Condividi:        

Sito ottimizzato per...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Sito ottimizzato per...

Postdi Frengo78 » 10/11/02 23:10

Ciao a tutti, stavo leggendo un articolo di Attivissimo di qualche tempo fa in cui parlava del fatto che molti siti internet adottano la dicitura "Sito ottimizzato per.." fondamentalmente per risparmiare denaro (ed è vero) dimenticando che internet e l'html nascono come strumenti per superare le barriere fra i diversi sistemi operativi. Microsoft chiaramente se lo è dimenticato da sempre questo principio.

Quello che vi chiedo è di aiutarmi a fare chiarezza. Per evitare di fare l'errore dei 122000 siti italiani che secondo google riportano la dicitura Sito ottimizzato per.. e avere una pagina sicuramente funzionante su tutti i browser cosa bisogna evitare?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 11/11/02 00:47

Non è questione di evitare Frengo.. è questione che il tuo sito te lo devi provare su qualsiasi cosa... ad esempio io in ufficio devo sempre testarmi il sito che faccio su tutto!!

PC: Internet Explorer, Netscape 4.7, 6, 8 (il 6 è bacato e lo usa pochissima gente, quindi volendo si può saltare..)
Macintosh: Internet Explorer 4.5, 5. Netscape 4.

Per ora linux lo saltiamo... ma credo che se vada bene su tutti questi, andrà bene anche su Konqueror...

Non ti dico poi quando ci sono da usare i Javascript e il DHTML... un incubo sul Mac!!!!

io ho imparato che è sufficiente tenere il codice pulito, e ogni misura della tabella giusta... (larghezze delle celle.. altezza, ecc.) altrimenti in Mac sai che schifo...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nemok » 11/11/02 09:48

Se posso fare un appunto per quanto riguarda i browser per linux dico che se ci sono problemi la maggior parte delle volte riguardano siti in flash (risolvibili),javascript e più freqentemente i fonts.Per quanto riguarda questi ultimi ad esempio nell'homepage si pc-facile vedo tutte le scritte notevolmente più piccole rispetto a windows(con Opera però,mozilla no).

Se ti serve una mano per i browser di linux frengo fammi un fischio! ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Re: Sito ottimizzato per...

Postdi poison ivy » 11/11/02 10:16

Frengo78 ha scritto:Per evitare di fare l'errore dei 122000 siti italiani che secondo google riportano la dicitura Sito ottimizzato per.. e avere una pagina sicuramente funzionante su tutti i browser cosa bisogna evitare?


Auguri! :lol:
No, davvero, a parte gli scherzi, oltre alle tabelle, ai jscript e al DHTML devi stare particolarmente attento ai fogli di stile. Non tutti gli stili funzionano con tutti i browser. Per la documentazione ufficiale sui fogli di stile puoi andare a vedere sul sito del w3c: http://www.w3.org/Style/CSS/

Sulla compatibilità dei siti con i vari browser ci sarebbe da parlare un bel po': è il caso di fare un sito, non più brutto, ma più spartano per farlo vedere bene anche con Netscape 4.6? E' il caso di fare 2 o più versioni del sito per farlo visualizzare da tutti a modino? Farne soltanto una questione di soldini è però sbagliato: un mio collega ad esempio sostiene che sia giusto non tenere conto dei browser più vecchi. Dice: "se uno a Netscape 4.6 e vede i siti da schifo e in basso ci trova "ottimizzato per Explorer 6 e Netscape 7" almeno sarà invogliato a fare l'aggiornamento" (fra l'altro Net. 7, che credo sia basato su Mozilla 1.1 è veramente un ottimo programma). Se ci atteniamo sempre agli standard più bassi non si incentiva nessuno a passare a standard più alti. Io, che all'inizio sostenevo strenuamente il contrario, ora non gli do tutti i torti.
Fermo restando però che testare le pagine con più browser e più SO è indispensabile: se infatti l'estetica può lasciare a desiderare le funzionalità del sito devono comunque essere garantite a tutti.
I wanna be the one who walk in the sun
girls just want to have fun
(C.Lauper)
poison ivy
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/11/02 16:43
Località: Firenze

Postdi Andrea87 » 11/11/02 19:51

Bè non è detto che se appare "sito ottimizzato per" sia perchè è ottimizzato per un determinato browser. Io ad esempio nel mio sito ho scritto "sito ottimizzao per risoluzione 1024X768" perchè altrimenti si vede troppo grande :D
[ot]
non è che qualcuno sa come far aprire al browser pagine diverse se ho risoluzioni diverse? (io ad esmpio potrei far apparire una pagina diversa al mio sito se uno accede con risoluzione 8000X600)
[/ot]
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nicola » 11/11/02 20:00

Andrea87 ha scritto:[ot]
non è che qualcuno sa come far aprire al browser pagine diverse se ho risoluzioni diverse? (io ad esmpio potrei far apparire una pagina diversa al mio sito se uno accede con risoluzione 8000X600)
[/ot]

si puo fare, in automatico CREDO tramite JavaScript con qualcosa del genere
Codice: Seleziona tutto
<script language="JavaScript">
        if ComandoTrovaRisoluzione = 800,600
    location.href("pagina800x600.htm");
}
       else
}
        if ComandoTrovaRisoluzione = 1024,768
    location.href("pagina1024x768.htm");
}
         else
}
       if eccetera eccetera
<!-- e infine--!>
}
else
}
end

Scusate la sintassi e i comandi, la prima puo' essere sbagliata per la fretta e i comandi perche' non li ho provati.
*NON PROVATO*

cerca su http://www.javascript.com

o puo' essere manuale con dei link.
Codice: Seleziona tutto
Se hai la risoluzione settata a 800,600 clicca <a href="pagina800x600.htm">quiz/a>


E cosi via...

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 11/11/02 20:08

Andrea87 ha scritto:[ot]
non è che qualcuno sa come far aprire al browser pagine diverse se ho risoluzioni diverse? (io ad esmpio potrei far apparire una pagina diversa al mio sito se uno accede con risoluzione 8000X600)
[/ot]


Codice: Seleziona tutto
If (screen.width == "800") {
   location.href = "pagina800x600.htm"
}
If (screen.width == "1024") {
   location.href = "pagina1024x768.htm"
}
If (screen.width == "1280") {
   location.href = "pagina1280x1024.htm"
}
ecc ecc.

screen.height = la larghezza della risoluzione
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Andrea87 » 11/11/02 20:54

ok, grazie, proverò appena riesco a riaccedere al mio sito (non mi acetta più la password FTP e sono sicuro che sia giusta) :cry:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 11/11/02 21:10

Va bene lo script di tos ma con una variante: anziche utilizzare le informazioni ottenute per gestire il caricamento della pagina a o b io lo utilizzerei per creare dinamicamente la pagina html tramite il comando writeln o meglio ancora per fare la stessa cosa con response.write se si utilizza l'asp
Raddoppiare le pagine di un sito comporta anche il raddoppio della manutenzione!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Andrea87 » 11/11/02 21:23

Frengo78 ha scritto:Va bene lo script di tos ma con una variante: anziche utilizzare le informazioni ottenute per gestire il caricamento della pagina a o b io lo utilizzerei per creare dinamicamente la pagina html tramite il comando writeln o meglio ancora per fare la stessa cosa con response.write se si utilizza l'asp
Raddoppiare le pagine di un sito comporta anche il raddoppio della manutenzione!


Tra che non so come si fa quello che hai detto (da quello che ho capito dovrei fare uno script che mi crea una pagina in modo che si veda bene con ogni risoluzione) tra che il sito avrà massimo 10-15 pagine (non ho quindi grossi problemi di manutenzione) penso che userò il metodo di TOS :lol: ora che ho capito perchè l'ftp non funzionava :evil:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 12/11/02 01:21

Però scusami... se non fai uso di frame (ma anche se li usi) e fai corretto uso delle tabelle non dovresti avere problemi di risoluzione se giocherelli un po' con le larghezze sia in percentuale che in pixel dei vari elementi.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 12/11/02 02:29

Da parte mia ti sconsiglio le percentuali.. avresti grossi problemi con Netscape e Macintosh...

al massimo la tabella principale, che puoi mettere width=100% e height 100%, e dentro a questa la tabella con i contenuti...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Sito ottimizzato per...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti