Condividi:        

[Excel] Cercare tutti gli elementi diversi in una lista

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Cercare tutti gli elementi diversi in una lista

Postdi gik » 01/10/07 10:11

Salve a tutti, sicuramente questo quesito è già stato posto da qualcuno, ma non riesco a trovarlo, perciò lo ripropongo :oops:

Ho un foglio (ad esempio il "Foglio3") in cui ho inserito una lista di "nomi" nella colonna "A" e "Categorie" nella colonna "B".

Nel "Foglio1" ci sono delle colonne con date, codici, altri dati ed una colonna con dei "NOMI" (ad esempio colonna "C").
Nella colonna "C", quindi, ci sono alcuni dei nomi presi dalla colonna "B" del "Foglio3", anche ripetuti più volte.

Vorrei creare nel "Foglio2" un riepilogo "presenze" inserendo nella colonna "A" tutti i nomi presenti nel "Foglio1" (solo quelli diversi, cioè se Luca è presente 3 volte in "Foglio1" "C", allora in "Foglio2" "A" sarà riportato solo una volta) e nella colonna "B" dello stesso "Foglio2" le "Categorie" relative ai "nomi" così come indicato nel "Foglio3" "B".

Come posso fare?
Grazie,
GiK
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 02/10/07 01:09

Io procederei con un filtro avanzato + Cerca.Vert:
-su Foglio2, assegni ad A1 il nome "base"
-creiamo in col A di Foglio2 l' elenco di valori unici, con la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Unici()
    Sheets("Foglio1").select
    Range("C1:C1000").AdvancedFilter Action:=xlFilterCopy, CopyToRange:=Range("base"), Unique:=True
End Sub

(se C1:C1000 non garantisce, vai su C1:C10000 o oltre)

-poi su Foglio2, accanto al primo nome dell' elenco inserisci la categoria con la formula
=Cerca.Vert(A3;Foglio3!A:B;2;0)
-copi la formula in basso q.b.

Risolve?
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gik » 16/10/07 09:56

Scusate il ritardo con cui rispondo, ma non ho avuto possibilità di connettermi.
Grazie mille Antony, come sempre perfetto.
Ciao, alla prossima,
GiK
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Cercare tutti gli elementi diversi in una lista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron