Condividi:        

Problema audio

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Problema audio

Postdi Mario74 » 04/10/07 12:21

Mi capita spesso di scaricare da internet video con l'audio vocale basso mentre quello degli effetti sonori + alto, esiste un modo per equilibrarli prima, in fase di masterizzazione o dopo mentre li si legge in dvd e se sì come?

grazie in anticipo a chi mi saprà illuminare a riguardo :)
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 04/10/07 13:18

Non penso si possa fare quello che vuoi tu partendo da un dvd
Il dolby è progettato per "pompare" gli effetti sonori.
Se volessi "normalizzare" l'audio, aumenteresti il vocale, però distorcendo (perchè troppo "pompati") gli effetti sonori.

Puoi provare a demuxare (separare) l'audio dal dvd (es. con xilisoft o programmi analoghi), portarlo in mp3, poi aumentargli il volume (es. con mp3 gain) e poi remuxarlo (riunirlo) al dvd.

Ma è procedura complicata e, secondo me, ti spara sugli effetti sonori.

Prendi invece in considerazione l'ipotesi di trasformare il dvd in avi (es. con agk o winavi) che ti normalizza automaticamente l'audio e trasformandolo in mp3 ti stabilizza il volume sia effetti che vocale.

Ho provato e poi diversi software di elaborazione dvd, ma non ho trovato come normalizzare l'audio.

magari ci sarà qualche software che lo fa, ma penso sia inutile "pompare" il vocale perchè distorce gli effetti.

Portalo in avi.


Bye.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Mario74 » 04/10/07 15:27

scusa ma quando li scarico da internet sono già in formato avi, cmq se come dici tu la causa è il dolby surround non basterebbe cambiare il formato audio in stereo prima di un'eventuale masterizzazione? non m'interessa tanto come si sente sul pc ma come si sente su dvd.

cmq grazie x le dritte anche se sono 1 pò negato a trafficare con convertitori video e audio.. :undecided:
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38

Postdi Pao1o » 05/10/07 11:51

Se sono già in avi, allora è semplice.

1) Demuxa l'audio con xilisoft e lo salvi da qualche parte in formato mp3
http://www.pc-facile.com/download/rippe ... er/503.htm

2) con mp3 gain gli aumenti il volume
http://www.pc-facile.com/download/edito ... in/155.htm

3) con virtual dub (il mode) o con nandub
http://www.pc-facile.com/download/?cat=46
carichi il film dalla voce stream list (nel mode) o audio (nandub)
\ disable
disabiliti la vecchia traccia audio e
\ add
aggiungi la nuova traccia precedentemente mp3 gainizzata.

Non so perchè pensavo tu stessi parlando di vob.

Scusa e ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Mario74 » 14/10/07 21:39

grazie sei stato molto chiaro, vorrei sapere solo questo: mp3 gain mi dà la possibilità di aumentare solo l'audio vocale e/o diminuire gli effetti sonori?
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38

Postdi Pao1o » 15/10/07 11:42

Mp3 gain aumenta il volume in toto.
Aumentare solo il vocale è un'impresa immane: dovresti dividere la traccia audio in tantissimi segmenti (vocale + effetti) ed agire su ogni semento uno per uno.

Per diminuire un po' gli effetti, ti consiglio di agire sull'equalizzatore: se trovi la giusta posizione, qualcosa ottieni.

Altro non mi viene in mente.

Bye.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Mario74 » 15/10/07 15:15

come accedo all'equalizzatore?

in effetti Mp3 Gain è utlie nei casi in cui si vuole uniformare il volume di + tracce, xò x aumentare sempicemente il volume della traccia audio del filmato non è + semlice agire direttamente su VirtualDub selezionando nel menù audio prima full processing mode e poi voume spuntando la casella "adjust volume of audio channels"?
Mario74
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 21/08/06 21:38


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Problema audio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron