci rimaneva con un palmo di naso!
Ignor
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Kurosawa » 14/11/02 13:22

Su XP devi clikkare tasto destro sull'HD proprietà
Compress Drive to Save Disk Space (questo in inglese).. cmq sotto il grafico dell'HD

anche nt funziona così... ma siete prorio sicuri che si possano schiattare 2mega di dati in un floppy da 1.44? :o o forse non ho capito di che state parlando? :-? :?:
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare i Floppy a 2MB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron