Condividi:        

emulare windows con wine con cartella win gia' installata

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

emulare windows con wine con cartella win gia' installata

Postdi serdux » 12/10/07 20:59

So' che potrebbe essere un po' strano wine emula windows e mi sembra di ricordare che puo' emularlo anche "se non meglio" con un sistema operativo windows gia' installato.
Ora è possibile dare un percorso in cui dire li ci sono i programmi in cartella x in cartella y ci sono i file di registro e cosi' via?.

La cosa che pero' mi preme di piu' e trovare la cartella con i file di registro visto che wine li ha limitati ed io voglio far girare tipo i giochi su linux che ovviamente cercano i file di registro che non ci sono ma sono sotto la cartella(quale ? non lo so) di windows.

Spero di essere stato chiaro

Qualsiasi vostro suggerimento sara' molto apprezzato.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Sponsor
 

Postdi gunter » 12/10/07 23:44

Wine usa come sua cartella windows una sottocartella di /home/tuouser/.wine (nascosta) facilmente riconoscibile lì trovi i programmi installati e la cartella "windows" con i file di registro e driver...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi serdux » 14/10/07 05:17

si' so che wine crea una cartella (credi di essermi spiegato male)che ti crea nel utente , io invece volevo copiare li dentro la cartella dell'utente i file di registro di windows reale se era possibile fare cio' ma non conosco il modo di farlo.
Cerchero' di essere piu' chiaro possibile, vorrei copiare l'intero database delle chiavi di registro di windows reale sotto la cartella di wine e anche i vari programmi installati sotto windows reale nonche' i relativi driver delle mie periferiche hardware e tutti i file .dll(che certe sono proprietari e non ci sono i driver aggiornati per linux).
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi gunter » 14/10/07 10:09

Scusami avevo capito male...In teoria, facendo un backup della .wine, potrebbe riuscire con un copia/incolla. Ovviamente potrebbe esserci qualche problemino, ma penso sia risolvibile cancellando qualcosa, però a priori non saprei dirti di più.
Non capisco perchè vuoi esportare registro e programmi da windows a wine...La procedura corretta sarebbe reinstallare ogni singolo programma in wine.
Se hai qualche problema di riconoscimento hardware wine non è la strada giusta per poter usufruire del driver windows... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi serdux » 15/10/07 16:28

Ciao, grazie prima di tutto per le tue risposte, si il problema del driver l'ho risolto in parte, è solo che in w2000 ho i giochi installati con le chiavi del softare originale e volevo evitare di rinstallarli da capo.
Un'altra cosa che forse non ho scritto bene e che mi interessava come dici te un copia incolla dei file(o database non ne sono sicuro)e metterli nella cartella.wine e solo che non so' di preciso dove si trovano sotto windows ,sotto che cartella , almeno i file di registro.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Postdi gunter » 15/10/07 17:16

Copiando semplicemente la cartella del programma ad esempio C:\Programmi\Microsoft Office, puoi già avere tutto funzionante in wine, ma ovviamente mancherebbe un voce nei menu (facilmente rimediabile con gli editor appositi) e del registro potresti farne anche a meno. Mal che vada fai partire il software con il comando da terminale così ti vengono segnalate le possibili mancanze di dll che dovrai copiare nella sottocartella windows di .wine singolarmente.
Ma sono programmi particolari che necessitano per forza di alcune chiavi di registro? Facendo come sopra riscontri problemi?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "emulare windows con wine con cartella win gia' installata":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti