Condividi:        

Kubuntu: problemi di stampa [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Kubuntu: problemi di stampa [RISOLTO]

Postdi hydra » 30/08/07 17:25

Ciao a tutti, ho un nuovo problema.
Ho una stampante HP PSC 1350 collegata su un computer Windows; in impostazioni di sistema riesco a rilevarla e a installarla, ma quando invio la stampa alla stampante (anche la pagina di prova), nel pc windows vedo la stampa in coda, la stampante macina un po' ma poi non stampa e rimane li bloccando lo spooler. La stampante funziona sia da quel pc che dal mio con windows, quindi mi chiedo: è qualcosa da configurare su Kubuntu o c'è da trovare la soluzione di la? :eeh:

Millemila grazie. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi gunter » 30/08/07 18:50

Premetto che anch'io ho una multifunzione hp (photosmart C3190?) collegata via USB, e sono riuscito ad installarla su una slackware seguendo pochi passaggi guidati e grafici digitando
Codice: Seleziona tutto
hp-setup

in console.
All'inizio ti chiede subito come è collegata e puoi scegliere anche se in rete condivisa da un altro...
purtroppo non ricordo bene i menu che kubuntu mette a disposizione, non riesco ad orientarmi al meglio, ma ci sono due servizi da controllare cups (gestore stampanti in rete) a cui si appoggia il demone per le stampanti hp (hpiod se non erro)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi hydra » 31/08/07 17:37

Allora, io l'unico processo in esecuzione che ho che gli assomigli è cupsys (Common UNIX Printing System(tm) - server). Ho provato a far partire hp-setup da console, ma non mi trova la stampante di rete, sebbene in impostazioni di sistema - stampanti riesca a trovare e installare la stampante. La cosa strana appunto è che la stampante invia il documento al pc host, sul pc host vedo il documento remoto in coda di stampa ma non lo stampa. Appunto per questo non so appunto se è un problema su kubuntu (magari qualche servizio mancante) oppure se è un problema di windows. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 12/10/07 20:16

Ho risolto il problema. :D
Praticamente ho scoperto che i driver per quel modello di stampante esistono, sono già preinstallati nella distro ma non supportano la stampa in rete. Bastava semplicemente cercare nel sito HP e leggere bene le caratteristiche delle stampanti supportate sul sito di sviluppo del driver.
Collegando la stampante via usb funziona perfettamente. :-?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi zendune » 14/10/07 10:46

Se ho capito bene, la stampante è collegata ad un sistema windows e vuoi stampare da linux.

In questo caso deve essere attivo Samba.

Altra soluzione, secondo me più semplice ed ovvierebbe pure il problema dei driver di rete sotto Windows, è installare la stampante sotto Linux e renderla condivisa per la rete.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi hydra » 15/10/07 07:08

zendune ha scritto:In questo caso deve essere attivo Samba.

Ciao zendune, grazie per aver risposto. Samba è attivo, la rete funziona. Come ho spiegato sopra, in rete la stampante la vedo, ma se provo a stampare la stampa rimane in coda su Windows. Spulciando sulle caratteristiche del driver per linux ho visto appunto che non supporta la stampa in rete (ma non ti so dire se si riferisca a linux o windows). :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Kubuntu: problemi di stampa [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron