Condividi:        

connessione in rete pc windows vista con pc windows Me

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

connessione in rete pc windows vista con pc windows Me

Postdi maurouss » 09/10/07 14:28

Premetto che ho collegato i 2 Pc con un cavo incrociato. il cavo dal Pc dove c'è istallato windows vista ha la scheda di rete integrata (computer pentium Dual Core) l'altro invece ha una scheda di rete realtek.

Il problema è che i 2 Pc non si vedono o cmq anche condividendo i file, non vengono visti da un computer all'altro.
Io penso che su windows vista non ci siano problemi inquanto in basso a destra c'è l'icona dei 2 computer non sbarrata.
Invece sul pc dove c'è windows Me non viene visualizzata nessuna icona.

Un'altra cosa che noto è che su windows vista sulla maschera dei Pc collegati mi visualizza che invia e riceve un a certa quantità di dati (non so cosa però).

Non vorrei che i 2 windows fossero incompatibili.

Se qualcuno può sapere quale possa essere il problema mi faccia sapere.
Grazie
saluti
maurouss
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 09/10/07 10:13

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 09/10/07 14:59

Io ho due ME e un Vista che condividono felicemente una LAN mista wireless/cavo a cui partecipa anche un Windows XP. Nessuna incompatibilità dunque.

Controlla che:

1) i due pc abbiano IP identici tranne che per l'ultimo numero e appartengano alla stessa subnet

2) i due pc appartengano allo stesso gruppo di lavoro (WORKGROUP o MSHOME o quello che ti pare)

3) i due pc possano pingarsi

4) i due pc abbiano eventuali firewall configurati adeguatamente.

Se ciò non basta prova a scrivere sul Millennium in Start > Esegui il comando NETCONN e segui la procedura guidata per la creazione della LAN
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi maurouss » 09/10/07 15:56

grazie provo e poi spero che vada tutto bene...
maurouss
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 09/10/07 10:13

Postdi maurouss » 09/10/07 15:58

Dylan666 ha scritto:Io ho due ME e un Vista che condividono felicemente una LAN mista wireless/cavo a cui partecipa anche un Windows XP. Nessuna incompatibilità dunque.

Controlla che:

1) i due pc abbiano IP identici tranne che per l'ultimo numero e appartengano alla stessa subnet

2) i due pc appartengano allo stesso gruppo di lavoro (WORKGROUP o MSHOME o quello che ti pare)

3) i due pc possano pingarsi

4) i due pc abbiano eventuali firewall configurati adeguatamente.

Se ciò non basta prova a scrivere sul Millennium in Start > Esegui il comando NETCONN e segui la procedura guidata per la creazione della LAN


provo e poi spero che vada tutto bene
maurouss
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 09/10/07 10:13

info aiuto

Postdi maurouss » 10/10/07 20:49

Ho provato ha controllare se avevo fatto tutto esattamente ma mi trova 2 "errori" cioè:
ho provato a pingare con tutte e 2 i pc:

192.168.0.1 è il computer con Windows ME
192.168.0.2 è il computer con Windows Vista

da windows vista facendo 192.168.0.1(ME) e mi da tutto OK nelle risposte invece facendo 192.168.0.2(Vista) mi da richiesta scaduta.

da windows ME facendo 192.168.0.1(ME) e mi da tutto OK nelle risposte invece facendo 192.168.0.2(Vista) mi da richiesta scaduta.

E mi sembra strano perchè WinVista riesce a vedere l'altro computer con WinME ma non se stesso. Invece Win ME riesce a vedere se stesso ma non WinVista.

L'altro errore è che non Windows Vista ha configurato automaticamente il suo Firewall e da il msg che funziona correttamente permettendo la connessione ma dice che il firewall del WinMe invece potrebbe dare dei problemi...

fammi sapere grazie ciao
maurouss
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 09/10/07 10:13

Re: info aiuto

Postdi maurouss » 10/10/07 21:17

Non so per di più come modificare il firewall di windows ME(se è quellol il problema)..premetto che ho AVG in inglese e non ci capisco molto sinceramente..grazie ancora
maurouss
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 09/10/07 10:13

Postdi Dylan666 » 11/10/07 00:09

Mi concentrerei più su Vista (e sul suo firewall) dato che non riesce nemmenoa pingare se stesso. Prova a distavviarlo e ved se cambia qualcosa
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi eleinad75 » 11/10/07 10:43

Salve, la "cosa" interessa anche me.
Ma se disattivo il firewal dopo ci saranno problemi con internet e magari "qualcuno" potrebbe intrufolarsi nel pc?
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Dylan666 » 11/10/07 16:15

È una prova momentanea per capire se e è quello
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi eleinad75 » 11/10/07 21:40

Scusate l'ignoranza ma......provo a spiegarVi specificatamente il mio problema:
ho 4 pc collegati ad internet tramite modem-router
Vorrei creare una rete affinche i 4 PC possano utilizzare un'unica stampante collegata tramite usb ad uno dei PC.

2 pc hanno vista
gli altri due hanno XP sp2

Per il momento vorrei cercare di risolvere il problema di connessione tra i 2 pc vista.

Entrando in Gestione Risorse, su uno dei due pc con vista e cliccando su Rete mi appaiono n. 4 icone dei 4 pc con i loro nomi.

Cliccando su un'icona mi viene richiesto NOME UTENTE E PASSWORD

Ho provato ad inserire il nome del PC su cui intendo collegarmi e mettendo la relativa password d'accesso. Mi segnala ERRORE UTENTE o PASSWORD NON VALIDA. Ho provato a mettere il relativo indirizzo IP, ho fatto attenzione alla maiuscole ed alle minuscole, ho provato a non mettere niente ma...... sempre lo stesso errore.

Non penso che dipende dal Firewall. Voi che ne pensate? Come potrei risolvere?

Grazie!
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Dylan666 » 11/10/07 22:33

Prova a mettere il nome e l'utente che ha l'accesso sull'altro PC. Quello che metti all'avvio insomma
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi eleinad75 » 11/10/07 23:42

FATTO
ESITO NEGATIVO

Però non mi chiede UTENTE ma NOME COMPUTER e PASSWORD.



Ho fatto attenzione alle maiuscole e minuscole.
Inserendo i dati mi da errore e mi specifica che
il nome del computer deve essere NOMECOMPUTER@DOMINIO\

ho provato a scrivere il nome del computer @ gruppo di lavoro \ ERRORE.

Eppure le icone ci sono.... i nomi dei PC appaiono......

Che dilemma!!!
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Dylan666 » 12/10/07 00:00

Ho capito, mi sa che quando hai creato la rete gli hai detto che stavi creando una rete invece che una rete Pubblica o Privata. Leggi qui:
http://forums.pcpitstop.com/lofiversion ... 40204.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi maurouss » 13/10/07 14:12

Dylan666 ha scritto:Mi concentrerei più su Vista (e sul suo firewall) dato che non riesce nemmenoa pingare se stesso. Prova a distavviarlo e ved se cambia qualcosa


Si grazie sono riuscito a condividere i 2 PC riescono a vedersi.
Però mi sono rimasti 3 problemi:
1: la stampante non riesco a condividerla o cmq dopo averla istallata anche sul vista non riesco a lanciare le stampe

2: come faccio configurare Vista per connettermi a Internet e se devo connettermi a internet anche con vista basta avere il firewall nel Windows ME dopo ho la cconnessione oppure serve anche sul computer con Vista... e cmq quale è la miglior difesa contro le intrusioni da Internet?

3: i dati condivisi dal Pc di Vista non posso gestirli con il Pc con ME, forse perchè i dati Nel pc di Vista sono in un formato diverso (sono organizzati non con la FAT)? in pratica l'hard disk di Vista non posto gestirlo con l'ME.
maurouss
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 09/10/07 10:13


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "connessione in rete pc windows vista con pc windows Me":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti