Condividi:        

[excel] Aggiornamento di un elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Aggiornamento di un elenco

Postdi leon150top » 03/10/07 13:33

Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto e ho bisogno di voi per risolvere un problema.
Premetto che utilizzo una piattaforma per il trading on line e uso excel per produrre i grafici dei titoli di borsa attraverso la funzione DDE in modalità manuale (incollo le serie fornite dalla piattaforma su excel e faccio il grafico con quelle).
So anche come far aggiornare automaticamente e in tempo reale una cella di excel, facendo un collegamento tra la mia piattaforma e la cella stessa.
La cella si aggiorna automaticamente con l'ultima quotazione del titolo ogni intervallo di tempo da me prefissato; quando però arriva l'intervallo successivo e la cella si aggiorna, perdo il dato precedente (è questo il mio problema!).
Potreste dirmi come fare a creare una serie storica con i dati che man mano si aggiornano in modo da non perderli?
Inoltre come fare ad impostare i grafici collegati alle serie storiche in modo che si aggiornino anche loro in tempo reale.
Ho cercato di essere più chiaro possibile, se avete bisogno di ulteriori chiarimenti non esitate a chiedere!
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza.
leon150top
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/10/07 12:24

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 03/10/07 19:19

Ciao e benvenuto nel forum.
Ci sono state varie discussioni sull’ argomento.
Quello che devi fare e’ schedulare una macro che parte alla variazione dei dati in input, e all’ interno della macro storicizzare i dati e la relativa data/ora.
Prova a guardare in ordine:
1) http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=46965 (in particolare la pag 2 di 3)
2) http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=57999 e http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=52172

Per quanto riguarda il grafico, il mio suggerimento e’:
-nel corpo della macro che storicizza i dati, definire un range con nome (es) “grafica” che include le celle che vuoi inserire nel grafico (le ultime 100? Solo quelle di “oggi”? ....?).
L’ istruzione vba per fare cio’ e’ del tipo Range(Cella-iniziale, Cella-finale).Name = "grafica"
Ad esempio questa definisce un range da A2 a Exx, dove xx e’ l’ ultima riga popolata:
Codice: Seleziona tutto
Range(Cells(2, 1), Cells(65536, 5).End(xlUp).Address).Name = "Grafica"

-poi crea un grafico che abbia i dati di origine pari a “grafica” (fai F5, scegli “grafica”; attivi il wizard per la creazione di grafici)
Poiche’ i dati non hanno una temporizzazione fissa, il tipo di grafico piu’ opportuno e’ quello “Dispersione X/Y”, con il tempo sulla x e quello che vuoi sulla y.

Vedi se risolvi con questi riferimenti, altrimenti posta ancora.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi leon150top » 05/10/07 11:20

Grazie 1000 appena ho qualche risultato ti faccio sapere!
leon150top
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/10/07 12:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Aggiornamento di un elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti